Tu sei qui: Territorio e Ambiente“Flotta blu” fa tappa all'alberghiero di Maiori: 20 studenti si sfideranno a preparare piatti col pescato locale
Inserito da (PNo Editorial Board), venerdì 24 febbraio 2023 13:18:09
Sostegno, sviluppo e sostenibilità della piccola pesca pelagica, l'identità e la Dieta Mediterranea.
Lunedì 27 febbraio all'Istituto Superiore Statale "Pantaleone Comite" di Maiori farà tappa "Flotta blu: la nostra pesca è mediterranea", un progetto di valorizzazione del pescato locale e del prodotto trasformato.
L'iniziativa punta a capitalizzare e consolidare le esperienze e gli studi condotti in materia di alimentazione, longevità e che nel contempo mira a perseguire uno sviluppo socio-economico che valorizzi il patrimonio enogastronomico territoriale, il settore della piccola pesca costiera artigianale, il turismo e le attività pedagogiche.
Quello all'alberghiero di Maiori è il secondo dei dieci incontri che si terranno in istituti alberghieri nelle cinque province della regione Campania.
Ciascuna tappa vedrà l'alternarsi di un momento formativo, dedicato ai ragazzi, e un momento di condivisione e confronto che permetterà di raccogliere stimoli e innescare confronti volti a rafforzare il network.
Fulcro della giornata una masterclass tenuta da chef impegnati nella valorizzazione dei prodotti locali rivolta a 20 allievi (suddivisi in coppia) selezionati dalle scuole che, dopo una breve formazione sul menù che andranno a realizzare, si cimenteranno nella preparazione di piatti che valorizzino il pescato locale di piccoli pelagici e le produzioni agroalimentari locali. I piatti preparati dai ragazzi nei laboratori di cucina della scuola saranno oggetto di valutazione da parte dello chef che selezionerà i due ragazzi di ogni scuola che parteciperanno alla Masterclass in programma al Campus Principe di Napoli a chiusura del viaggio.
Lo chef e giornalista Giuseppe Calabrese, per tutti "Peppone" di Linea Verde, coordinerà il tavolo dei relatori che approfondiranno i temi legati alla produzione, valorizzazione e commercializzazione del pescato pelagico evidenziando il rapporto esistente tra valore nutrizionale, salute e Dieta Mediterranea.
Al termine della presentazione è previsto per gli ospiti del convegno, per i relatori e per gli insegnati delle classi impegnate nelle attività formative, un momento di degustazione che valorizzi il piccolo pescato e la dieta mediterranea.
"Flotta Blu" nasce su iniziativa del Comune di Cetara e della Regione Campania, ha il sostegno dell'Unione Europea, del Masaf (Ministero dell'agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste) e del Feamp (Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca). Sulla sua rotta naviga la rete di attori-protagonisti che affianca l'iniziativa: il Dipartimento di Medicina della Facoltà dell'Università degli Studi di Salerno, tre Flag della Regione Campania (Approdo di Ulisse, Pesca Flegrea e Porti di Velia), "Diecimila passi" e "Super Sud" (media partner).
Oltre alla Fondazione Ebris, hanno firmato il protocollo d'intesa "Campus Principe di Napoli", la prima Università gastronomica e centro di alta formazione e specializzazione universitario che ha come direttore del campus il pluristellato chef Heinz Beck, e "RE.IS.A.IT", la rete degli istituti alberghieri dell'Ittico.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 105724104
Il Consiglio Comunale di Maiori ha approvato la conferma e l’ampliamento dell’affidamento della gestione del porto turistico alla società MiraMare Service S.r.l., già operativa sul territorio. A partire da quest’anno, la gestione sarà garantita anche durante la stagione invernale, assicurando continuità...
«(S)METTILA QUI. Se proprio non puoi smettere, ricicla»: è lo slogan di "Re-Cig", la nuova campagna a tutela dell'ambiente intrapresa dal Comune di Amalfi, guidato dal Sindaco Daniele Milano. In questi giorni sono stati installati, infatti, nei punti nevralgici della città, 10 "Smoker Point" per la raccolta...
Proseguono a Minori i lavori urgenti di messa in sicurezza - iniziati a marzo scorso - della grotta in cui sorge l'impianto di depurazione comunale, un intervento definito dall'amministrazione "necessario e non più rinviabile per garantire l'incolumità del personale tecnico e della popolazione". Le operazioni...
Agerola si è trasformata in un palcoscenico di emozioni e bellezza grazie al primo appuntamento con "Magia dei Gessetti - L'Arte dei Madonnari", svoltosi tra il 30 aprile e il 1° maggio. Un evento che ha richiamato numerosi visitatori e appassionati, curiosi di ammirare dal vivo il talento degli artisti...
È un grido d'allarme quello lanciato dall'ENPA Costa d'Amalfi, che chiede ai comuni del territorio costiero di assumersi le proprie responsabilità in tema di tutela e benessere animale. «Troppi enti - spiega il presidente Benedetto Amato - sono ancora privi di un regolamento comunale, o, pur avendolo,...