Ultimo aggiornamento 5 minuti fa S. Gennaro vescovo

Date rapide

Oggi: 19 settembre

Ieri: 18 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Hotel Casa Angelina Praiano, il lusso discreto tra arte, lifestyle e paesaggi mozzafiatoConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiMaurizio Russo, dal 1899 un’avventura lunga quattro generazioni. Distillati ed eccellenze, Elisir di limone, Limoncello 100% con limoni IGP Costa d'AmalfiPasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: Territorio e AmbienteFiume Sele trasformato in una cloaca, liquami nel mare: denunciati tre imprenditori zootecnici

Casa Angelina, Ospitalità di lusso e Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Lavoro, Opportunità, AnnuncioHotel Luna Convento Amalfi Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolorePietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Territorio e Ambiente

Ambiente | Campania

Fiume Sele trasformato in una cloaca, liquami nel mare: denunciati tre imprenditori zootecnici

L’operazione “Silarus” della Guardia di Finanza scopre scarichi abusivi di 80 tonnellate al giorno di deiezioni bufaline nel fiume. Sequestri e denunce tra Eboli, Capaccio, Battipaglia e Salerno

Inserito da (Admin), venerdì 20 giugno 2025 21:56:34

Una vera e propria emergenza ambientale quella scoperta dalla Guardia di Finanza di Napoli, che con l'operazione "Silarus" ha portato alla luce un vasto sistema di scarichi abusivi nel fiume Sele, responsabili di un pesante inquinamento marino lungo la costa salernitana.

Le indagini condotte dal Reparto Operativo Aeronavale della Guardia di Finanza, con l'impiego di elicotteri dotati di sofisticati sistemi di rilevamento georeferenziato e droni ad alta precisione, hanno permesso di mappare l'intero corso del Sele. In 84 sopralluoghi effettuati dai militari della Sezione Operativa Navale di Salerno, il 95% ha evidenziato gravi irregolarità, con 79 sequestri penali per complessivi 725mila metri quadrati di abusivismo sul demanio fluviale e 100 soggetti denunciati alle procure di Avellino e Salerno.

Durante i pattugliamenti in mare, le unità navali hanno riscontrato consistenti chiazze di liquami nelle acque prospicienti i comuni di Salerno, Battipaglia, Eboli e Capaccio Paestum, tutte riconducibili agli scarichi illeciti nella foce del Sele.

Grazie a un'indagine coordinata dalla Procura della Repubblica di Salerno e con il supporto dell'ARPAC, i finanzieri hanno individuato tre aziende zootecniche che scaricavano abusivamente nel fiume le deiezioni di circa 1400 capi bufalini, per un totale di 80 tonnellate al giorno, senza alcun trattamento di depurazione. I tre titolari sono stati denunciati per gravi violazioni ambientali e inquinamento marino.

A loro carico è stato contestato anche abusivismo edilizio in zona sottoposta a vincolo paesaggistico, con la realizzazione di strutture adibite a stalla per circa 700 metri quadrati, in assenza di autorizzazioni e concessioni.

L'attività investigativa ha portato anche al sequestro di prodotti ittici pescati in acque inquinate, potenzialmente pericolosi per il consumo umano, a tutela della salute pubblica e della filiera alimentare locale.

Con l'avvicinarsi della stagione estiva, la Guardia di Finanza ha annunciato il potenziamento dei controlli in mare, in particolare nelle aree a vocazione turistica, frequentate da imbarcazioni da diporto e mega yacht, ribadendo il proprio ruolo di unica forza di polizia marittima in Campania.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 103912102