Tu sei qui: Territorio e AmbienteEmergenza cinghiali: il Comune di Tramonti chiede interventi urgenti alla Regione
Inserito da (Admin), venerdì 27 settembre 2024 17:53:00
Il Comune di Tramonti è in piena emergenza cinghiali. A fronte di una crescente invasione di questi animali selvatici, il sindaco Domenico Amatruda ha inviato una richiesta urgente alla Regione Campania e alle autorità competenti per un intervento tempestivo. Gli agricoltori locali, che dipendono in gran parte dalle coltivazioni per uso domestico e commerciale, subiscono danni sempre più ingenti. Non solo le coltivazioni sono devastate, ma anche l'assetto idrogeologico del territorio è compromesso, con la distruzione di muretti a secco. Il fenomeno, inoltre, rappresenta un rischio per la sicurezza pubblica, con i cinghiali che si spingono fino ai centri urbani, attraversando strade e minacciando le abitazioni.
Il prelievo venatorio finora si è dimostrato inefficace, motivo per cui il Comune chiede misure straordinarie, come la proroga del periodo di caccia, l'uso di gabbie per la cattura e l'attivazione di attività di selecontrollo. «È tempo di dare risposte concrete e ristabilire una convivenza pacifica tra uomo e animali», conclude il sindaco Amatruda, garantendo la piena disponibilità alla collaborazione.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 105516105