Tu sei qui: Territorio e AmbienteConfagricoltura Campania alla Regione: “Parità di assegnazione del carburante agricolo per il settore delle erbe aromatiche fresche”
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), martedì 11 febbraio 2025 15:06:34
Confagricoltura Campania ha inoltrato alla Regione Campania una richiesta ufficiale affinché le aziende del settore delle erbe aromatiche fresche possano beneficiare delle stesse quantità di carburante agricolo assegnate alle aziende della quarta gamma. La richiesta è supportata da un'analisi tecnica approfondita che dimostra come le esigenze operative di queste aziende siano equivalenti a quelle della quarta gamma.
Negli ultimi anni, la produzione di erbe aromatiche fresche ha infatti registrato una significativa crescita, affermandosi come settore ad alto valore grazie anche alla crescente domanda internazionale. Molte aziende campane, in particolare nella Piana del Sele, hanno riconvertito le proprie coltivazioni, passando dalla produzione di baby leaf a quella di erbe aromatiche, senza tuttavia modificare le tecniche agronomiche, le pratiche operative e il parco macchine impiegato.
La preparazione del terreno, le modalità di semina e raccolta, così come l'impiego di macchinari specifici - fa sapere Confagricoltura Campania - dimostrano che il consumo di gasolio per le colture di erbe aromatiche è del tutto analogo a quello delle baby leaf. Per questo motivo, è necessario adeguare l'assegnazione del carburante agricolo per garantire la competitività e la sostenibilità del settore.
L'adozione di pratiche agronomiche consolidate e l'utilizzo delle stesse attrezzature, come l'ortoaccoglitrice Hortech e i rifilatori, assicurano un'elevata efficienza produttiva, minimizzando gli sprechi e migliorando la sostenibilità economica e ambientale. Tuttavia, la limitazione attuale nelle assegnazioni di carburante rischia di compromettere la continuità del sistema produttivo locale, che rappresenta un'eccellenza riconosciuta nei mercati europei.
Confagricoltura Campania sottolinea l'importanza di un intervento immediato da parte della Regione Campania affinché le aziende possano operare in condizioni di equità rispetto ad altri comparti agricoli, tutelando così la competitività del settore e valorizzando il ruolo strategico delle produzioni di erbe aromatiche fresche nel panorama agroalimentare italiano.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10218106
Sono in corso di esecuzione importanti e urgenti lavori di mitigazione del rischio della cavità ipogea sede del depuratore comunale di Minori. L’intervento si è reso necessario a seguito della rilevazione di masse rocciose instabili, il cui consolidamento è fondamentale per garantire la sicurezza del...
Da oggi, 17 marzo, e fino a maggio, il borgo di Atrani vedrà protagonisti studenti e studentesse impegnati in due importanti percorsi formativi. Fornire strumenti pratici, orientarsi nel mondo del lavoro e sviluppare una cittadinanza attiva: questi gli obiettivi principali dei Percorsi per le Competenze...
Al via un programma di cooperazione per la tutela ambientale, per affrontare in maniera risolutiva il problema dei rifiuti marini nelle acque del Golfo di Salerno. Firmato il protocollo d'intesa che sancisce la collaborazione fra Coldiretti Pesca rappresentata dal direttore di Coldiretti Salerno Vincenzo...
Sabato 22 marzo, a Ravello, con raduno alle ore 9 in piazza Duomo, e partenza alle ore 9.30, sarà inaugurato il completamento del sentiero intitolato al filantropo Francis Nevile Reid, botanico, agronomo, storico e membro di una ricca famiglia scozzese, che a metà dell'Ottocento acquistò e abitò Villa...
Positano si prepara a rendere omaggio a uno dei suoi artisti più rappresentativi, Giuseppe Di Lieto, dedicandogli una strada che porterà per sempre il suo nome. Grazie alla volontà dell'Amministrazione Comunale e al nulla osta della Prefettura, una parte di Via Corvo verrà ufficialmente intitolata all'artista...