Tu sei qui: Territorio e AmbienteConca dei Marini, fino al 30 settembre limitazioni all’uso dell’acqua potabile /L’ORDINANZA
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), mercoledì 3 luglio 2024 09:23:34
Con l'ordinanza n. 6 del 27.06.2024, il sindaco di Conca dei Marini Pasquale Buonocore ha disposto limitazioni per l'utilizzo dell'acqua potabile volte a garantire il risparmio della risorsa idrica.
Il dispositivo prende atto della nota dell'Ausino s.p.a., gestore del servizio idrico integrato nel sub-ambito denominato "Area Costa d'Amalfi", acquisita al protocollo generale dell'Ente al n. 4397 del 24.06.2024, in cui si rappresenta la necessità di adottare "(...) gli opportuni provvedimenti per consentire una limitazione del consumo di acqua, contrastando ogni possibile utilizzo superfluo rispetto alle prioritarie esigenze di igiene, d'uso e di servizio domestico".
Per questo, il Primo cittadino «ordina a tutta la Cittadinanza, su tutto il territorio comunale, con decorrenza immediata e sino al termine della criticità idrica che sarà comunicata con eventuale revoca della presente ordinanza e, comunque, sino alla data massima del 30 settembre 2024, il divieto di consumo dell'acqua potabile per usi impropri, come di seguito elencati:
➢ irrigazione di orti, aiuole e giardini pubblici e privati;
➢ riempimento di ogni tipo di piscine pubbliche e private;
➢ lavaggio di automobili e/o motocicli;
➢ consumo di acqua potabile per qualsiasi uso ludico;
➢ prelevare acqua dalle fontane pubbliche per usi diversi dall'alimentazione, se non da persone a ciò autorizzate e per gli usi cui tali prese sono destinate;
➢ prelevare acqua dagli idranti pubblici e privati se non per lo spegnimento di incendi».
Il mancato rispetto dell'ordinanza sarà sanzionato ai sensi dell'art. 7 bis del D.Lgs. n. 267/2000 e ss.mm.ii. con l'applicazione della pena pecuniaria di € 50,00, (doppio del minimo edittale) fatta salva, ove il fatto assuma rilievo penale, la denuncia alla competente Autorità Giudiziaria.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 100512100