Tu sei qui: Territorio e Ambiente“Coloriamo la Strada” fa tappa a Positano: Croce Rossa in campo contro gli incidenti stradali, adesioni entro 9 marzo
Inserito da (PNo Editorial Board), lunedì 6 marzo 2023 11:41:38
La sicurezza e la riduzione del numero degli incidenti stradali fanno parte del pesante bagaglio di obiettivi che CRI-Costa Amalfitana si prefigge di raggiungere nei prossimi anni.
Ogni giorno, un numero sempre maggiore di bambini, ragazzi e adulti viene coinvolto in incidenti stradali causati, nella maggior parte dei casi, dalla distrazione, dall'incoscienza e purtroppo dalla mancanza di nozioni fondamentali. Incidenti troppo spesso evitabili.
Solo pochi mesi fa, domenica 27 novembre 2022, la prima edizione di Coloriamo la Strada vide coinvolti 28 ragazzi (dai 14 ai 20 anni), cittadini della Costiera Amalfitana ed esattamente di Praiano.
Un primo passo verso l'educazione e la consapevolezza di quei valori che favoriscono una convivenza responsabile, sicura e costruttiva, sia che si viaggi in bici, in auto, in moto sia che si cammini a piedi.
Domenica 12 marzo i Volontari CRI del Comitato di Costa Amalfitana incontreranno i ragazzi a Positano, per una giornata di sensibilizzazione sulla sicurezza stradale, sull'importanza del rispetto delle regole che sono alla base della circolazione stradale e del vivere in una società civile.
Su espressa richiesta del Comune, infatti, l'iniziativa si terrà nella città verticale, nella nuova Piazza dei Racconti, in collaborazione con AFVS - Associazione Familiari e Vittime della Strada ONLUS, FMI (Federazione Motociclistica Italiana), CORE Campania, Moto Club di Praia a Mare, Moto Club di Praiano e l'Associazione MOVICOAST di Ravello.
L'iniziativa coinvolgerà i ragazzi dai 6 ai 20 anni ed i loro genitori. Essa è finalizzata a promuovere nelle nuove generazioni l'adozione di comportamenti responsabili, al fine di diventare utenti della strada più sicuri e più consapevoli.
Per i bambini dai 6 ai 10 anni CRI-Costa Amalfitana realizzerà l'iniziativa "A Tutto GASS! Giovani e adulti per la sicurezza stradale", grazie alla quale con disegni, giochi e gag si imparerà a rispettare le regole del Codice della Strada, sia quando si cammina in strada, sia quando si viaggia in auto con mamma e papà. L'iniziativa si avvarrà della collaborazione del Motoclub di Praia a Mare.
Per i ragazzi dai 10 ai 14 anni scende in campo MOVICOAST di Ravello che con l'iniziativa "Sulla Buona Strada in Bici" punterà a migliorare le capacità di guida della bicicletta così da ridurre la possibilità di incidenti.
Per i ragazzi dai 14 ai 18/20 anni: gli Istruttori abilitati dalla FMI (Federazione Motociclistica Italiana) terranno un corso teorico di circa 2 ore e un corso pratico della stessa durata di guida sicura con l'utilizzo del motorino.
L'evento "Coloriamo la Strada" è patrocinato dal Comune di Positano e sarà realizzato in collaborazione con l'associazione Positivity e il Forum Dei Giovani di Positano.
Qui di seguito il programma dell'evento:
ore 8.30 registrazione dei partecipanti (ragazzi dai 14 ai 18/20 anni);
ore 9.00 lezione teorica;
ore 11:15 Lezione Pratica di guida sicura con l'utilizzo del motorino;
ore 14:30 "A Tutto GASS! Giovani e adulti per la sicurezza stradale" (per i bambini dai 6 ai 10 anni);
ore 14:30 "Sulla Buona Strada in Bici" ( per i bambini dai 10 ai 14 anni);
La partecipazione a tutte le iniziative è gratuita previa iscrizione (obbligatoria) telefonando a Sonia Fusco - Volontaria di AFVS, cell. 348.5912099, oppure scrivendo al Comune di Positano tramite la mail sindaco@comune.positano.sa.it
Le adesioni dovranno pervenire entro e non oltre giovedì 9 marzo 2023.
MODULO PER PARTECIPANTE MINORENNE https://t.ly/P-gu
MODULO PER PARTECIPANTE MAGGIORENNE https://t.ly/7u7_
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 107911106
È un grido d'allarme quello lanciato dall'ENPA Costa d'Amalfi, che chiede ai comuni del territorio costiero di assumersi le proprie responsabilità in tema di tutela e benessere animale. «Troppi enti - spiega il presidente Benedetto Amato - sono ancora privi di un regolamento comunale, o, pur avendolo,...
Buone notizie per residenti e turisti: il mare della Costiera Amalfitana risulta balneabile lungo tutta la costa, da Vietri sul Mare a Positano. Lo confermano i primi campionamenti stagionali effettuati nelle scorse settimane dai tecnici dell’Arpac (Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale della...
Sarà presentata venerdì 2 maggio alle ore 16.00 presso l'aula consiliare comunale l'App Junker. Con un incontro pubblico ai cittadini ed agli operatori dell'accoglienza verrà spiegato il funzionamento della nuova app con la quale Vietri sul Mare potenzia il suo impegno per la circolarità. L'app è stata...
Difficoltà a Ravello per l'approvvigionamento dei biglietti degli autobus SITA in direzione Amalfi. Al momento, infatti, sono solo due gli esercizi autorizzati alla vendita: l'Alimentari di Via Roma e il Bar Calce Due. Il primo propone i tradizionali biglietti cartacei, da obliterare a bordo del mezzo,...
A Minori, il legame tra natura, storia e tradizioni si rinnova attraverso un progetto che punta a valorizzare i sentieri del territorio: è in corso l'affissione delle nuove segnaletiche in ceramica, realizzate per guidare cittadini e visitatori lungo i percorsi di trekking che attraversano il cuore più...