Tu sei qui: Territorio e Ambiente“Coloriamo la Strada” fa tappa a Positano: Croce Rossa in campo contro gli incidenti stradali, adesioni entro 9 marzo
Inserito da (PNo Editorial Board), lunedì 6 marzo 2023 11:41:38
La sicurezza e la riduzione del numero degli incidenti stradali fanno parte del pesante bagaglio di obiettivi che CRI-Costa Amalfitana si prefigge di raggiungere nei prossimi anni.
Ogni giorno, un numero sempre maggiore di bambini, ragazzi e adulti viene coinvolto in incidenti stradali causati, nella maggior parte dei casi, dalla distrazione, dall'incoscienza e purtroppo dalla mancanza di nozioni fondamentali. Incidenti troppo spesso evitabili.
Solo pochi mesi fa, domenica 27 novembre 2022, la prima edizione di Coloriamo la Strada vide coinvolti 28 ragazzi (dai 14 ai 20 anni), cittadini della Costiera Amalfitana ed esattamente di Praiano.
Un primo passo verso l'educazione e la consapevolezza di quei valori che favoriscono una convivenza responsabile, sicura e costruttiva, sia che si viaggi in bici, in auto, in moto sia che si cammini a piedi.
Domenica 12 marzo i Volontari CRI del Comitato di Costa Amalfitana incontreranno i ragazzi a Positano, per una giornata di sensibilizzazione sulla sicurezza stradale, sull'importanza del rispetto delle regole che sono alla base della circolazione stradale e del vivere in una società civile.
Su espressa richiesta del Comune, infatti, l'iniziativa si terrà nella città verticale, nella nuova Piazza dei Racconti, in collaborazione con AFVS - Associazione Familiari e Vittime della Strada ONLUS, FMI (Federazione Motociclistica Italiana), CORE Campania, Moto Club di Praia a Mare, Moto Club di Praiano e l'Associazione MOVICOAST di Ravello.
L'iniziativa coinvolgerà i ragazzi dai 6 ai 20 anni ed i loro genitori. Essa è finalizzata a promuovere nelle nuove generazioni l'adozione di comportamenti responsabili, al fine di diventare utenti della strada più sicuri e più consapevoli.
Per i bambini dai 6 ai 10 anni CRI-Costa Amalfitana realizzerà l'iniziativa "A Tutto GASS! Giovani e adulti per la sicurezza stradale", grazie alla quale con disegni, giochi e gag si imparerà a rispettare le regole del Codice della Strada, sia quando si cammina in strada, sia quando si viaggia in auto con mamma e papà. L'iniziativa si avvarrà della collaborazione del Motoclub di Praia a Mare.
Per i ragazzi dai 10 ai 14 anni scende in campo MOVICOAST di Ravello che con l'iniziativa "Sulla Buona Strada in Bici" punterà a migliorare le capacità di guida della bicicletta così da ridurre la possibilità di incidenti.
Per i ragazzi dai 14 ai 18/20 anni: gli Istruttori abilitati dalla FMI (Federazione Motociclistica Italiana) terranno un corso teorico di circa 2 ore e un corso pratico della stessa durata di guida sicura con l'utilizzo del motorino.
L'evento "Coloriamo la Strada" è patrocinato dal Comune di Positano e sarà realizzato in collaborazione con l'associazione Positivity e il Forum Dei Giovani di Positano.
Qui di seguito il programma dell'evento:
ore 8.30 registrazione dei partecipanti (ragazzi dai 14 ai 18/20 anni);
ore 9.00 lezione teorica;
ore 11:15 Lezione Pratica di guida sicura con l'utilizzo del motorino;
ore 14:30 "A Tutto GASS! Giovani e adulti per la sicurezza stradale" (per i bambini dai 6 ai 10 anni);
ore 14:30 "Sulla Buona Strada in Bici" ( per i bambini dai 10 ai 14 anni);
La partecipazione a tutte le iniziative è gratuita previa iscrizione (obbligatoria) telefonando a Sonia Fusco - Volontaria di AFVS, cell. 348.5912099, oppure scrivendo al Comune di Positano tramite la mail sindaco@comune.positano.sa.it
Le adesioni dovranno pervenire entro e non oltre giovedì 9 marzo 2023.
MODULO PER PARTECIPANTE MINORENNE https://t.ly/P-gu
MODULO PER PARTECIPANTE MAGGIORENNE https://t.ly/7u7_
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10619102
Nel panorama delle prospettive di sviluppo economico e turistico del Cilento, Gigi Vicinanza, componente della segreteria della Cisal nazionale metalmeccanici, si è detto favorevole della realizzazione della linea dell'Alta velocità nella zona sud della provincia di Salerno. Vicinanza, con ferma convinzione,...
Un anno fa, in seguito all'ennesimo incidente fra due motoveicoli, è deceduto Massimo De Rosa. Il giovane di Praiano ha lasciato la giovanissima compagna Manuela e la figlia Desirè, una meravigliosa bimba di soli 3 anni, oltre ai genitori e ai 2 fratelli. In seguito a questa tragica vicenda si è costituita...
A Sorrento, saranno avviate nelle prossime ore, con l'ausilio di rocciatori specializzati, le operazioni di mitigazione del rischio relative al costone tufaceo che sovrasta l'area degli stabilimenti balneari di Marina Piccola, in località San Francesco. L'intervento è stato programmato nell'ambito di...
Il Comune di Scala è stato beneficiario di un finanziamento da parte del Dipartimento per le Politiche della Famiglia e intende organizzare un Laboratorio educativo-ricreativo nel periodo natalizio, rivolto a bambini e bambine di età compresa tra i 5 e i gli 11 anni che si svolgerà presso il Centro Sociale...
Ieri sera, poco dopo le 23, un grosso masso si è staccato dalla parete rocciosa che costeggia la Statale 163 Amalfitana, al km 7+700. La frana è avvenuta nel territorio di competenza del Comune di Vico Equense. Sul posto i Carabinieri dell'Aliquota Radiomobile di Amalfi e i Vigili del Fuoco. La strada...
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.