Ultimo aggiornamento 2 ore fa S. Edoardo re

Date rapide

Oggi: 13 ottobre

Ieri: 12 ottobre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Hotel Casa Angelina Praiano, il lusso discreto tra arte, lifestyle e paesaggi mozzafiatoConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiMaurizio Russo, dal 1899 un’avventura lunga quattro generazioni. Distillati ed eccellenze, Elisir di limone, Limoncello 100% con limoni IGP Costa d'AmalfiPasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: Territorio e AmbienteColdiretti Campania: "Previsione rispettata, prosegue il calo del latte di bufala congelato e concentrato"

Casa Angelina, Ospitalità di lusso e Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Lavoro, Opportunità, AnnuncioHotel Luna Convento Amalfi Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolorePietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Territorio e Ambiente

Coldiretti Campania conferma le previsioni sul comparto bufalino

Coldiretti Campania: "Previsione rispettata, prosegue il calo del latte di bufala congelato e concentrato"

Calano del 12% le scorte di latte dop congelato e del 25% quello concentrato rispetto al 2024. Cresce la macellazione delle bufale a fine ciclo produttivo, mentre la filiera si prepara a un contratto unico regionale per fissare il prezzo del latte.

Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), martedì 30 settembre 2025 12:32:03

Prosegue il calo di latte di bufala congelato e concentrato stoccato nelle celle dei caseifici che producono l'oro bianco della Campania. Come ampiamente previsto da Coldiretti Campania, prosegue il trend intrapreso ad inizio anno e che sta portando a svuotare le celle della regione.

"Secondo i dati ufficiali - spiega il direttore di Coldiretti Campania Salvatore Loffreda - si sta verificando quello che avevamo annunciato nei mesi scorsi: un calo progressivo del latte congelato stoccato. Confrontando i dati del 31 agosto 2025 con quelli dell'anno precedente, si registra una riduzione sia nel latte dop congelato che in quello concentrato. Il primo fa registrare una flessione di 1.400.303,63 kg pari al 12%".

Il Trend viene mantenuto anche andando ad analizzare la casella del latte dop concentrato congelato: "Anche in quest'altra tipologia la previsione della Coldiretti è stata rispettata. Abbiamo una riduzione di 1.631.564.50 kg, in pratica il 25% in meno, rispetto alla stessa data dell'anno 2024", precisa il direttore Loffreda.

Altra rilevazione interessante quella che arriva dal numero degli animali mandati al macello. Anche nel secondo semestre prosegue l' incremento di macellazione di femmine che al 30 giugno sfiorava già i 40mila capi: "Nuova previsione giusta. Con il prezzo al kg diventato interessante gli allevatori possono accrescere il reddito proveniente da animali al termine del ciclo di produzione ed al tempo stesso avere un allevamento con capi più giovani e selezionati".

Tutti elementi che portano la Coldiretti Campania a ribadire la strada giusta per valorizzare la produzione di latte e tutelare l'intera filiera: "Si allontanano i tempi degli esuberi di latte che finivano col danneggiare gli allevatori che vedevano crollare il prezzo di quanto prodotto. Ormai la filiera è pronta per fissare il prezzo del latte di bufala con un contratto unico valido in tutte le zone della Campania, una ipotesi che abbiamo già condiviso con gli altri partecipanti all'ultimo Tavolo Verde".

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 10447107