Tu sei qui: Territorio e AmbienteCetara, l'appello dell'amministrazione contro i rifiuti gettati nei WC: “Difendiamo insieme il nostro sistema fognario”
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), lunedì 18 agosto 2025 11:08:20
Cetara si mobilita contro l'abuso della rete fognaria. Con dei manifesti affissi nel paese e pubblicati sui social istituzionali, l'amministrazione comunale lancia un appello ai cittadini, alle attività turistiche e commerciali affinché si eviti di gettare nei water rifiuti non idonei, come salviette, stracci, pannolini e assorbenti, che stanno causando seri problemi agli impianti.
«Il nostro paese è stato il primo in Costiera Amalfitana ad avere un sistema fognario moderno ed efficiente, collegato alla condotta sottomarina per non scaricare più in mare, proteggendo così la salute e l'ambiente. È un primato di cui essere fieri e che dobbiamo difendere insieme», hanno dichiarato il sindaco Fortunato Della Monica e l'assessore all'Ambiente e Igiene Urbana Marco Marano.
Negli ultimi giorni, infatti, si è reso necessario un numero crescente di interventi d'urgenza per sbloccare le pompe di sollevamento, intasate da materiali non biodegradabili.
«Questi materiali provocano ingorghi e danni costosi alla rete con rischi di intasamenti e impongono interventi d'emergenza», spiegano gli amministratori, ricordando che «il corretto utilizzo parte da ognuno di noi».
L'appello si conclude con un messaggio di responsabilità collettiva: «Piccoli gesti possono evitare conseguenze spiacevoli e aiutare a mantenere il paese e l'ambiente sano e pulito».
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 109738107