Tu sei qui: Territorio e AmbienteCarabinieri, si cerca una nuova sede per la Compagnia di Amalfi
Inserito da (PNo Editorial Board), mercoledì 15 maggio 2024 12:31:16
La Prefettura di Salerno ha avviato la ricerca di un immobile da prendere in locazione per adibirlo a nuova sede della Compagnia dei Carabinieri di Amalfi, attualmente situata in una struttura di proprietà del Comune in via Casamare.
Secondo l'avviso pubblico emesso dall'ufficio territoriale del governo, l'immobile dovrà avere una superficie di circa 3210 metri quadrati, che andrà suddivisa tra zona operativa, logistica, servizi e alloggi, con un totale di 8 alloggi di circa 110 metri quadrati ciascuno (esclusi garage e cantina). Tutti gli spazi dovranno essere dimensionati secondo le specifiche dell'Arma dei Carabinieri.
Requisiti dell'immobile
L'immobile deve essere situato nel territorio comunale di Amalfi, in una zona ben collegata alle principali vie di comunicazione e facilmente accessibile al pubblico, anche tramite mezzi di trasporto pubblico. Inoltre, deve disporre di un ampio parcheggio per il pubblico e per i dipendenti.
Sono stati individuati alcuni requisiti tecnici fondamentali, tra cui la corretta distribuzione degli spazi e la dotazione impiantistica adeguate alla destinazione d'uso richiesta e conformi alle normative vigenti. L'immobile deve anche essere conforme alle prescrizioni degli strumenti urbanistici attuali, garantire la stabilità sismica e avere una dotazione impiantistica completa.
Requisiti dei proprietari
Oltre ai requisiti strutturali, l'avviso della Prefettura specifica anche i requisiti soggettivi per i proprietari dell'immobile. Questi includono l'assenza di stato fallimentare, concordato preventivo, liquidazione coatta o amministrazione controllata, così come l'assenza di pendenze in tali procedure. I proprietari non devono avere cause impeditive a contrarre con la pubblica amministrazione o condanne per reati contro la stessa, contro il patrimonio pubblico o per reati di tipo mafioso.
Attualmente, la Prefettura paga un affitto annuale di 61.019,39 euro per la sede comunale. Saranno prese in considerazione anche proposte con canoni superiori, purché ritenute congrue dall'Agenzia del Demanio.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 103821107
Il Consiglio Comunale di Maiori ha approvato la conferma e l’ampliamento dell’affidamento della gestione del porto turistico alla società MiraMare Service S.r.l., già operativa sul territorio. A partire da quest’anno, la gestione sarà garantita anche durante la stagione invernale, assicurando continuità...
«(S)METTILA QUI. Se proprio non puoi smettere, ricicla»: è lo slogan di "Re-Cig", la nuova campagna a tutela dell'ambiente intrapresa dal Comune di Amalfi, guidato dal Sindaco Daniele Milano. In questi giorni sono stati installati, infatti, nei punti nevralgici della città, 10 "Smoker Point" per la raccolta...
Proseguono a Minori i lavori urgenti di messa in sicurezza - iniziati a marzo scorso - della grotta in cui sorge l'impianto di depurazione comunale, un intervento definito dall'amministrazione "necessario e non più rinviabile per garantire l'incolumità del personale tecnico e della popolazione". Le operazioni...
Agerola si è trasformata in un palcoscenico di emozioni e bellezza grazie al primo appuntamento con "Magia dei Gessetti - L'Arte dei Madonnari", svoltosi tra il 30 aprile e il 1° maggio. Un evento che ha richiamato numerosi visitatori e appassionati, curiosi di ammirare dal vivo il talento degli artisti...
È un grido d'allarme quello lanciato dall'ENPA Costa d'Amalfi, che chiede ai comuni del territorio costiero di assumersi le proprie responsabilità in tema di tutela e benessere animale. «Troppi enti - spiega il presidente Benedetto Amato - sono ancora privi di un regolamento comunale, o, pur avendolo,...