Ultimo aggiornamento 29 minuti fa S. Ciriaco vescovo

Date rapide

Oggi: 4 maggio

Ieri: 3 maggio

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Pasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopMaurizio Russo, dal 1899 un’avventura lunga quattro generazioni. Distillati ed eccellenze, Elisir di limone, Limoncello 100% con limoni IGP Costa d'AmalfiHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: Territorio e AmbienteAl Grande Pranzo a Tramonti raccolti 3mila euro per la solidarietà: i ringraziamenti del vicesindaco Savino

Hotel Luna Convento Amalfi Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolorePietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Territorio e Ambiente

Tramonti, Costiera Amalfitana, Grande Pranzo, solidarietà

Al Grande Pranzo a Tramonti raccolti 3mila euro per la solidarietà: i ringraziamenti del vicesindaco Savino

"Il successo riscosso dal Grande Pranzo tenutosi il 18 ottobre scorso a Tramonti, e che ha rinsaldato l’amicizia tra la comunità tramontana e quella emiliana, ci obbliga a riflettere su quanto sia stato fatto negli ultimi anni e quanto ancora sarà possibile fare in quelli a venire"

Inserito da (PNo Editorial Board), mercoledì 26 ottobre 2022 14:01:13

Aumenta la tua visibilità on line con la pubblicità sui nostri portali

Di Vincenzo Savino*

Il successo riscosso dal Grande Pranzo tenutosi il 18 ottobre scorso a Tramonti, e che ha rinsaldato l'amicizia tra la comunità tramontana e quella emiliana, ci obbliga a riflettere su quanto sia stato fatto negli ultimi anni e quanto ancora sarà possibile fare in quelli a venire.

Un'iniziativa che ha messo al centro la solidarietà, ma che è stata anche l'occasione per portare sotto i riflettori delle tematiche a noi molto care. Dalla promozione delle eccellenze enogastronomiche al rispetto del territorio, senza mai dimenticare l'importanza del rispetto e del supporto reciproco: ha permesso di raccogliere un totale di 3000 euro, cifra che verrà devoluta a favore di progetti solidali.

Quanto fatto non sarebbe stato possibile se il nostro appello non fosse stato accolto dai tanti che hanno partecipato al Grande Pranzo, sia in veste di ospiti graditissimi, sia come partner e organizzatori.

I nostri più sentiti ringraziamenti vanno alle cooperative Boorea (che ha messo a disposizione la propria esperienza nel settore per organizzare l'evento), Gea (per il coordinamento della mensa e la pulizia della sede) e Dea Events (che con la sua brigata ha servito il pranzo ai commensali), a Pietro Giordano del Ristorante Valico di Chiunzi, per aver ospitato la delegazione a cena, ad Attilio Di Lieto, per la sua ottima granita al limone, e alle organizzazioni del volontariato reggiano Auser ed Arci che hanno collaborato all'iniziativa.

Vanno alle tante aziende locali che hanno offerto i loro prodotti per realizzare un menù raffinato e genuino: al Panificio Armando Imperato, che ha preparato il pane ai 5 cereali per i più piccoli; a Sal De Riso, per i suoi profiteroles al limone; al Giardino delle Delizie di Alessandro Russo, per il tortino alle castagne; all'Agriturismo "Il Tintore", per l' Olio EVO e il miele di castagno; all'Azienda Agricola "Terra di Mezzo" di Alfonso Ferrara, che ha fornito pomodori di collina, olive denocciolate, aglio e origano selvatico; alla Tenuta San Francesco, per i Vini Doc Costa D'Amalfi; al Panificio Amato Prisco, per il pane con grani antichi; all'Azienda Tentazioni di Giuseppe Giordano, per la fornitura degustazione dei liquori Concerto e Limoncello; al Caseificio Oliva per la ricotta di vaccino; al Ristorante Torre Normanna; alla Pasticceria Royal Angri; alla Unique Experience di Nicola Asprella, che ha curato la logistica dell'evento; alla Cooperativa Tramonti Mobilità.

Alle aziende emiliane che ugualmente hanno fornito le proprie eccellenze enogastronomiche: alle Cantine Riunite & Civ; a Coop Alleanza 3.0; a Opas Eat Pink; al Consorzio del Parmigiano-Reggiano; al Nuovo Salumificio San Martino in Rio; alla Confraternita dell'Aceto Balsamico Tradizionale di Reggio Emilia.

Ai professionisti che hanno messo a disposizione la loro maestria e professionalità per la buona riuscita dell'evento: allo Chef Giuseppe Francese del ristorante Antichi Sapori e alla sua consorte; agli Chef Fabrizio Albini, Giovanni Mandara, Dario Nizzoli, Pierluigi Vanzolini & friends; al Delegato Ais, Sommelier Antonio Amato; al maestro Antonio Erra dell'Agriturismo da Regina, per la realizzazione della focaccia; al gruppo "A paranza ro' Tramuntan", per aver allietato la giornata con musica e canti popolari. Un ringraziamento particolare va alla stampa che ha dato notizia dell'evento, contribuendo alla buona riuscita e alla partecipazione.

Agli enti che hanno collaborato al Grande Pranzo: all' Associazione Pizza Tramonti; all'I.C. Giovanni Pascoli, al Dirigente Scolastico e al suo staff; al Servizio Civile Nazionale; al Comune di Tramonti; al servizio di Pubblica Assistenza "I Colibrì"; alla Parrocchia San Felice di Tenna; alla Pro-loco Tramonti.

Ai volontari, ai donatori e ai partecipanti tutti che hanno trasformato un semplice pranzo in qualcosa di più grande, in un'occasione per riconoscere il valore della solidarietà e del supporto reciproco. Ancora una volta, o meglio, tremila volte, grazie.

 

*Vicesindaco del Comune di Tramonti

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 105218105

Territorio e Ambiente

Maiori, il Consiglio Comunale conferma e amplia l'affidamento del porto alla Miramare Service

Il Consiglio Comunale di Maiori ha approvato la conferma e l’ampliamento dell’affidamento della gestione del porto turistico alla società MiraMare Service S.r.l., già operativa sul territorio. A partire da quest’anno, la gestione sarà garantita anche durante la stagione invernale, assicurando continuità...

Amalfi, installati i raccoglitori per il riciclo dei mozziconi di sigaretta

«(S)METTILA QUI. Se proprio non puoi smettere, ricicla»: è lo slogan di "Re-Cig", la nuova campagna a tutela dell'ambiente intrapresa dal Comune di Amalfi, guidato dal Sindaco Daniele Milano. In questi giorni sono stati installati, infatti, nei punti nevralgici della città, 10 "Smoker Point" per la raccolta...

Minori, prosegue messa in sicurezza della grotta nel sito del depuratore comunale

Proseguono a Minori i lavori urgenti di messa in sicurezza - iniziati a marzo scorso - della grotta in cui sorge l'impianto di depurazione comunale, un intervento definito dall'amministrazione "necessario e non più rinviabile per garantire l'incolumità del personale tecnico e della popolazione". Le operazioni...

Grazie alla “Magia dei Gessetti” i madonnari trasformano Agerola in una galleria d’arte a cielo aperto

Agerola si è trasformata in un palcoscenico di emozioni e bellezza grazie al primo appuntamento con "Magia dei Gessetti - L'Arte dei Madonnari", svoltosi tra il 30 aprile e il 1° maggio. Un evento che ha richiamato numerosi visitatori e appassionati, curiosi di ammirare dal vivo il talento degli artisti...

L’ENPA Costa d’Amalfi lancia un appello ai Comuni: «Serve responsabilità, non possiamo fare tutto da soli»

È un grido d'allarme quello lanciato dall'ENPA Costa d'Amalfi, che chiede ai comuni del territorio costiero di assumersi le proprie responsabilità in tema di tutela e benessere animale. «Troppi enti - spiega il presidente Benedetto Amato - sono ancora privi di un regolamento comunale, o, pur avendolo,...