Tu sei qui: Territorio e AmbienteAd Agerola in corso sistemazione del sentiero che collega Ponte a Bomerano nell'ambito del progetto "Lento Pede"
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), venerdì 21 febbraio 2025 09:30:36
Agerola punta sulla sentieristica come chiave di sviluppo turistico e culturale, riscoprendo la propria rete di antichi percorsi che per secoli hanno collegato le sue frazioni. Il progetto "Lento Pede", avviato nel 2023, mira alla riqualificazione della cosiddetta "viabilità minore", ovvero la fitta trama di stradine, viottoli e gradonate che, dal Medioevo alla fine dell'Ottocento, rappresentava la principale via di comunicazione per gli abitanti della zona.
Gli interventi già completati hanno interessato importanti itinerari escursionistici, come il Sentiero dell'Orrido di Pino, Penise, Convento di Cospiti e Paipo, ripristinando tracciati che si snodano attraverso paesaggi di straordinaria bellezza e valore storico. Attualmente, il Comune sta concentrando gli sforzi sulla sistemazione del Sentiero che collega Ponte a Bomerano, un percorso intriso di storia e fascino.
Quest'ultimo itinerario custodisce testimonianze del passato, come antichi gradoni e il ponte che sovrasta il torrente Vasca. Le sue sponde celano grotte risalenti all'età preistorica, luoghi che evocano suggestioni uniche per i visitatori, immergendoli in un'atmosfera senza tempo.
I lavori in corso prevedono la sistemazione dei tracciati per garantire maggiore sicurezza ai camminatori, interventi di regimentazione delle acque, opere di ingegneria naturalistica per la conservazione del territorio, il ripristino delle storiche gradonate e dei muretti a secco, nonché l'installazione di nuova segnaletica e tecnologie per una comunicazione innovativa.
Con "Lento Pede", Agerola consolida il suo impegno per il turismo sostenibile, trasformando la sentieristica in un elemento chiave per l'accoglienza e la promozione del territorio, nel segno della valorizzazione del patrimonio storico e naturalistico.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 105913105
Un appello accorato al senso civico e alla responsabilità collettiva arriva dall'amministrazione comunale di Minori, guidata dal sindaco Andrea Reale, che rinnova l'impegno per la tutela dell'ambiente e il decoro urbano, denunciando però comportamenti incivili che continuano a compromettere la qualità...
Nella parte più alta e antica della Costiera Amalfitana, nel territorio del Comune di Scala, esiste un'infrastruttura strategica che sta diventando sempre più importante: l'elisuperficie Helipad Amalficoast. Da anni al servizio del CNSAS Regione Campania, l'elisuperficie può garantire interventi rapidi...
È stato formalizzato il rinnovo del contratto di igiene urbana del Comune di Maiori in favore di Miramare Service Srl, con scadenza fissata al 31 maggio 2030. Presenti, presso uno studio notarile di Salerno, per Miramare Service srl, l'Amministratore Unico, Ing. Carmine La Mura, e per il Comune di Maiori,...
Riapre oggi, 28 giugno, il Campo Boe dell'Area Marina Protetta Punta Campanella, situato in località Le Mortelle, nella splendida cornice di Massa Lubrense. Una buona notizia per i diportisti e per chi ama il mare, ma anche un passo importante nella tutela dell'ambiente marino. Nel tratto di mare compreso...
Il Comune di Minori ha completato un nuovo intervento di ripristino degli arredi urbani, restituendo decoro e funzionalità a diversi spazi pubblici del paese. In particolare, sono state posizionate panchine restaurate e riqualificate in vari punti del territorio comunale, restituendo comfort e bellezza...