Ultimo aggiornamento 2 ore fa S. Edoardo re

Date rapide

Oggi: 13 ottobre

Ieri: 12 ottobre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Hotel Casa Angelina Praiano, il lusso discreto tra arte, lifestyle e paesaggi mozzafiatoConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiMaurizio Russo, dal 1899 un’avventura lunga quattro generazioni. Distillati ed eccellenze, Elisir di limone, Limoncello 100% con limoni IGP Costa d'AmalfiPasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: Territorio e AmbienteA Ravello riparte la raccolta itinerante dell'olio esausto

Casa Angelina, Ospitalità di lusso e Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Lavoro, Opportunità, AnnuncioHotel Luna Convento Amalfi Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolorePietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Territorio e Ambiente

Un gesto semplice per un grande impatto ambientale

A Ravello riparte la raccolta itinerante dell'olio esausto

I cittadini che parteciperanno riceveranno una tanica per la raccolta domestica, facilitando così la corretta gestione dell'olio nei mesi successivi. L'iniziativa si ripeterà ogni anno nei mesi di gennaio, aprile, luglio e ottobre, con punti di raccolta dislocati nelle principali località del comune.

Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), lunedì 13 ottobre 2025 05:56:15

Ravello rinnova il suo impegno per la tutela dell'ambiente con la ripartenza della raccolta itinerante di olio esausto, un'iniziativa promossa dal Comune di Ravello in collaborazione con DM Technology. L'attività tornerà a coinvolgere i cittadini a partire da martedì 14 ottobre, e proseguirà nei giorni 15 e 16 ottobre, con punti di raccolta dislocati nelle principali località del territorio comunale.

L'obiettivo è chiaro: differenziare e sensibilizzare la popolazione sull'importanza di non disperdere l'olio da cucina usato, una delle sostanze più inquinanti per l'ambiente se smaltita in modo improprio. Bastano infatti pochi litri di olio versati nel lavandino per compromettere irrimediabilmente la qualità dell'acqua e danneggiare gli ecosistemi.

Con lo slogan "Chi disperde l'olio inquina il futuro", la campagna invita i cittadini a partecipare attivamente, portando il proprio olio vegetale usato (come quello di frittura) presso i punti di raccolta itineranti. In cambio, sarà consegnata una pratica tanica per la raccolta domestica degli oli, per facilitare il corretto conferimento nei mesi successivi.

 

📅 Orari e punti di raccolta

 

La raccolta si terrà, come di consueto, nel secondo martedì, mercoledì e giovedì dei mesi di gennaio, aprile, luglio e ottobre, secondo il seguente calendario:

 

  • Martedì:
    • 08:00 - 12:00 → Piazza Duomo (parcheggio sottostante)
    • 13:00 - 15:00 → Località Torello
    • 15:00 - 17:00 → San Cosma
  • Mercoledì:
    • 08:00 - 12:00 → Località Castiglione (incrocio con Grotta Petina)
    • 13:00 - 15:00 → Monte Brusara
    • 15:00 - 17:00 → Via XXV Aprile
  • Giovedì:
    • 08:00 - 12:00 → Località Sambuco (area sottostante la chiesa)
    • 13:00 - 17:00 → Località Lacco (Piazza Andrea Mansi)

 

Partecipare alla raccolta dell'olio esausto significa contribuire in modo concreto alla salvaguardia del territorio e alla riduzione dell'inquinamento idrico e del suolo.

Il Comune di Ravello invita tutti i cittadini a compiere questo gesto di responsabilità ambientale, ricordando che il futuro del pianeta passa anche da semplici abitudini quotidiane.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 10103104