Tu sei qui: Territorio e AmbienteA Ravello riparte la raccolta itinerante dell'olio esausto
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), lunedì 13 ottobre 2025 05:56:15
Ravello rinnova il suo impegno per la tutela dell'ambiente con la ripartenza della raccolta itinerante di olio esausto, un'iniziativa promossa dal Comune di Ravello in collaborazione con DM Technology. L'attività tornerà a coinvolgere i cittadini a partire da martedì 14 ottobre, e proseguirà nei giorni 15 e 16 ottobre, con punti di raccolta dislocati nelle principali località del territorio comunale.
L'obiettivo è chiaro: differenziare e sensibilizzare la popolazione sull'importanza di non disperdere l'olio da cucina usato, una delle sostanze più inquinanti per l'ambiente se smaltita in modo improprio. Bastano infatti pochi litri di olio versati nel lavandino per compromettere irrimediabilmente la qualità dell'acqua e danneggiare gli ecosistemi.
Con lo slogan "Chi disperde l'olio inquina il futuro", la campagna invita i cittadini a partecipare attivamente, portando il proprio olio vegetale usato (come quello di frittura) presso i punti di raccolta itineranti. In cambio, sarà consegnata una pratica tanica per la raccolta domestica degli oli, per facilitare il corretto conferimento nei mesi successivi.
La raccolta si terrà, come di consueto, nel secondo martedì, mercoledì e giovedì dei mesi di gennaio, aprile, luglio e ottobre, secondo il seguente calendario:
Partecipare alla raccolta dell'olio esausto significa contribuire in modo concreto alla salvaguardia del territorio e alla riduzione dell'inquinamento idrico e del suolo.
Il Comune di Ravello invita tutti i cittadini a compiere questo gesto di responsabilità ambientale, ricordando che il futuro del pianeta passa anche da semplici abitudini quotidiane.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10103104