Tu sei qui: Territorio e AmbienteA Maiori nasce "C'è posto per te", un club di socializzazione all'insegna dell'inclusività
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), lunedì 12 agosto 2024 18:15:47
In un mondo sempre più frenetico, dove spesso le esigenze delle persone più fragili passano in secondo piano, è fondamentale ascoltare e rispondere alle richieste di socializzazione ed educazione delle persone con disabilità.
A Maiori, questa necessità ha trovato risposta grazie all'impegno di Roberto Pisani e Fabio Giordano, che hanno dato vita a un progetto dal grande valore umano e sociale: il Club di socializzazione "C'è posto per te". Questo spazio, completamente gratuito, è stato realizzato in un locale situato su Corso Reginna, gentilmente messo a disposizione dall'amministrazione comunale di Maiori.
Le porte del Club "C'è posto per te" sono ora aperte, pronte ad accogliere tutti coloro che desiderano trovare un luogo di incontro, inclusione e sostegno, con un'attenzione particolare rivolta alle persone con disabilità.
"È un luogo dove ospiteremo tutti, soprattutto le persone speciali, che hanno bisogno di più attenzione", ha dichiarato Roberto Pisani durante l'inaugurazione. "Finalmente abbiamo trovato un posto per avviare questo progetto che vuole offrire attività ludiche, ma anche supportare in modo mirato chi ha bisogno. Noi dedichiamo del tempo a questi ragazzi, ma quello che riceviamo da loro è mille volte più grande".
Il progetto si distingue non solo per il suo impegno verso le persone con disabilità, ma anche per l'impatto positivo che ha sulle famiglie. Fabio Giordano ha sottolineato l'importanza di restituire ai genitori un po' di tempo per sé stessi, un bene prezioso per chi si occupa quotidianamente di un familiare con disabilità: "Il tempo che noi dedichiamo ai ragazzi viene restituito anche ai genitori, che possono ritagliarsi un piccolo spazio per sé stessi".
L'iniziativa ha ricevuto il pieno supporto delle autorità locali, con l'assessore Gisella Tenebre che si è messa subito a disposizione per avviarlo: "È un luogo davvero speciale, vi aspettiamo in tanti, numerosi".
Il Club "C'è posto per te" si propone non solo come uno spazio di svago e socializzazione, ma anche come un centro di crescita e supporto, dove attraverso attività ludiche, educative e ricreative, le persone con disabilità possano sviluppare le proprie capacità, costruire relazioni e sentirsi parte integrante della comunità.
L'iniziativa di Pisani e Giordano rappresenta un passo avanti significativo verso una società più inclusiva, dove ogni individuo, indipendentemente dalle proprie condizioni, possa trovare un posto dove sentirsi accolto e valorizzato.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 107921101
Minori si prepara a diventare il centro di un importante dialogo sullo sviluppo turistico sostenibile. Nell'ambito del progetto di Cooperazione Interterritoriale "Cammini e Sentieri d'Europa", promosso dal Gal Terra Protetta e sostenuto dal PSR Campania 2014-2020 - Misura 19.3 - TI 19.3.1 "Cooperazione",...
Il Tribunale Amministrativo Regionale della Campania, sezione di Salerno, ha emesso una sentenza che potrebbe segnare un nuovo capitolo nella vicenda del referendum abrogativo sulla galleria Maiori-Minori e sul depuratore consortile in località Demanio. Il ricorso, presentato dall'avvocato Mario Civale...
Il Tribunale Amministrativo Regionale della Campania, sezione di Salerno, ha respinto i ricorsi presentati contro la deliberazione della Giunta Comunale di Positano n. 37 del 21 marzo 2024. La delibera prevede l'istituzione di una zona a traffico limitato (ZTL) a pagamento per veicoli superiori a cinque...
Un intervento mirato ha restituito decoro all'area retrostante il Palazzo delle Arti di Minori. L'operazione di pulizia e recupero, realizzata con il supporto dello staff del Sindaco, si inserisce nel quadro delle attività dell'Amministrazione Comunale per la cura degli spazi pubblici. "Ci teniamo ad...
La Festa della Madonna delle Galline, una delle tradizioni più sentite e radicate nella cultura di Pagani, è al centro di un progetto di ricerca e valorizzazione promosso dall'Istituto Centrale per il Patrimonio Immateriale, il Dipartimento di Studi Politici e Sociali dell'Università degli Studi di Salerno,...