Tu sei qui: TecnologiaMeta introduce abbonamenti Facebook e Instagram per non vedere più le pubblicità
Inserito da (PNo Editorial Board), mercoledì 8 novembre 2023 12:11:49
In questi giorni gli utenti Facebook e Instagram stanno ricevendo messaggi in cui si chiede di «scegliere se continuare a usare i prodotti di Meta senza costi aggiuntivi consentendoci di usare le tue informazioni per le inserzioni. In alternativa, puoi abbonarti per usarli senza inserzioni».
L'opzione è stata introdotta nei Paesi dell'Unione Europea, dello Spazio Economico Europeo e in Svizzera, al fine di uniformarsi alle normative europee in evoluzione sull'utilizzo dei cookies e degli altri strumenti di tracciamento.
Lo scorso luglio, infatti, la Corte di giustizia UE aveva stabilito che le compagnie avrebbero dovuto considerare di offrire un servizio alternativo a pagamento per i clienti che non vogliono che siano raccolti i loro dati.
Per questo, da novembre 2023 è stata lanciata una versione a pagamento di Facebook e Instagram per tutti quegli utenti che non vogliono che propri dati siano utilizzati per creare inserzioni pubblicitarie personalizzate.
Si tratta di tutti quei banner pubblicitari che ci mostrano un paio di scarpe che pochi minuti prima avevamo guardato su un altro sito e che spesso inducono a pensare che Facebook ci spii.
L'abbonamento mensile dei social di Meta ha un costo di 9,99 euro per la versione web e di 12,99 euro sui dispositivi mobili.
«Crediamo fermamente in una rete internet gratuita supportata dagli annunci e continueremo a offrire l'accesso gratuito ai nostri prodotti e servizi indipendentemente dalle diverse disponibilità economiche. Ci impegniamo a mantenere le informazioni delle persone private e sicure, ai sensi delle nostre normative e del Regolamento Ue sulla protezione dei dati. Le informazioni delle persone che decideranno di sottoscrivere l'abbonamento non saranno utilizzate per gli annunci pubblicitari», si legge in una nota della società fondata da Mark Zuckerberg.
Tocca agli utenti, dunque, scegliere se abbonarsi o usare i social network gratuitamente continuando ad essere tracciati per le inserzioni pubblicitarie.
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