Tu sei qui: Storia e StoriePositano, Virginia Attanasio compie 90 anni: emozionante spettacolo al tramonto
Inserito da (Admin), domenica 15 giugno 2025 19:52:10
di Massimiliano D'Uva
Novanta primavere, ognuna vissuta con il garbo e l'energia di chi ha saputo fare dell'ospitalità un'arte e della gentilezza una vocazione, senza mai perdere la sua innata leadership, fatta anche di autorevole risolutezza. Virginia Attanasio, figura storica e insostituibile de Il San Pietro di Positano, compie 90 anni, e la sua famiglia - dentro e fuori l'albergo - si unisce per celebrare il compleanno di una donna che ha lasciato un'impronta profonda nella memoria di quanti hanno attraversato questo gioiello incastonato tra mare e cielo.
Nel cuore della struttura, tra scorci mozzafiato e arredi che raccontano la storia del nostro territorio, la sua presenza resta quella di una guida silenziosa. "Virginia non ha solo definito l'ospitalità sulla Costiera Amalfitana; ne è il cuore pulsante", scrive oggi la pagina social de Il San Pietro che propone un sentito tributo alla Signora Virginia, definendola come "una madre, una mentore, un'amica sincera per ogni membro dello staff che ha incrociato il suo cammino".
Ma è quando il sole cala sul mare e le onde leggere accarezzano gli scogli di Laurito, che due danzatori danno vita alla magia, in una perfetta armonia con il paesaggio circostante. Ed è in questo scenario da sogno che, ieri sera, la famiglia de Il San Pietro di Positano ha celebrato il 90° compleanno della Signora Virginia.
L'occasione non poteva essere resa più preziosa: due primi ballerini del Teatro San Carlo di Napoli hanno incantato gli ospiti con un'esibizione di danza classica, sul palco allestito sul prato vista mare accanto al celebre campo da tennis dell'hotel. Il mare come scenografia, il tramonto come riflettore naturale, la grazia dei movimenti come linguaggio universale: la serata si è trasformata in un inno alla bellezza.
A rendere possibile questo momento unico è stato Alessio Carbone, étoile internazionale e già direttore artistico, che ha curato l'organizzazione dell'evento per rendere omaggio a Virginia, figura amatissima da ospiti e staff. La terrazza scelta per l'evento, sospesa tra cielo e mare, ha accolto amici e familiari più stretti in un'atmosfera intima e raffinata.
Tra gli applausi, le risate e l'immancabile torta con la scritta "Ninety", la serata si è conclusa con la certezza di aver creato un ricordo indelebile nei cuori non solo dei presenti ma di quanti hanno partecipato anche solo virtualmente all'abbraccio collettivo in onore della signora Virginia.
E noi della redazione de Il Vescovado rinnoviamo gli auguri alla Signora Virginia. La sua eleganza, il suo spirito indomito e il suo amore per l'ospitalità sono già storia, per sempre scolpita nelle mura di questo luogo incantato.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 107322101
C'è una storia profonda che attraversa l'apertura della nuova filiale UniCredit in via Nuova Chiunzi 126 a Maiori, che inaugurerà ufficialmente la sua operatività domani, mercoledì 9 luglio 2025. Una storia che unisce memoria, emigrazione, sacrificio e amore per la propria terra. I locali che oggi ospitano...
di Massimiliano D'Uva Ci sono viaggi che si misurano in chilometri e altri che si pesano con l'anima, così come i luoghi che non smettono mai di stupirci, anche quando li abbiamo già visti mille volte. New York è uno di questi. E ogni volta che ci torno, la trovo diversa eppure sempre uguale a sé stessa:...
C'è un piccolo grande esempio di passione e tradizione marinara che continua a vivere tra le onde del piccolo borgo di Atrani, il centro urbano più piccolo d'Italia e con la più alta densità di popolazione residente. Si chiama Lorenzo Oliva, è nato nel 2012 e, nonostante la giovane età, ha già fatto...
Il 27 giugno 1544, la flotta del temibile corsaro turco Ariadeno Barbarossa, forte di 154 legni tra galeazze, feluche, lancioni e quattro navi da guerra, si presentò al largo di Amalfi, pronta a saccheggiare e devastare anche le città vicine, da Salerno a Positano. Secondo lo storico Filippo Cerasuoli,...
di Sigismondo Nastri Monsignor Ercolano Marini si dimise da arcivescovo di Amalfi nel 1945 e si ritirò a Finalpia, in una casa di riposo per sacerdoti anziani, dove si spense cinque anni dopo. Al suo posto, nella primavera del 1946, la Santa Sede nominò Mons. Luigi Martinelli, che purtroppo morì prima...