Ultimo aggiornamento 34 minuti fa S. Edoardo re

Date rapide

Oggi: 13 ottobre

Ieri: 12 ottobre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Hotel Casa Angelina Praiano, il lusso discreto tra arte, lifestyle e paesaggi mozzafiatoConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiMaurizio Russo, dal 1899 un’avventura lunga quattro generazioni. Distillati ed eccellenze, Elisir di limone, Limoncello 100% con limoni IGP Costa d'AmalfiPasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: Storia e StorieLa magia della Notte di San Giovanni: leggende, riti e tradizioni millenarie

Casa Angelina, Ospitalità di lusso e Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Lavoro, Opportunità, AnnuncioHotel Luna Convento Amalfi Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolorePietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Storia e Storie

Tra sacro e profano

La magia della Notte di San Giovanni: leggende, riti e tradizioni millenarie

Tra fuochi purificatori, erbe sacre, rituali d’amore e superstizioni contadine, la vigilia del 24 giugno fonde antichi culti pagani e feste cristiane. Dalla magia del fuoco alle acque purificatrici, dai riti d’amore alle erbe sacre, ciascun gesto riflette un'antica ricerca umana di protezione, conoscenza e rinnovamento. Scopriamo insieme le usanze e le credenze più affascinanti legate a questa “notte magica”.

Inserito da (Admin), lunedì 23 giugno 2025 15:54:47

La Notte di San Giovanni, tra il 23 e il 24 giugno, vigilia della nascita del Battista, è considerata la più breve e carica di suggestioni dell'anno, un ponte tra natura, mistero e fede. Anticamente legata al solstizio d'estate, questa notte mescola riti cristiani e pagani, superstizioni e tradizioni contadine. Ecco gli aspetti più affascinanti:


1) Fuoco purificatore e falò

Accendere grandi falò era (ed è) il cuore del rito: simbolo del sole al culmine della sua potenza, il fuoco diventa fonte di purificazione. Saltarvi sopra promette salute, fortuna e un nuovo inizio.


2) Trave di fuoco e primo bagno in mare

Secondo una suggestiva tradizione in Costiera Amalfitana, nella notte tra il 23 e il 24 giugno scende dal cielo una "trave di fuoco", che riscalderebbe simbolicamente l'acqua del mare, rendendola finalmente ospitale per il primo bagno estivo, specialmente per gli anziani.


3) Acqua mistica e rugiada

Si raccoglie la rugiada o si prepara l'Acqua di San Giovanni con erbe (iperico, salvia, rosmarino, menta) lasciate all'aperto durante la notte. Questo infuso serve per lavare viso e mani in un rito di rinascita. A volte si immergono specchi o catene d'amore per predire il destino sentimentale.


4) Erbe magiche e botanica sacra

Il rito della vigilia è anche la raccolta delle erbe "potenti", soprattutto l'iperico, chiamato "erba di San Giovanni". Le ceneri dei falò venivano conservate come amuleto o usate per benedire i campi. Ancora oggi, chiude la notte raccogliendo felci, fiori e piante medicinali.


5) Profezie d'amore

Diversi sono i rituali divinatori:

  • Piombo fuso gettato in acqua e interpretato nelle forme.
  • Tre fave sotto il cuscino, sbucciate in modo diverso, per conoscere il grado di benessere del futuro sposo.
  • Vaso con albume e acqua, lasciato all'aperto: la forma assunta dall'albume svela simboli sul destino.


6) "Notte delle streghe" e superstizioni

Nota anche come la "notte delle streghe", tutti gli alberi di noce diventano luoghi di raduno per pozioni magiche e la produzione del nocino. Chi nasce in questa notte avrebbe occhi puri e poteri speciali.



Le radici del rito affondano nei culti pagani del sole e della fertilità, poi inglobati nella liturgia cristiana. Proverbi come "La notte di San Giovanni destina il mosto, i matrimoni, il grano e il granturco" ne conservano l'eco agricola.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 100118101