Ultimo aggiornamento 11 ore fa S. Celestino I papa

Date rapide

Oggi: 27 luglio

Ieri: 26 luglio

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Ravello Festival 2024 - dal 30 giugno al 25 agosto la 72esima edizione del Festival della Musica in Costa d'Amalfi

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Pasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliPasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tua Supermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'Amalfi Hotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: Storia e StorieI limoni della Costa d'Amalfi diventano gioielli: nasce "Dadini Maiori"

Villa Romana Hotel & SPA Minori Amalfi Coast ItalyCasa Angelina, Ospitalità di lusso e Boutique Hotel in Costiera AmalfitanaGranato Caffè, il più buono che c'è. In Costiera Amalfitana a Maiori, Conca dei Marini, Ravello, Amalfi e PositanoPietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaEdil Bove Marrazzo, lavori pubblici, edilizia privata, interventi tecnici, Ristrutturazioni, Consolidamenti, Costiera Amalfitana, TramontiPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoRistorante Masaniello a Maiori, Cucina Tipica e raffinata in Corso ReginnaPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, Tours Amalfi Boats Costiera Amalfitana, Charter, Noleggio imbarcazioni, Luxury Boats, Positano, Li Galli, Capri, EscursioniFrai Form a Ravello il centro di medicina estetica Dottor Franco Lanzieri - Epilazione Definitiva Laser 808 indolore di ultima generazione in Costa d'AmalfiProvoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Amalfi Charter, prenota la tua escursione via mare in Costiera AmalfitanaAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'Amalfi Porti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Storia e Storie

Maiori, costiera amalfitana, gioielli, Dadini, limoni

I limoni della Costa d'Amalfi diventano gioielli: nasce "Dadini Maiori"

Il Dadini Maiori celebra il Comune della Costiera Amalfitana e il suo straordinario patrimonio agricolo rurale. Sarà inaugurato il prossimo 2 giugno

Inserito da (Redazione LdA), mercoledì 25 maggio 2022 15:14:32

È un viaggio nella bellezza, tra i profumi dei limoni scolpiti dai raggi del sole che, dai terrazzamenti, si spingono verso l'incantevole panorama della costiera amalfitana che domina lo sguardo, fino a togliere il fiato.

Nasce così il DADINI Maiori, che celebra il Comune della Costiera Amalfitana e il suo straordinario patrimonio agricolo rurale: l'esclusivo Limone Sfusato IGP della Costa d'Amalfi ad indicazione geografica protetta, famoso in tutto il mondo. Un prodotto simbolo di Maiori, che cresce lungo i pendii rocciosi che sprofondano a mare: una produzione che fonde antiche tradizioni e senso di identità che affonda le sue radici in secoli di storia.

Così, il limone diventa l'elemento stilistico centrale del Gioiello Maiori, che DADINI inaugurerà in occasione della Festa della Repubblica, il prossimo 2 giugno 2022 alle ore 18, presso "Margherita Gioielli", in Corso Reginna 106/114, alla presenza delle autorità civili, dei rappresentanti delle associazioni di categoria di settore e di tutti gli appassionati.

 

Ancora una volta la Costiera rivive attraverso il brand 100% campano DADINI, ideato dalla designer salernitana Alessandra Sessa, esempio virtuoso di Made in Italy, che ha conquistato anche i mercati internazionali, dall'Usa all'India.

DADINI è una maiolica tridimensionale 3D lavorata a mano, che nasce dalla voglia di mantenere salde le tradizioni artigiane, di conservare l'intreccio che lega manualità e materiali per poter ottenere un gioiello unico e pensato con amore: l'amore per la propria terra e le proprie origini.

DADINI è il bianco delle case, il blu del mare, il giallo dei limoni, le mani antiche degli artigiani intenti a dipingere le ceramiche nelle botteghe, ma è anche innovazione e promozione del Made in Campania, stretto in un legame identitario inscindibile con la propria Terra.

Ripercorre gli scorci più belli, le architetture, le vecchie torri, le ceramiche, il mare che fa da cornice, declinandosi nei colori delle maioliche e nelle tipicità di ogni paesino della costiera, tra Amalfi, Ravello, Positano, Conca dei Marini, Cetara, Praiano, Atrani e Vietri sul Mare (Clicca qui per il video: https://youtu.be/GTBMRbnXZrw), ad ognuno dei quali è dedicato un Dadini.

 

"DADINI racconta emozioni, istanti. La creazione del gioiello dedicato a Maiori è stata un'esperienza incredibile, perché nasce dalla sollecitazione delle persone, dal dialogo. È stato un work in progress fatto di interazione costante - sottolinea Alessandra Sessa - Siamo già presenti nella gioielleria di Maiori, ma i nostri clienti più appassionati ci hanno chiesto un DADINI che raccontasse la loro storia, le loro radici. Ci siamo mossi per strada, abbiamo incrociato turisti, residenti, per capire quale fosse, nell'immaginario collettivo, il simbolo in cui più si riconoscessero. Maiori è la porta d'ingresso per il Sentiero dei Limoni. DADINI MAIORI ha in primo piano, sui vari lati, fette di limone dipinte su un decoro maiolicato azzurro, verde e giallo, che sono i colori tipici della costiera. L'evento del 2 giugno sarà multisensoriale, esplorando livelli di percezione differenti e ci saranno diverse sorprese. Non sveliamo altro però! Per scoprirlo, basterà raggiungerci in gioielleria".

 

Tutela del Made in Italy che incrocia processi aziendali innovativi: DADINI, infatti, è un progetto d'impresa che crede nelle donne e nella loro creatività, con una filiera di produzione quasi tutta al femminile a tutti i livelli della struttura organizzativa.

"La filosofia di DADINI mette al centro l'unicità e valore di ogni singolo individuo, senza distinzione alcuna di genere. Esprimere al massimo il proprio potenziale ed il proprio talento: è questa la vision che ci accompagna, tesa all'inclusione e al rispetto delle differenze - insiste Alessandra Sessa - Anzi le differenze diventano arte, contaminazione, condivisione. La forza di Dadini è il team, in cui ciascuno è valorizzato al massimo per le proprie competenze: il nostro core business è fatto di persone, ognuna con la sua specificità. Lo sottolinea anche il nostro claim, "DADINI sei tu!". È un gioiello ricco di significato, perché riflette lo stile personale e rappresenta le passioni, le emozioni, racchiude ricordi e momenti significativi della vita. Inoltre i colori brillanti regalano allegria, felicità, leggerezza ed è fondamentale in una fase storica di riapertura e di rilancio dopo anni di restrizioni".

 

DADINI STRAVOLGE E CAPOVOLGE LE STRATEGIE DI MERCATO in un processo inverso, dallo shop online alle gioiellerie. Sul mercato da dicembre 2016 con il portale Dadini.com, per poi arrivare dopo un anno e mezzo nei negozi fisici.

La prima collezione si ispira alla costiera amalfitana, ma c'è anche la special edition Dadini Love con metà cuore perché l'altra metà la indossa la persona amata, o il Mom dedicato alle mamme o a chi è in attesa di diventarlo. Per chi ama i colori brillanti c'è la linea Colors, mentre per chi preferisce qualcosa di più ricercato, i Dadini in porcellana impreziositi in oro.

L'ultimo anno è all'insegna della creatività, con le nuove collezioni Alphabet, Zodiac Collection, Good Luck.

Ultima proposta, che ha entusiasmato tutti gli appassionati, è la nuovissima collezione estiva DADINI POP, per creare un look originale che rappresenta la propria anima POP, unica tipologia di bracciale non componibile, pensato essenzialmente per il turista che desidera portare con sé, magari di ritorno all'estero, un pezzo della vacanza e delle emozioni vissute in Costa d'Amalfi.

Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.

Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 107039108

Storia e Storie

La festa della Maddalena ad Atrani e il rito del sarchiapone

di Sigismondo Nastri - Gli atranesi erano fieri, e lo sono ancora, della festa che organizzano il 22 luglio, nella ricorrenza della protettrice, Santa Maria Maddalena. L'indimenticabile Michele Buonocore, vigile urbano, ma anche poeta e cultore della storia e delle tradizioni locali, mi recuperò i versi...

Taylor Swift: la famiglia della popstar americana era originaria di Cava de’ Tirreni

È instancabile il lavoro del Gruppo Cava Storie, che in vista dell'ultimo concerto italiano di Taylor Swift ha avviato delle minuziose ricerche sulle sue origini. In un articolo a firma di Aniello Ragone, edito su La Città di Salerno, si rivela come la famiglia della popstar internazionale fosse originaria...

Oggi è il Nelson Mandela Day: si celebra l'eredità di un'icona globale per la Pace

Oggi, 18 luglio, si celebra il Nelson Mandela day, una giornata internazionale dedicata a onorare la vita e l'eredità di Nelson Mandela, uno dei leader più iconici e influenti del XX secolo. La data non è casuale: il 18 luglio è il giorno del compleanno di Mandela, nato nel 1918 in un piccolo villaggio...

Pompei, scoperta inattesa getta luce sulla storia della Spagna

Una brillante carriera militare, poi il buen retiro a Pompei, nella cittadina campana, famosa per la bellezza del paesaggio e le vedute sul golfo di Napoli, che attirava anche personaggi come Cicerone e Agrippa. È quanto emerge dall'iscrizione su una tomba trovata durante i lavori per la realizzazione...

Arma dei Carabinieri: 210 anni di fedeltà e servizio

Quest'anno ricorre il 210° anniversario della fondazione dell'Arma dei Carabinieri, un'occasione per riflettere su oltre due secoli di servizio e fedeltà allo Stato e ai cittadini. La storia dell'Arma inizia in un periodo di grandi cambiamenti e incertezze, segnato dalla caduta di Napoleone Bonaparte...