Ultimo aggiornamento 4 ore fa S. Edoardo re

Date rapide

Oggi: 13 ottobre

Ieri: 12 ottobre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Hotel Casa Angelina Praiano, il lusso discreto tra arte, lifestyle e paesaggi mozzafiatoConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiMaurizio Russo, dal 1899 un’avventura lunga quattro generazioni. Distillati ed eccellenze, Elisir di limone, Limoncello 100% con limoni IGP Costa d'AmalfiPasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: Storia e StorieFrancesco Amato, la riscoperta di un artista

Casa Angelina, Ospitalità di lusso e Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Lavoro, Opportunità, AnnuncioHotel Luna Convento Amalfi Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolorePietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Storia e Storie

Il Fuoco e la Luce

Francesco Amato, la riscoperta di un artista

Inserito da (redazionelda), lunedì 14 agosto 2017 17:48:26

di Antonio Schiavo

Spesso mi domando perché nella nostra vita siamo così distratti e superficiali.

Penso di conoscere Ravello abbastanza approfonditamente eppure mi sono ritrovato, quasi a vergognarmi, quando Marco Amato mi ha fatto dono di una bellissima pubblicazione "Il Fuoco e la Luce", curata da Guido Fulchignoni, dedicata all'opera del padre Francesco, per noi ravellesi semplicemente "Mastu Ciccio".

Si tratta di un vero e proprio mosaico editoriale che ti conduce per mano in tante case e strade della nostra cittadina punteggiate e rese nobili dai manufatti dell'artista.

Sì, artista.

Io non so se mastro Ciccio, dal carattere rigido e un po' ombroso (almeno come descritto nelle varie prefazioni) sarebbe stato contento di questa definizione.

Penso piuttoto che avrebbe preferito più semplicemente quella di artigiano, autodidatta e amante del suo lavoro che lo portava a realizzare opere scultoree, capitelli, colonne, camini, bifore, portali degni della più alta tradizione architettonica locale e non solo.

Perché ho provato quel senso di rammarico? Eppure le opere di mastro Francesco sono lì, a due passi da noi, chissà quante volte le abbiamo sfiorate, viste, anche toccate, inconsapevoli di quale entità patrimoniale era stata lasciata ai tanti concittadini e amanti del bello che si avvalevano (loro sì, lungimiranti e attenti) della sua fatica, della sua straordinaria manualità e del suo stile inconfondibile.

È un vero e proprio museo, in parte a cielo aperto, degno di essere inserito nei percorsi culturali e turistici da proporre, non solo agli abitanti della Costiera, ma anche a tutti quanti vengono a Ravello da qualunque latitudine.

"La tradizione è solo un'innovazione ben riuscita" diceva Oscar Wilde: se posso esprimere un auspicio che compensi in parte la mia conoscenza superficiale del lascito culturale di mastro Ciccio è che ci sia qualche ragazzo giovane ravellese, un po' come ha fatto il figlio Antonio e un altro Antonio Amato in Via Della Marra, a seguirne le orme, rinvigorendo ed esaltando appunto quella meravigliosa tradizione che etimologicamente significa proprio consegnare ai posteri un frammento di maestria che dal passato regali dignità al futuro.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 106135104