Ultimo aggiornamento 4 minuti fa B.V. Maria Addolorata

Date rapide

Oggi: 15 settembre

Ieri: 14 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Hotel Casa Angelina Praiano, il lusso discreto tra arte, lifestyle e paesaggi mozzafiatoConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiMaurizio Russo, dal 1899 un’avventura lunga quattro generazioni. Distillati ed eccellenze, Elisir di limone, Limoncello 100% con limoni IGP Costa d'AmalfiPasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: Storia e StorieCosta d'Amalfi, Novembre 1977: quando gli studenti bloccarono la Statale 163

Casa Angelina, Ospitalità di lusso e Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Lavoro, Opportunità, AnnuncioHotel Luna Convento Amalfi Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolorePietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Storia e Storie

Minori, Costiera Amalfitana, Scuola, Viabilità, Trasporti, Storia e Storie, Amarcord

Costa d'Amalfi, Novembre 1977: quando gli studenti bloccarono la Statale 163

Il ricordo della Professoressa Paola Mansi inviato alla nostra redazione con un invito a riflettere

Inserito da (Admin), domenica 20 novembre 2022 11:48:45

AMARCORD Novembre 1977 - di Paola Mansi*

Noi studenti di Minori e Maiori, frequentanti le scuole di Amalfi e Salerno, costretti a viaggiare in condizioni disumane ci mobilitiamo. Scendiamo in strada a impedire la viabilità, al nostro fianco anche i genitori a sostegno di una protesta condivisa.

Dopo quattro giorni di blocco dei pullman otteniamo ben tre corse aggiuntive e solo per Minori il mitico "bis" per Amalfi.

Una conquista!

A seguito di questa "vittoria" si attivano anche gli studenti di Cetara ottenendo, a loro volta, una corsa addizionale.

All'epoca vi furono anche delle denunce, cancellate, successivamente, dall'indulto del Presidente Pertini, emesso nell'agosto del '78 pochi mesi dopo la sua elezione al Colle.

A distanza di 45 anni sembra che nulla sia cambiato.

I nostri studenti incontrano le medesime difficoltà nei trasporti.

Lo stesso a ogni inizio di anno scolastico.

Se ne parla. Si discute. Si fanno incontri. Si cercano soluzioni.

Poi tutto cade nell'oblio.

Il pantano ristagna.

Ma anziché incrementare il traffico su gomma per raggiungere le scuole, non avrebbe una sua logica che altri paesi lungo la costa potessero ospitare succursali delle secondarie di secondo grado.

Con un interesse anche a quegli istituti i cui corsi di studi hanno indirizzi attinenti alle realtà ambientali e connotative della Costa d'Amalfi.

Magari un istituto agrario che fornisca ai nostri studenti competenze e conoscenze tali da affezionarsi viepiù al proprio territorio; quanto più auspicabile, non ci sarebbero soluzioni nell'immediato per la nostra fragilità idrogeologica, ma sortirebbe effetti sicuramente migliori dei nostri che siamo solo "chiacchiere senza distintivo".

Una offerta più ampia e varia potrebbe, inoltre, arginare il fenomeno della dispersione scolastica. Esistono differenze tra le scuole di città e quelle di provincia. Si ritiene infatti che queste ultime abbiano migliori risultati grazie alla maggiore dotazione di capitale sociale delle piccole comunità rispetto ai grandi centri urbani.

Investiamo nella cultura per i nostri figli, i nostri studenti, i nostri cittadini futuri.

Se questo vi sembra parva res!

 

*Insegnante e Consigliere di maggioranza del Comune di Minori

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 102142102