Tu sei qui: Storia e StorieCetara e la sua bella gente: conosciamo Maichina
Inserito da (PNo Editorial Board), lunedì 19 giugno 2023 19:58:06
di Mafalda Bruno
Ci sono persone che incontriamo nella vita e che lasciano un segno perché qualcosa di loro ti rimane impresso in testa, anche se magari ci metti un poco a mettere a fuoco cos'è precisamente quel qualcosa.
Ci è successo con Maichina: una piccola grande donna che racchiude tante di quelle qualità messe insieme che è impossibile non dedicarle due righe.
Solerte custode e sentinella devota della Chiesa di Santa Maria in Costantinopoli, la trovi al primo banco ad ogni celebrazione; capelli sempre a posto, curata nel vestire, la sua figura minuta spicca per grazia e compostezza, non puoi non notarla, Specie in inverno con la sua graziosa giacca fucsia.
Maichina ha sempre un sorriso per tutti. E non solo sorrisi, da lei trovi sempre accoglienza e gentilezza accompagnate dall'immancabile caffè. Ha un innato spirito di inclusione ed affetto verso il prossimo davvero sorprendente, e si vede ad occhio nudo che tutto le viene naturale e spontaneo, nulla di artefatto o costruito.
Nella processione che accompagna la Madonna di Costantinopoli dal Casale alla Marina e viceversa, si recita una litania, un rosario tradizionale in stretto dialetto cetarese che chi non è del luogo, pur prestando la massima attenzione, fa fatica a capire. E allora lo abbiamo chiesto a lei, in duplice versione, cetarese e italiano, e ci ha subito accontentati.
Maronn de la grazia ca mbracc puort grazia, addò vui vengh pe grazia, o Regina famm grazia. Famm grazia o Maria, che te la fec lu Padr Etern, e t fec Madre di Dio, ramm a grazia o Maria.
Madonna della grazia che in braccio porti la grazia, da voi io vengo per ricevere una grazia, o Regina fammi la grazia. Fammi questa grazia o Maria a te che la fece il Padre Eterno, e ti fece Madre di Dio concedimi questa grazia o Maria.
Nell'accoglierci in casa sua, tra dolcetti vari, ci mostra il suo mondo, ci racconta dei suoi figli lontani per lavoro ma vicini a lei in ogni modo possibile.
Ci racconta spezzoni della sua vita, cose vissute anche faticosamente, come quelle di tutti, ma da lei superate grazie alla sua fede in Dio e fiducia verso il prossimo. Da Maichina anche i racconti meno positivi hanno lo stampo del famoso bicchiere sempre mezzo pieno.
Lasciamo casa sua quasi controvoglia, ma con una ferrea certezza: se si cerca qualche minuto di ospitalità, gentilezza e cortesia, nell'invito a recarsi da Maichina si trova all included, tutto compreso, e quando ti appresti ad andare via, è lei che ti dice "Stai ancora un poco con me!".
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 100771102
Riceviamo e con piacere pubblichiamo il Comunicato Stampa del CNDDU firmato dal presidente e professore Romano Pesavento: Il Coordinamento Nazionale Docenti della disciplina dei Diritti Umani (CNDDU) accoglie con profonda considerazione la missione in Burundi del Cardinale Pietro Parolin, Segretario...
Il prossimo 17 agosto ricorrerà il 20° anniversario della scomparsa di Mons. Nicola Milo, figura centrale nella vita religiosa e comunitaria di Maiori per oltre quattro decenni. Nato nel 1919, fu prevosto della Collegiata di Santa Maria a Mare dal 1954 al 1996, guidando la parrocchia con dedizione, rigore...
A 97 anni compiuti, con 73 anni di ministero sacerdotale vissuti interamente tra le varie parrocchie di Tramonti, don Francesco Amatruda continua instancabilmente a coltivare la sua più grande passione dopo la fede: la storia del suo amato territorio. Sabato 9 agosto alle ore 19:00, presso il sagrato...
Un viaggio nel tempo tra storia, leggenda e bellezza senza tempo: è quello che offre il documentario "Amalfi, la città del sole", prodotto dalla RAI nel 1964 e oggi riproposto dal gruppo Cava Storie. Un omaggio straordinario alla Costiera Amalfitana, firmato dal regista e autore Italo De Feo, con il...
di Sigismondo Nastri - Gli atranesi erano fieri, e lo sono ancora, della festa che organizzano il 22 luglio, nella ricorrenza della protettrice, Santa Maria Maddalena. L'indimenticabile Michele Buonocore, vigile urbano, ma anche poeta e cultore della storia e delle tradizioni locali, mi recuperò i versi...