Ultimo aggiornamento 1 ora fa S. Giovanni Crisostomo

Date rapide

Oggi: 13 settembre

Ieri: 12 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Hotel Casa Angelina Praiano, il lusso discreto tra arte, lifestyle e paesaggi mozzafiatoConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiMaurizio Russo, dal 1899 un’avventura lunga quattro generazioni. Distillati ed eccellenze, Elisir di limone, Limoncello 100% con limoni IGP Costa d'AmalfiPasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: Storia e StorieA Ravello l'incanto della torre del sogno

Casa Angelina, Ospitalità di lusso e Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Lavoro, Opportunità, AnnuncioHotel Luna Convento Amalfi Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolorePietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Storia e Storie

Torre, sogno, Ravello, incanto, fantasia, meraviglia

A Ravello l'incanto della torre del sogno

È questo il luogo deputato all'estasi. Qui non si ha certo bisogno di rifugiarsi nell'immaginazione quando si ha il Paradiso ai piedi

Inserito da (redazionelda), mercoledì 13 maggio 2020 20:04:39

Tra le particolarità architettoniche di Ravello capaci di suscitare meraviglia, oltre al patrimonio artistico-monumentale più noto e fotografato, vi sono espressioni "minori" ma non meno significative.

Ha sempre generato curiosità e fascino la "Torre del Sogno", collocata all'estremità dell'abitato di Via San Martino. Le sue atipiche merlature catturano da subito l'attenzione, trascinando il pensiero in una dimensione fantastica e atemporale.

In realtà è una costruzione moderna, risalente agli anni Venti del secolo scorso, frutto della creatività e dell'immaginazione di Francesco Amato, "Mastro Ciccio", artista ravellese, straordinario custode e interprete della sua anima medievale, che ricevette la commissione da Achille Benigno, comandante della guardia forestale in Costiera Amalfitana, proprietario del complesso immobiliare.

Un vero e proprio sognatore che seppe creare un sapiente gioco di pieni e di vuoti, dando vita a una struttura agile e armoniosa capace di incorniciare pezzi del cielo e del mare della divina Costiera Amalfitana.

Un'opera immortalata da numerosi pittori passati per Ravello, affascinati dalla sua bellezza.

All'alba, calde tonalità di arancio velate dall'azzurro la trasfigurano quasi in un vivido dipinto.

È questo il luogo deputato all'estasi. Qui non si ha certo bisogno di rifugiarsi nell'immaginazione quando si ha il Paradiso ai piedi: lo skyline mozzafiato della Divina si allarga, offrendosi generoso allo sguardo estasiato di chi ha la fortuna di godere di cotanta bellezza.

Oggi il sito, di nuova proprietà, continua a svettare nel cielo di Ravello.

Da quella torre, edificata nel 1924, si sono affacciati futuri regnanti e capi di stato: da Umberto di Savoia, la cui firma è riportata nel libro dei visitatori di casa Benigno, che vent'anni più tardi, proprio a Ravello (è passato alla storia come "il Re di Maggio") avrebbe ricevuto da parte di suo padre, Vittorio Emanuele III, la Luogotenenza del Regno d'Italia. La firma del decreto il 5 giugno a Palazzo Episcopio.

Nell'estate del 1976 un giovane Giorgio Napolitano con sua moglie Clio, fu ospite dell'onorevole Giuseppe Avolio, genero di Achille Benigno, già presidente della Camera dei Deputati.

Napolitano (dal 2006 al 2015 presidente della Repubblica Italiana) sarebbe tornato a Ravello qualche anno più tardi, nell'estate del 1993 quando, da Presidente della Camera dei Deputati, fu ascritto dalla giunta comunale di allora nel libro degli ospiti illustri della Città della Musica.

E chissà se affacciarsi da quella torre può bastare a trasformare, in questo momento da incubo, il sogno in realtà.

Si ringrazia la famiglia Benigno per la disponibilità allo sviluppo della memoria storica del sito.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 1077105104