Tu sei qui: Storia e Storie1957, Positano nello sguardo del fotografo Hermann Landshoff
Inserito da (Admin), domenica 31 agosto 2025 09:44:59
Positano, 1957. Un borgo sospeso tra mare e cielo, ancora lontano dal turismo di massa, diventa sfondo e protagonista di un racconto fotografico firmato da Hermann Landshoff (1905-1985). Nato in Germania e trasferitosi negli Stati Uniti, Landshoff fu fotografo, grafico e caricaturista, divenuto celebre per la sua capacità di cogliere il movimento e l'eleganza, specialmente attraverso la fotografia di moda femminile.
Collaborò con alcune tra le più prestigiose riviste del settore, viaggiando in luoghi iconici e suggestivi. Tra questi non poteva mancare l'Italia, terra di armonie e contrasti, dove la bellezza dei paesaggi si univa alla grazia delle modelle che ritraeva.
Nel 1957, accompagnato da Dolores Hawkins ed Eleanor Rowley, due volti noti del fashion internazionale, scelse la Costiera Amalfitana e Positano come cornice naturale di alcuni dei suoi scatti.
L'immagine restituisce un paese verticale, fatto di case aggrappate alla roccia, con il mare che ne accarezza i piedi e la cupola della Chiesa di Santa Maria Assunta a dominare lo scenario.
La grazia delle modelle si fuse così con quella del paesaggio, in un connubio che esprime l'essenza di Positano: un luogo che da sempre affascina, ispira e si offre come teatro naturale a chi cerca bellezza.
Un ricordo prezioso di un'epoca passata, fissato per sempre nell'arte fotografica di Hermann Landshoff.
Foto di copertina: Angelo Forgione Antiche Immagini
Foto interna: Positano Notizie da Cava storie
Leggi anche:
La Moda Positano degli anni '50 negli scatti di Hermann Landshoff: le foto d'archivio di Cava Storie
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 100020102