Tu sei qui: SportWorking Cow Horse: Smart Play Wyatt, il cavallo della Costa d'Amalfi incanta al Derby europeo [FOTO]
Inserito da (redazionelda), giovedì 6 agosto 2020 11:15:04
La Campania protagonista a Travagliato, in provincia di Brescia, che lo scorso week-end è stata capitale degli sport equestri, a rassegne e spettacoli, e dove l'ERCHA (European Reined Cow Horse Association) ha visto disputarsi il Derby Europeo diWorking Cow Horse, sport combinato dell'equitazione Western tra lavoro in piano e lavoro con il bestiame.
Nell'arena lombarda a incantare è stato Smart Play Wyatt, stallone di quattro anni, cavalcato magistralmente da Giovanni Campanaro, che ha conquistato il Prefuturity e il Derby nella categoria "Open".
Il cavallo di razza è figlio d'arte, di Ans Wyatt Pep e madre Lady Hollywood Mr, nato in Costiera Amalfitana e allevato con cura e passione dal proprietario Stefano Cioffi di Ravello.
Sin da giovane l'animale ha mostrato ottime capacità nelle discipline Western: dopo un'accurata doma, il proprietario ha deciso di intraprendere un percorso più ambizioso, cercando di cavalcare le più importanti arene. Dopo alcune gare di prova, con l'amico di sempre Antonio Marmo del Centro Ippico Erbanito, Stefano decide di puntare tutto su Smart Play Watt.
Conseguentemente al buon esordio alle competizioni nazionali svoltesi a Modena lo scorso novembre, il cavallo è stato affidato all'esperienza del noto trainer Giovanni Campanaro presso lo Jacopo Ranch di proprietà di Giacomo Caruso. E il feeling è stato immediato: dopo sei mesi riescono a portare a casa i due successi al Derby Europeo di Working Cow Horse.
Davvero una bella soddisfazione per tutto i team (tra gli accompagnatori nella trasferta lombarda anche Baldino Cioffi, zio di Stefano) che incassa i risultati del buon lavoro svolto sinora.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 1010128106
Ha fatto tappa a Vietri sul Mare il progetto "Camminare Insieme" della Federazione Italiana Pallacanestro- Minibasket. Un onore ed un privilegio per il giovanissimo sodalizio vietrese del presidente Anna Cuffaro, la presenza di Maurizio Cremonini - responsabile nazionale Minibasket Italia che con l'assistente...
Come un mondiale, anzi di più. Dopo tre anni torna ad Amalfi la Regata delle Antiche Repubbliche Marinare, manifestazione nata nel 1956 per rievocare le imprese delle quattro più grandi potenze del Medioevo: Amalfi, Genova, Pisa e Venezia. E proprio la più piccola ospiterà lo straordinario evento che...
Di Vincenzo Milite La Salernitana non può permettersi errori nella sfida contro la Sampdoria; per i granata, questa partita vale un'intera stagione. Un pareggio, ma ancor di più una vittoria, significherebbe mettere una seria ipoteca sulla salvezza, consentendo di affrontare l'ultima gara contro il Cittadella...
Con il Campionato del Mediterraneo ORC, prende ufficialmente il via oggi la Tre Golfi Sailing Week 2025, il primo dei tre grandi eventi in programma. Organizzato dal Circolo del Remo e della Vela Italia con il supporto di Rolex Official Timepiece, Loro Piana e numerosi partner tecnici e istituzionali,...
Napoli si prepara a un'altra serata di passione allo stadio Diego Armando Maradona. Domenica 11 maggio, alle 20:45, va in scena Napoli-Genoa, gara valida per la trentaseiesima giornata di Serie A, che potrebbe risultare decisiva nella corsa scudetto. Per l'occasione, Trenitalia Regionale, in accordo...