Ultimo aggiornamento 4 ore fa S. Teodorico Prete di Reims

Date rapide

Oggi: 1 luglio

Ieri: 30 giugno

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Hotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiPasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: SportVigilia di playoff nazionali per l'Amalfi Coast Sambuco. Parla il Presidente Gennaro De Luise

Hotel Luna Convento Amalfi Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolorePietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Sport

Il sogno nazionale del futsal costiero

Vigilia di playoff nazionali per l'Amalfi Coast Sambuco. Parla il Presidente Gennaro De Luise

Dopo il trionfo nei play off di Serie C1, l'Amalfi Coast Sambuco si prepara alla fase interregionale per la promozione in Serie B. Il presidente Gennaro De Luise ripercorre la stagione tra difficoltà, emozioni e speranze: «La passione fa la forza, ora vogliamo regalare nuove gioie alla nostra Costiera».

Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), venerdì 16 maggio 2025 12:27:02

Di Nicola Mansi

 

Smaltita la sbornia per la vittoria della finale play off di Serie C1, dello scorso 2 maggio ad Aversa l'Amalfi Coast Sambuco è ritornata al lavoro per preparare gli incontri della fase interregionale per la promozione in Serie B. Risultato storico per il team guidato dal Presidente Gennaro De Luise che, dopo la fusione con il Real Sambuco del 2023, in due anni è riuscito a portare il futsal costiero ad un passo dalla dimensione nazionale.

 

Presidente, puntare sulle forze del territorio è stata una scelta vincente?

Sono sempre stato convinto che la squadra deve essere un'espressione dell'intera Costiera Amalfitana da Positano a Vietri, cosa non facile visto il campanilismo e le ataviche problematiche che regnano nella nostra Costiera. Oggi più di ieri sono convinto che con i ragazzi e con le professionalità del nostro territorio possiamo affrontare con ottimi risultati anche un campionato nazionale.

 

Una stagione complicata quella che ha vissuto l'Amalfi Coast Sambuco.

Indubbiamente è stata una stagione con molte difficoltà. In avvio l'infortunio di Fetta e l'ambientamento complicato di Durand ci hanno penalizzato molto, poi con i nuovi arrivi e con il grande lavoro fatto dai Mister, dallo staff tecnico e dalla società si è creato un gruppo solido che alla fine è riuscito a vincere con merito la lotteria dei play off con immensa soddisfazione generale.

 

Anche il girone di ritorno era partito non bene, poi la svolta. Cosa è cambiato?

Purtroppo, è vero, anche il girone di ritorno era partito molto male con la sconfitta di Moschiano con il Soluzione Club, dovuta principalmente alla mancanza di allenamenti con la squadra degli innesti di gennaio Rocha e Felder. Penso che il cambiamento sia arrivato quando si è creato un gruppo solido di giocatori e lo si vedeva in campo ogni partita. In questo anche i cosiddetti "senatori" sono stati fondamentali. Parlo di Sergio Mansi, Antonio Vuolo, Rino Santoro e Gennaro Gagliano ragazzi della costiera che hanno dato tantissimo a questo sport.

 

Se dovesse trovare il momento più brutto e quello più bello della stagione?

Il momento più difficile è stato sicuramente l'uscita dalla Coppa Campania. La sconfitta con il Futsal Barra ci ha fatto cadere il mondo addosso. In alcuni momenti abbiamo anche pensato di non poterci salvare, ma con grande spirito di sacrificio, sia da parte della società, degli allenatori e della squadra abbiamo ripreso il cammino. Abbiamo fatto delle scelte, anche sofferte ma che alla fine ci hanno premiato.

Il momento più bello è stato senza dubbio la finale play off. Con il Futsal Coast abbiamo inseguito questo traguardo per molti anni ma con scarsi risultati. Quando lo abbiamo raggiunto l'ho voluto dedicare principalmente al mio fraterno amico Pio Mansi, che ci ha lasciato senza poter gioire assieme a noi. Per me era una persona molto importante.

 

Ora però inizia un'altra avventura con le fasi nazionali con Abruzzo e Molise a fine maggio (24 e 31) contro Ripalimosani e Sambuceto che si affronteranno nella prima giornata del triangolare.

Sicuramente. Affronteremo queste gare cercando di ottenere il massimo obiettivo anche se, devo ammetterlo, questo è un periodo che rende le sedute di allenamento molto complicate, visto l'inizio dell'alta stagione turistica.

 

La serie B è tutta un'altra storia. Se raggiunta come L'affronterete?

Il campionato di serie B va affrontato con molta determinazione e concentrazione cercando di raggiungere una salvezza tranquilla facendo esperienza per poi puntare a qualcosa in più.

 

Attorno alla squadra è cresciuto un entusiasmo contagioso, un altro grande risultato?

Il risultato più bello! Vedere il palazzetto di Tramonti sempre pieno, oltre alla soddisfazione, ci ha dato una forza incredibile. Promettiamo ai nostri tifosi ai nostri sponsor, a tutti i ragazzi che hanno condiviso con noi questa avventura di continuare a lavorare per vivere assieme altre gioie e altre vittorie. Il nostro motto è "La passione fa la forza" e su quel campo la passione non è mai mancata!

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 109110107

Sport

Salernitana, Daniele Faggiano è il nuovo direttore sportivo

di Vincenzo Milite Accompagnato dall'Amministratore Delegato Maurizio Milan, Daniele Faggiano ha espresso grande entusiasmo e determinazione durante la conferenza stampa, sottolineando il forte legame con la piazza e la volontà di contribuire al successo della società. Ha messo in evidenza il suo approccio,...

Vietri sul Mare applaude Andrea Capobianco: l’Italia del basket femminile conquista un bronzo storico

C'è anche un pezzo di Vietri sul Mare nel trionfo dell'Italia della pallacanestro femminile, che agli Europei 2025 conquista uno storico bronzo battendo la Francia 69-54 nella finale per il terzo posto. A guidare le Azzurre, infatti, è il coach Andrea Capobianco, originario di Marina di Vietri e cittadino...

FC Costa d'Amalfi, raduno il 1° luglio per i calciatori nati nel 2006, 2007 e 2008

Nuove opportunità per i giovani calciatori della Costiera Amalfitana: la FC Costa d'Amalfi ha annunciato l'organizzazione di un raduno dedicato ai nati negli anni 2006, 2007 e 2008, in programma martedì 1° luglio 2025 alle ore 17:30 presso lo stadio "San Martino" di Maiori. L'iniziativa, volta a selezionare...

Daniele Faggiano è il nuovo direttore sportivo della Salernitana

di Vincenzo Milite - La Salernitana ha finalmente scelto il nuovo direttore sportivo, al termine di un'attenta selezione durata alcuni giorni. Si tratta di Daniele Faggiano, nato a Copertino (Puglia) il 10 gennaio 1978. Dopo una breve carriera da portiere, Faggiano inizia giovanissimo il suo percorso...

La Salernitana non si arrende all'ingiustizia subita dalla Federazione e ricorre al TAR

Di Vincenzo Milite La Salernitana ha formalmente presentato un ricorso al TAR del Lazio per chiedere il reintegro nel prossimo campionato di Serie B, considerando questa come una conseguenza inevitabile e legittima delle decisioni prese. Il motivo principale della contestazione riguarda il rinvio dei...