Ultimo aggiornamento 3 ore fa S. Callisto I papa

Date rapide

Oggi: 14 ottobre

Ieri: 13 ottobre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Hotel Casa Angelina Praiano, il lusso discreto tra arte, lifestyle e paesaggi mozzafiatoConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiMaurizio Russo, dal 1899 un’avventura lunga quattro generazioni. Distillati ed eccellenze, Elisir di limone, Limoncello 100% con limoni IGP Costa d'AmalfiPasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: SportVietri sul Mare applaude Andrea Capobianco: l’Italia del basket femminile conquista un bronzo storico

Casa Angelina, Ospitalità di lusso e Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Lavoro, Opportunità, AnnuncioHotel Luna Convento Amalfi Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolorePietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Sport

Europei di basket femminile 2025

Vietri sul Mare applaude Andrea Capobianco: l’Italia del basket femminile conquista un bronzo storico

Le Azzurre tornano sul podio europeo dopo 30 anni. Premiato come miglior allenatore Andrea Capobianco, cittadino onorario di Vietri sul Mare.

Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), lunedì 30 giugno 2025 12:02:04

C'è anche un pezzo di Vietri sul Mare nel trionfo dell'Italia della pallacanestro femminile, che agli Europei 2025 conquista uno storico bronzo battendo la Francia 69-54 nella finale per il terzo posto. A guidare le Azzurre, infatti, è il coach Andrea Capobianco, originario di Marina di Vietri e cittadino onorario del Comune costiero, premiato come miglior allenatore della competizione.

Una vittoria emozionante e simbolica, che arriva a trent'anni dall'ultima medaglia europea (argento nel 1995) e spezza un digiuno lunghissimo per la Nazionale femminile. Dopo l'amara sconfitta in semifinale contro il Belgio (poi campione), l'Italia si è rialzata con forza, cuore e una prestazione corale nella finalina contro una Francia battagliera ma mai davvero in controllo del match.

Cecilia Zandalasini ha brillato come sempre, mettendo a referto 20 punti, superando quota 1000 punti in Nazionale e venendo inserita nel quintetto ideale del torneo. Ma è stata una vittoria di squadra: Costanza Verona (11 punti, 5 rimbalzi, 5 assist), Lorela Cubaj (10 punti), Martina Fassina, Olbis André, Jasmine Keys, tutte hanno offerto un contributo decisivo.

Il lavoro svolto dal coach Capobianco, capace di tenere compatto il gruppo anche dopo l'infortunio di Matilde Villa a poche settimane dall'Europeo, è stato riconosciuto a livello continentale: il suo premio come miglior allenatore del torneo è motivo di orgoglio per tutta la Costiera Amalfitana.

L'Amministrazione Comunale di Vietri sul Mare ha espresso il suo entusiasmo con un messaggio diretto: "Un grande applauso al coach Andrea Capobianco, cittadino onorario di Vietri sul Mare e marinese doc. Complimenti vivissimi a tutte le ragazze di questa grande Nazionale. Vi aspettiamo a Vietri!".

Una medaglia che profuma di riscatto, passione e talento. Una medaglia che riporta l'Italbasket femminile nell'olimpo europeo, con il cuore che batte anche dalla splendida terra di Vietri sul Mare.

 

(Foto: Federazione Italiana Pallacanestro)

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 10938107