Tu sei qui: SportVietri sul Mare applaude Andrea Capobianco: l’Italia del basket femminile conquista un bronzo storico
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), lunedì 30 giugno 2025 12:02:04
C'è anche un pezzo di Vietri sul Mare nel trionfo dell'Italia della pallacanestro femminile, che agli Europei 2025 conquista uno storico bronzo battendo la Francia 69-54 nella finale per il terzo posto. A guidare le Azzurre, infatti, è il coach Andrea Capobianco, originario di Marina di Vietri e cittadino onorario del Comune costiero, premiato come miglior allenatore della competizione.
Una vittoria emozionante e simbolica, che arriva a trent'anni dall'ultima medaglia europea (argento nel 1995) e spezza un digiuno lunghissimo per la Nazionale femminile. Dopo l'amara sconfitta in semifinale contro il Belgio (poi campione), l'Italia si è rialzata con forza, cuore e una prestazione corale nella finalina contro una Francia battagliera ma mai davvero in controllo del match.
Cecilia Zandalasini ha brillato come sempre, mettendo a referto 20 punti, superando quota 1000 punti in Nazionale e venendo inserita nel quintetto ideale del torneo. Ma è stata una vittoria di squadra: Costanza Verona (11 punti, 5 rimbalzi, 5 assist), Lorela Cubaj (10 punti), Martina Fassina, Olbis André, Jasmine Keys, tutte hanno offerto un contributo decisivo.
Il lavoro svolto dal coach Capobianco, capace di tenere compatto il gruppo anche dopo l'infortunio di Matilde Villa a poche settimane dall'Europeo, è stato riconosciuto a livello continentale: il suo premio come miglior allenatore del torneo è motivo di orgoglio per tutta la Costiera Amalfitana.
L'Amministrazione Comunale di Vietri sul Mare ha espresso il suo entusiasmo con un messaggio diretto: "Un grande applauso al coach Andrea Capobianco, cittadino onorario di Vietri sul Mare e marinese doc. Complimenti vivissimi a tutte le ragazze di questa grande Nazionale. Vi aspettiamo a Vietri!".
Una medaglia che profuma di riscatto, passione e talento. Una medaglia che riporta l'Italbasket femminile nell'olimpo europeo, con il cuore che batte anche dalla splendida terra di Vietri sul Mare.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10547103
L'Amalfi Coast Sambuco annuncia l'arrivo a Tramonti di Nicolas Aviello. Classe 2005, giovane pivot dalle grandi doti fisiche e tecniche è reduce da due anni al Formia nei quali ha fatto parte del roster che ha fatto il doppio salto raggiungendo l'A2. Cresciuto nelle giovanili del Napoli Futsal, Nicolas...
Si è conclusa ad Amalfi la seconda edizione di "Crescere Giocando", il progetto ideato per avvicinare i più piccoli al tennis, patrocinato dalla Federazione Italiana Tennis e Padel (FITP). L'iniziativa ha visto la partecipazione entusiasta di numerosi bambini, che per tutta l'estate si sono cimentati...
È un'estate azzurrina per il Club Scherma Salerno. Il vietrese Giuseppe Di Martino ha ricevuto la convocazione per il ritiro della Nazionale giovanile di fioretto, in programma a Castel Porziano all'inizio di settembre, mentre altri quattro fiorettisti salernitani sono stati impegnati a luglio nel "Campus...
di Vincenzo Milite Allo stadio Arechi si è svolto il quarto appuntamento del Trofeo Angelo Iervolino, dedicato al fratello del patron, scomparso prematuramente a causa di una grave malattia. La Salernitana ha battuto la Reggina con un gol di Achik al 50', conquistando così il trofeo davanti a circa 4.200...
di Vincenzo Milite L'Intercostiera è pronta ad affrontare la nuova sfida del campionato, con la società e la squadra che puntano a vincere. L'obiettivo, sfuggito per poco lo scorso anno, è ora più che mai a portata di mano. I ragazzi partono con una determinazione rinnovata, decisi a non lasciarsi sfuggire...