Ultimo aggiornamento 2 minuti fa S. Bonaventura vesc.

Date rapide

Oggi: 15 luglio

Ieri: 14 luglio

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Ravello Festival 2024 - dal 30 giugno al 25 agosto la 72esima edizione del Festival della Musica in Costa d'Amalfi

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Pasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliPasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tua Supermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'Amalfi Hotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: SportVico Equense, presentata "Stabiaequa 2024": sarà una 10 miglia di 16 km, Castellammare farà da giro di boa

Villa Romana Hotel & SPA Minori Amalfi Coast ItalyCasa Angelina, Ospitalità di lusso e Boutique Hotel in Costiera AmalfitanaGranato Caffè, il più buono che c'è. In Costiera Amalfitana a Maiori, Conca dei Marini, Ravello, Amalfi e PositanoPietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaEdil Bove Marrazzo, lavori pubblici, edilizia privata, interventi tecnici, Ristrutturazioni, Consolidamenti, Costiera Amalfitana, TramontiPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoRistorante Masaniello a Maiori, Cucina Tipica e raffinata in Corso ReginnaPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, Tours Amalfi Boats Costiera Amalfitana, Charter, Noleggio imbarcazioni, Luxury Boats, Positano, Li Galli, Capri, EscursioniFrai Form a Ravello il centro di medicina estetica Dottor Franco Lanzieri - Epilazione Definitiva Laser 808 indolore di ultima generazione in Costa d'AmalfiProvoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Amalfi Charter, prenota la tua escursione via mare in Costiera AmalfitanaAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'Amalfi Porti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Sport

Vico Equense, Castellammare, gara, sport

Vico Equense, presentata "Stabiaequa 2024": sarà una 10 miglia di 16 km, Castellammare farà da giro di boa

La corsa del 2024 sarà più breve ma non per questo più facile. Tutt’altro. Rispetto alla consuetudine, il percorso partirà in discesa per terminare in salita

Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), mercoledì 31 gennaio 2024 07:42:25

Sarà una 10 miglia di 16 km e non una mezza maratona da 21 km. Ed è questa la prima novità della "Stabiaequa" 2024. La seconda è che la partenza e l'arrivo saranno a Vico Equense e non a Castellammare di Stabia che stavolta farà da giro di boa. Ma il tracciato, mozzafiato, sarà sempre lo stesso: il tratto della SS145 che unisce la costa stabiese con quella sorrentina, segnando l'ingresso in penisola tra bellezze naturali senza pari. Vesuvio, Capri, Punta Campanella, Ischia si troveranno così ancora una volta a fare da sfondo alla pista di atletica su strada tra le più belle al mondo.

La gara, che tornerà domenica 4 febbraio, organizzata dall'associazione Stabiaequa di Andrea Fontanella con il patrocinio del Comune di Vico Equense, del Coni Regione Campania, dello Uisp Napoli (Unione italiana sport per tutti), dell'I.S.I.S. "Francesco De Gennaro" con la collaborazione del Città di Castellammare di Stabia, è stata presentata stamattina nel Complesso monumentale della SS. Trinità e Paradiso nel corso di una conferenza moderata dalla giornalista Claudia Esposito. Presenti il Sindaco di Vico Equense, Giuseppe Aiello, l'ambasciatore dello Sport del Comune di Castellammare e pluricampione mondiale di canottaggio Francesco Esposito, il componente della Giunta del Coni Campania Antonio Mastroianni, il presidente dello Uisp Napoli, Federico Calvino.

La corsa del 2024 sarà più breve ma non per questo più facile. Tutt'altro. Rispetto alla consuetudine, il percorso partirà in discesa per terminare in salita. «Con la partenza in discesa verso Castellammare - ha spiegato Giovanni Sorvillo, presidente del comitato organizzatore della "Stabiaequa", i runner meno esperti potrebbero essere tentati di strafare già dal principio per poi restare scarichi verso la fine, quando invece arriverà la parte più impegnativa del tracciato. Dopo la località "Bikini", nel rientrare a Vico Equense, si arriva a pendenze anche del 12% per cui è importante saper dosare bene le forze. Altra difficoltà sono i tratti in basolato dove, a causa della superficie più dura, i passi non vengono ammortizzati e si può andare facilmente incontro a distorsioni o risentimenti ai legamenti. Ma la fatica è certamente ripagata dalla bellezza del paesaggio, sia per gli atleti che per gli spettatori».

«Siamo orgogliosi - ha aggiunto il Sindaco Giuseppe Aiello - di ospitare quest'anno questa bellissima gara che si svolge lungo una strada che si presta tantissimo alle competizioni sportive. Attualmente sono in corso studi di progettazione per realizzare il "Percorso degli olimpionici", una pista ciclopedonale dedicata agli sportivi che si snoderà da Vico a Pompei per consentire allenamenti in sicurezza. Il progetto è stato finanziato nel 2022 con 5 milioni di euro nell'ambito del Contratto Istituzionale di sviluppo siglato dall'allora ministro per il Sud Mara Carfagna».

Il tratto di "Statale sorrentina" tra i Comuni di Vico e Castellammare, molto frequentata da atleti sia amatori che professionisti, non a caso ospiterà il "Percorso degli olimpionici". Sul tracciato dove ogni anno si corre la "Stabiaequa", ci sono infatti le impronte lasciate da Maria Guida, campionessa europea di maratona nel 2002, di Alfredo Norvello, campione del mondo di maratona master 45, dei fratelli Abbagnale, campioni olimpici e mondiali di canottaggio, insieme a quelle di Francesco Esposito, tra gli atleti più titolati al mondo nella categoria pesi leggeri, 9 volte campione del mondo, quarto alle Olimpiadi di Los Angeles 1984, "Collare d'oro" al merito sportivo del Coni nel 2019. Esposito, oggi ambasciatore della Sport della Città di Castellammare, è da sempre appassionato anche di atletica.

«Ben vengano manifestazioni come la "Stabiaequa" - ha aggiunto Esposito - che servono a promuovere la pratica sportiva. La preparazione atletica è fondamentale per sviluppare la funzionalità cardiaca e polmonare e più in generale la resistenza del corpo, che poi torna utile anche in altri sport, tra cui il canottaggio. Più volte io stesso ho corso prima la Maremonti poi la Stabiaequa e la Napoli-Pompei e mi auguro che il "Percorso degli olimpionici" possa essere effettivamente realizzato». Dell'importanza della collaborazione tra enti per promuovere lo sport sul territorio ha parlato Antonio Mastroianni, componente della Giunta del Coni della Campania:

«Il dialogo tra enti e istituzioni dà sempre i frutti: il progetto del voucher sportivo sposato dalla Regione Campania, le Universiadi del 2019 e la nomina di Napoli come capitale europea dello Sport del 2026 ne sono tutti esempi tangibili. Per noi del Coni non esistono manifestazioni di serie A e di serie B, ma vediamo lo sport in maniera unitaria. Per questo siamo qui oggi a testimoniare la nostra attenzione verso la corsa "Stabiaequa". Ci complimentiamo con i Comuni di Vico e Castellammare che da anni collaborano per portare avanti questa iniziativa seguendo la grande passione e la grande competenza del patron Andrea Fontanella». Sport quale momento di aggregazione, benessere e inclusione sono da sempre i valori chiave anche dell'Uisp (Unione italiana sport per tutti) che anche quest'anno rinnova la sua partnership con la corsa "Stabiaequa" e non solo.

«Da quest'anno - ha annunciato il presidente dello Uisp Napoli Federico Calvino - apriamo anche una collaborazione con il Comune di Vico Equense per organizzare una tre giorni di sport all'insegna dell'inclusione. Soprattutto dopo il Covid, dobbiamo riappropriarci del piacere di fare movimento all'aria aperta tutti insieme, anche per combattere piaghe odierne come il disagio giovanile e l'obesità infantile, quest'drammaticamente aumentata durante il lockdown insieme ai casi di diabete. Come associazione, siamo inoltre da sempre impegnati in territori di frontiera tra cui Caivano e Scampia per stare al fianco dei giovani e ricordarci che tutti noi abbiamo diritto alla vita e alla cittadinanza».

Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.

Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

Vico Equense, presentata Stabiaequa 2024: sarà una 10 miglia di 16 km, Castellammare farà da giro di boa Vico Equense, presentata Stabiaequa 2024: sarà una 10 miglia di 16 km, Castellammare farà da giro di boa
Vico Equense, presentata Stabiaequa 2024: sarà una 10 miglia di 16 km, Castellammare farà da giro di boa Vico Equense, presentata Stabiaequa 2024: sarà una 10 miglia di 16 km, Castellammare farà da giro di boa

rank: 10808107

Sport

Regata delle Antiche Repubbliche Marinare: 13 ottobre Amalfi vola a Genova per la 69esima edizione

Si terrà a Genova domenica 13 ottobre 2024, nel canale di calma di Prà, la 69esima Regata delle Antiche Repubbliche Marinare. La tradizionale sfida, di cui proprio la città ospitante detiene il titolo, conquistato per due edizioni consecutive, si svolgerà quindi nel fine settimana dedicato a «Ianua-Genova...

Varese, Canottieri Partenio di Maiori. Ripresa sotto il sole: le gare di canottaggio sul Lago di Schiranna

Il maltempo che ha recentemente flagellato la Lombardia ha finalmente dato tregua, lasciando spazio a giornate di sole che hanno riscaldato il Lago di Schiranna, trasformandolo in un vivace palcoscenico sportivo. Questo weekend, il lago ha ospitato una serie di gare di canottaggio che hanno visto la...

FC Costa d’Amalfi, Marco Cioffi è il nuovo Amministratore Delegato

Il FC Costa d'Amalfi comunica che Marco Cioffi è il nuovo Amministratore Delegato della società. Marco è nato da una famiglia di Ravello ed ha svolto un'importante attività a livello internazionale, ma non ha mai dimenticato le proprie origini. Dopo essersi laureato con Lode al Politecnico di Milano...

Andrea Passamano firma per la Salernitana: il giovane talento di Maiori segue il suo cuore

Un nuovo capitolo nella carriera di Andrea Passamano, giovane talento di Maiori, si è aperto ieri, con la firma ufficiale del suo passaggio alla Salernitana. Il classe 2010, dopo aver provato con diverse società professionistiche come Napoli, Roma e Ternana, ha deciso di unirsi alla squadra dei suoi...

Salernitana, reso noto il calendario di Serie B per la stagione 2024/25: granata esordiscono all’Arechi il 17 agosto

Di Vincenzo Milite La Salernitana, guidata da Giovanni Martusciello, ha scoperto, ieri, 10 luglio, il calendario 2024/25 per il suo ritorno in Serie B. Il campionato inizierà il 17 agosto e prevede quattro turni infrasettimanali. La regular season terminerà il 10 maggio, seguita dai playoff e playout....