Tu sei qui: SportUna Salernitana di cuore e in 10 uomini non basta: la Juve vince in rimonta all'Arechi
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), lunedì 8 gennaio 2024 06:55:03
di Vincenzo Milite
Una Salernitana incerottata e per un tempo in 10, mette paura alla Juve che grazie agli errori arbitrali riesce a vincere. 1-2 il risultato finale.
La Salernitana scende in campo davanti a trentamila tifosi, e con una gara tutto cuore e sacrificio sfiora la vittoria. La squadra passa in vantaggio con Maggiore nel primo tempo, lotta con tutte le sue forze anche quando l'arbitro la punisce più del dovuto espellendo Maggiore per doppia ammonizione nel secondo tempo.
Poi subisce il pari, sfiora con un uomo in meno più volte la marcatura, ma nei minuti di recupero e grazie a delle sviste arbitrali (che per amore del gioco del calcio crediamo in buona fede) deve subire il goal del sorpasso juventino.
Inzaghi manda in campo la migliore formazione possibile in questo momento, si schiera con un modulo camaleontico che va dal 3-5-2 al 4-3-2-1, con Daniliuc, Fazio e Gyomber in mezzo e Sambia e Bradaric che a seconda del momento di gioco si alzano a centrocampo e si abbassano in difesa.
Allegri invece schiera la sua Juve con il solito 3-5-2, con Gatti Bremer e Danilo centrali in difesa. McKennie, Nicolussi Caviglia e Rabiot nel terzetto di centrocampo, con Weah e Kostic esterni. In attacco c'è Vlahovic con il giovane Yildiz.
Parte bene la Juve che subito aggredisce e schiaccia in area la Salernitana, che è costretta a difendersi e lo fa abbastanza bene con un Fazio che giganteggia nella sua area.
I granata per i primi 20/25 minuti non riescono ad uscire dalla propria difesa, la prima occasione infatti si registra al 22' con Sambia che spara alto.
La Juve piano piano smarrisce le energie, e la Salernitana, spinta dalla sua curva sud Siberiano, che nonostante la pioggia canta e incoraggia i granata , riesce a conquistare campo e comincia a creare pericoli alla difesa bianconera. Al 39' la Salernitana passa in vantaggio, azione sulla fascia di Sambia che serve in area Maggiore, il quale lascia partire un tiro preciso che Szczesny non può nulla.
La Salernitana forte del vantaggio controlla agevolmente il finale di tempo. Finisce il primo tempo 1-0 per la Salernitana.
Allegri ad inizio ripresa cambia subito, Kostic e l'ammonito Gatti per Iling e Rugani. Subito in avvio di ripresa i bianconeri sfiorano il pari con un colpo di testa di McKennie, che finisce fuori. La Salernitana tiene benissimo il campo, fino a quando però l'arbitro decide di essere molto severo e punisce con il secondo giallo un fallo innocuo di Maggiore su Rabiot. Rimasta in 10, Inzaghi tenta di correre ai ripari togliendo Tchaouna e inserendo Bronn. Mossa però che non raccoglie i suoi frutti, perché la Juve pareggia, al 20,' e' Iling Jr a realizzare il pari.
Subito il pari: la Salernitana, che già stava disputando una gara tutto cuore, diventa eroica. Con un uomo in meno, si riversa in avanti alla ricerca del vantaggio. Al 23' e Bradaric a provarci, Szczesny ci arriva e dice di no. Poi è Simy a non agganciare sotto porta un bel pallone di Candreva. La Juve tenta di alleggerire la pressione al 32' con Iling Jr, il Tito però è fuori.
La partita è vibrante, la Salernitana anche in 10 tiene botta alla Juve, purtroppo però ci pensa l'arbitro a rovinarla con alcune decisioni senza senso e contro la squadra granata. Inzaghi quasi al novantesimo toglie uno stanchissimo Simy e inserisce Ikwuemesi. Allegri risponde inserendo Nonge per Weah.
Nei minuti di recupero, si materializza la beffa per i granata. Ikwuemesi perde palla a centrocampo, ne approfitta McKennie che mette un cross tagliato in area raccoglie Vlahovic di testa e mette alle spalle di Costil. La Salernitana purtroppo è costretta ad ingoiare amaro, la Juve con il minimo sforzo si porta a casa tre punti che avrebbe meritato ampiamente la squadra granata.
L'arbitraggio purtroppo ha condizionato e non poco la Salernitana, che a fine partita per protesta non ha presentato nessun tesserato in sala stampa, parlando con il solo AD Milan, il quale ha ribadito con garbo ma con fermezza gli errori arbitrali subiti.
Sabato prossimo 13 Gennaio c'è il derby con il Napoli al Maradona.
SALERNITANA (3-4-2-1): Costil; Daniliuc, Fazio, Gyomber; Sambia (44′ st Martegani), Legowski, Maggiore, Bradaric; Candreva, Tchaouna (11′ st Bronn); Simy (32′ st Ikwuemesi). A disp: Fiorillo, Ochoa, Lovato, Martegani, Botheim, Stewart, Sfait. All: F. Inzaghi
JUVENTUS (3-5-2): Szczesny; Gatti (1′ st Rugani), Bremer, Danilo; Weah (36′ st Nonge), McKennie, Nicolussi Caviglia (14′ st Milik), Rabiot, Kostic (1′ st Iling Jr); Yildiz (23′ st Miretti), Vlahovic. A disp: Pinsoglio, Perin. All: Allegri
Arbitro: Guida di Torre Annunziata (Imperiale/Bresmes. IV: Di Marco. Var: Valeri. Avar: Dionisi)
NOTE. Marcatori: Maggiore al 40′ pt (S), Iling Jr al 20′ st, Vlahovic al 45′ st (S). Ammoniti: Gyomber, Maggiore (S), Gatti, McKennie, Rugani (J). Espulso Maggiore (S) al 7′ st per doppia ammonizione. Angoli: 2-8. Recupero: o' pt, 5′ st.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 101413105
Domenica 26 gennaio 2025 si terrà l'attesa sfida tra ASD Ugento e Costa d'Amalfi, valida per il campionato di Serie D Girone H. Il match si giocherà allo Stadio Comunale di Ugento, con calcio d'inizio fissato per le ore 14:30. Il Costa d'Amalfi, reduce da un pareggio emozionante all'ultimo minuto contro...
Di Vincenzo Milite Mister Breda sta lavorando intensamente per preparare la squadra al meglio per la sfida contro il Pisa, attuale vicecapolista della Serie B. In attacco, il tecnico sembra intenzionato a schierare la coppia Cerri-Raimondo. Cerri si è già dimostrato un punto fermo, avendo messo a segno...
Lo Sport Club '85 Tramonti si prepara per una trasferta cruciale al campo "Nuova Primavera" di Bellizzi (SA), dove sabato 25 gennaio 2025, alle ore 15:00, sfiderà la squadra locale. Un appuntamento che rappresenta molto più di una semplice partita: per i gialloverdi è l'occasione per rialzarsi dopo l'amara...
Dopo l’ottima prestazione contro la prima della classe, nella 17esima giornata, quarta del girone di ritorno di questo avvincente campionato di Serie C1, l’Amalfi Coast Sambuco ospita il CP Futsal che attualmente in classifica è secondo a pari punti con il Vesuvio. Altro big match quindi, per gli uomini...
Va in archivio anche la ventunesima giornata di Serie A, la seconda di ritorno. Il Napoli ribadisce la sua forza vincendo in trasferta sul difficile campo dell'Atalanta e resta in testa alla classifica di Serie A. Tiene il passo dei partenopei l'Inter di Simone Inzaghi, che vincendo la partita di recupero...