Tu sei qui: SportUn'Italia da record conquista il medagliere ai Mondiali di ginnastica ritmica, Sofia Raffaeli Campionessa del Mondo a 18 anni
Inserito da (PNo Editorial Board), martedì 20 settembre 2022 11:03:56
Le "Farfalle" hanno vinto il medagliere dei Mondiali 2022 di ginnastica ritmica che si sono svolti dal 14 al 18 settembre 2022 all'Arena Armeec di Sofia, in Bulgaria.
Si tratta di una prima volta storica per il Bel Paese, capace di dominare la rassegna iridata come nel recente passato erano state abituate a fare Russia e Unione Sovietica. La nostra Nazionale è tornata a casa con 6 ori (sui nove a disposizione), 1 argento e 2 bronzi.
La formazione iridata è composta da Alessia Maurelli, Martina Centofanti, Agnese Duranti, Daniela Mogurean e Laura Paris (tutte del gruppo sportivo Aeronautica Militare).
Ma, a fare la differenza è stato lo show di Sofia Raffaeli. La 18enne marchigiana è stata la protagonista assoluta, laureandosi Campionessa del Mondo nel concorso generale, oltre che a cerchio, palla e nastro. Cresciuta ed allenata da Julieta Cantaluppi e Kristina Ghiurova, con il totale di 133.250 ha conquistato il titolo iridato nel Concorso generale di Sofia, in Bulgaria, davanti alla tedesca Darja Varfolomeev, argento a quota 132.450, e alla bulgara Stiliana Nikolova, bronzo con 128.800. Un'individualista italiana non si era mai spinta a tanto nella nostra storia.
Le Italiane pur avendo mancato l'assalto al podio nell'all-around, a causa di tanti errori nell'esercizio misto, si sono riscattate nelle Finali di Specialità.
Le aviere dell'Aeronautica Militare, pur salendo per prime in pedana, hanno ottenuto al ritmo di "They Don't Care About Us" di Michael Jackson e con un tifo da stadio di parenti e amici, ben otto decimi in più rispetto al 34.150 di venerdì, il miglior punteggio delle qualifiche di specialità. Nella seconda rotazione, con Martina Santandrea al posto della Paris, le Farfalle hanno eseguito quasi alla perfezione la routine con i due attrezzi, 3 nastri e 2 palle, sulle note del mash-up di "Mercy in darkness" e "S trenght of thousand men", dimostrando che gli errori dell'All Around erano stati frutto del caso.
La Federazione Ginnastica d'Italia (FGI), festeggia così l'11esimo oro di squadra della sua storia, il settimo di specialità, scala di un gradino rispetto al 2021 e raccoglie l'eredità della Russia, vincitrice a Kitakyushu alle 5 palle.
Il nostro Paese domina nella 39esima rassegna iridata, lasciando agli altri soltanto tre titoli - alle clavette individuali, nell'all around di squadra e nei nastri e palle - e soltanto nel Concorso generale non sale sul podio.
(Foto: Simone Ferraro)
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 101214101
La ventunesima giornata iniziata sabato 4 febbraio si è conclusa ieri sera, martedì 7 febbraio, con la vittoria della Juventus a Salerno. Il Napoli ha vinto la sua quinta partita consecutiva consolidando il suo primato in classifica. L'Inter vittoriosa nel derby ora è seconda con 13 punti di distacco....
di Vincenzo Milite Una Salernitana impacciata, come capita sempre con le squadre blasonate, prende tre goal dalla Juventus, che a sua volta fa il minimo indispensabile per portare a casa i tre punti. La Salernitana inizia bene e per venti minuti gioca da grande squadra, poi un regalo in area da parte...
Partita anomala quella di stasera, tra Salernitana e Juventus: in classifica i bianconeri hanno solo due punti in più dei granata, in virtù della penalizzazione inflitta alla squadra torinese per le irregolarità amministrative. Partita quindi importante per la salvezza non solo per la Salernitana, infatti...
Di Vincenzo Milite Anche ieri per i granata doppia seduta di allenamenti per la truppa granata: di mattina esercizi di potenziamento e tecnica, nel pomeriggio possesso palla e prove tattiche. Oggi è prevista la rifinitura pre-gara. Il tecnico, così come tutti i calciatori, si stanno allenando con serietà...
Classe 2008, a poco più di 14 anni la laterale originaria di Minori, Silvia Miccio, ha ufficialmente esordito in serie A2 con la Salernitana Femminile 1970 lo scorso 29 gennaio in trasferta contro il Puscetta (partita terminata 6-1 per le padroni di casa). Convocata da mister Lanteri, è entrata sul campo...
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.