Tu sei qui: SportTroppa Spagna per questa Italia. Nella seconda partita dell’Europeo gli azzurri perdono 1-0
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), venerdì 21 giugno 2024 10:36:43
Di Vincenzo Milite
L'Italia deve inchinarsi di fronte alla nazionale spagnola, che per 70 minuti domina in tutte le zone del campo, ma che alla fine vince solo 1-0 grazie ad un'autorete di Calafiori.
La cronaca:
Il Ct Spalletti riconferma in blocco la squadra che ha battuto l'Albania, con Barella e Jorginho a dettare le giocate, con Scamacca supportato da Pellegrino, Chiesa e Frattesi.
La Spagna di De La Fuente si schiera con il 4-3-3, con i due baby fenomeni Yamal e N. Williams sugli esterni.
La Spagna è subito padrona del campo: Pedri, dopo solo 2 minuti, costringe Donnarumma a compiere il primo grande intervento. La superiorità iberica è imbarazzante, sugli esterni Williams manda letteralmente al manicomio Di Lorenzo, mentre Yamal sul lato opposto mette in crisi Dimarco, infatti, per fermare il giovanissimo talento iberico serve sempre il raddoppio di marcatura.
L'Italia non riesce ad opporre resistenza alle furie rosse, che con la loro velocità e la loro tecnica mandano in crisi l'intera squadra.
Il primo tempo, nonostante la sofferenza si chiude in parità, 0-0, grazie alle importanti parate di Gigi Donnarumma.
La ripresa si apre così come si era chiusa la prima frazione: la Spagna in attacco e l'Italia che arranca in difesa.
Il goal spagnolo viene confezionato dal solito Nico Williams, che supera in scioltezza Di Lorenzo e crossa in area, dove Calafiori per anticipare Morata, mette alle spalle di Donnarumma.
Spalletti tenta di raddrizzare la partita cambiando qualcosa: entrano Cristante e Cambiaso al posto di Jorginho e Frattesi, ma la musica non cambia, sono sempre gli spagnoli a dominare il gioco
Il CT inserisce anche Retegui e Zaccagni, escono Scamacca e Chiesa.
La Spagna sfiora il goal in almeno due occasioni, ma è sempre Donnarumma ad opporsi.
L'Italia nei minuti finali tenta di portarsi in avanti alla ricerca del pari, anche perché gli spagnoli ormai molto stanchi arretrano un po' il loro raggio d'azione.
Spalletti tenta il tutto per tutto inserendo anche Raspadori al posto di Pellegrini.
L'Italia cerca di creare qualche problema alla difesa spagnola, ma con scarsi risultati: alla fine l'arbitro dopo 4 minuti di recupero fischia la fine della gara e gli azzurri fanno registrare zero tiri in porta.
La superiorità della Spagna in questa partita è stata imbarazzante, solo Donnarumma ha evitato un passivo più pesante per l'Italia, che ora si gioca tutto nell'ultima partita contro la Croazia lunedì 24 giugno. La Spagna invece è già qualificata come prima.
Il tabellino:
SPAGNA-ITALIA 1-0
Spagna (4-3-3): Unai Simon; Carvajal, Le Normand, Laporte, Cucurella; Pedri (26' st Baena), Rodri, Ruiz (49' st Merino); Yamal (26' st Ferran), Morata (33' st Oyarzabal), N. Williams (33' st Perez). A disp.: Raya, Remiro, Nacho, Vivian, Joselu, Olmo, Grimaldo, Zubimendi, Navas, Fermin Lopez. Ct.: de la Fuente.
Italia (4-3-2-1): Donnarumma; Di Lorenzo, Bastoni, Calafiori, Dimarco; Barella, Jorginho (1' st Cristante), Pellegrini (36' st Raspadori); Frattesi (1' st Cambiaso), Chiesa (19' st Zaccagni); Scamacca (19' st Retegui). A disp.: Vicario, Meret, Buongiorno, Gatti, Darmian, Bellanova, Mancini, Fagioli, El Shaarawy, Folorunsho. Ct.: Spalletti.
Arbitro: Vincic (Slovenia)
Marcatori: 10' st aut. Calafiori
Ammoniti: Rodri, Le Normand, Carvajal (S), Donnarumma, Cristante (I)
Espulsi: nessuno
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 10409102
Esordio perfetto per la Virtus Scala nel campionato di terza categoria, Girone A. Davanti al proprio pubblico, la formazione scalese ha superato il San Rocco Calcio 2024 con un netto 2-0, mostrando fin da subito grinta e qualità. Dopo una fase iniziale di studio, la Virtus Scala ha preso il controllo...
La sfida di Serie D tra Costa d'Amalfi e Manfredonia, giocata allo stadio "P. Novi" di Angri alle 14:30, si è conclusa con un pareggio combattuto. Dopo solo 2 minuti dall'inizio, una conclusione di Calemme ha colpito accidentalmente Mansi alla testa, causando attimi di apprensione, fortunatamente risolti...
Di Vincenzo Milite Una brutta Salernitana, quella vista ieri, 3 novembre, al ‘Marulla', contro il Cosenza. Contro un avversario modesto, i granata giocano male, vanno in svantaggio a causa di un bel gol di Florenzi, ma poi Verde, su rigore, riesce ad agguantare un pareggio che frutta un punto alla Salernitana....
Nel match disputato il 2 novembre al "Rinaldo Settembrino" di Fratte, a Salerno, lo Sport Club '85 Tramonti esce sconfitto per 3-1 dai padroni di casa dell'Olympic Salerno. L'incontro ha visto la squadra di Mister Coccorullo partire con determinazione, riuscendo a passare in vantaggio al 29° minuto grazie...
di Vincenzo Milite Settimana movimentata per la Salernitana, che, dopo il pareggio ottenuto in casa contro il Cesena, ha dovuto affrontare una pioggia di critiche. Ciò che preoccupa maggiormente è il reparto offensivo: Simy, e soprattutto Torregrossa, stanno deludendo, mentre il giovane polacco Wlodarczyk...