Tu sei qui: SportTrofeo Heinz Beck e Campionato Mondiale della Pizza, vince l'Acqu'e Sale di Sorrento
Inserito da (redazioneip), giovedì 12 aprile 2018 17:39:34
Pieno di premi per l'Italia, grazie al ristorante pizzeria Acqu'e Sale di Sorrento, protagonista assoluto della ventisettesima edizione del Campionato Mondiale della Pizza che si è chiusa ieri a Parma, con la partecipazione di ottocento concorrenti, oltre mille gare e 43 nazioni rappresentate da un esercito di pizzaioli e cuochi.
Il resident chef, Gennaro Vingiano, è stato il vincitore della decima edizione del Trofeo Heinz Beck svoltosi nell'ambito della kermesse. A conquistare la giuria, i suoi guanciotti farciti con ricotta di bufala, coulis di datteri gialli e rossi, alici di Cetara, croccante di Agerola e caciotta.
Al locale del maestro Antonino Esposito, affacciato sul golfo della penisola sorrentina, è andato anche il primo posto nella categoria a squadre, con il team composto da Gennaro Vingiano, Donato Spatola, Pierino Cardonia, Cristiano Garbarino, Sumon Bhuiyan e Giovanni Pignieri ed il secondo posto per la categoria Pizza a due, vinto dallo chef Gennaro Vingiano insieme al pizzaiolo Donato Spatola, sempre della squadra dell'Acqu'e Sale, con una specialità farcita con fior di latte, fave, pancetta, uova di quaglia impanata con pane nero fritto, pecorino, menta, crudo di scampo e scorzone irpino. Si tratta della Frusta Sorrentina, una forma originale di pizza, ideata e brevettata nel 1997 da Antonino Esposito e da allora sempre più richiesta in Italia e all'estero. Il maestro, in occasione del Campionato Mondiale della Pizza, ha voluto realizzarla con un impasto fatto con farina di tipo 1, decorticata ed arricchita con cereali, e che costituisce una delle miscele top secret utilizzate nel menu delle pizze proposte all'Acqu'e Sale.
Al pizzaiolo Pierino Cardoniade L'oro di Napoli di Montecorvino Rovella, in provincia di Salerno, allievo di Antonino Esposito, è andato infine il terzo posto nella categoria Pizza Napoletana Stg.
Tra gli appuntamenti più attesi, il Trofeo Heinz Beck - I primi piatti in Pizzeria, la gara che esalta i primi piatti più creativi ed innovativi nei ristoranti pizzeria. Per celebrare questo anniversario lo chef tristellato - al quale la competizione è dedicata - accoglierà per tre giorni il vincitore Gennaro Vingiano nel ristorante "La Pergola" di Roma: un'opportunità imperdibile per vedere all'opera uno dei più grandi interpreti della cucina internazionale.
«E' un anno speciale questo, che vive dello straordinario entusiasmo di tutto il settore per il recente riconoscimento dell'Arte del Pizzaiuolo Napoletano come Patrimonio Immateriale dell'Umanità da parte dell'Unesco - commenta il maestro Antonino Esposito, patron dell'Acqu'e Sale di Sorrento - Le tre vittorie conquistate dal nostro team, oltre a quella dell'amico Pierino Cardonia, sono il risultato di un anno di lavoro, trascorso tra prove e sperimentazioni, che ho coordinato personalmente e che hanno coinvolto tutti i miei collaboratori.Il frutto di questo impegno ci riempie di orgoglio e porta l'Italia, e in particolare modo la Campania, sul gradino piùalto del podio, per creativitàe competenza, a livello internazionale. Un modo per promuovere ancora una volta questa terra, ricca di tradizioni gastronomiche e di un patrimonio agroalimentare unico al mondo».
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 108914107
Ha fatto tappa a Vietri sul Mare il progetto "Camminare Insieme" della Federazione Italiana Pallacanestro- Minibasket. Un onore ed un privilegio per il giovanissimo sodalizio vietrese del presidente Anna Cuffaro, la presenza di Maurizio Cremonini - responsabile nazionale Minibasket Italia che con l'assistente...
Come un mondiale, anzi di più. Dopo tre anni torna ad Amalfi la Regata delle Antiche Repubbliche Marinare, manifestazione nata nel 1956 per rievocare le imprese delle quattro più grandi potenze del Medioevo: Amalfi, Genova, Pisa e Venezia. E proprio la più piccola ospiterà lo straordinario evento che...
Di Vincenzo Milite La Salernitana non può permettersi errori nella sfida contro la Sampdoria; per i granata, questa partita vale un'intera stagione. Un pareggio, ma ancor di più una vittoria, significherebbe mettere una seria ipoteca sulla salvezza, consentendo di affrontare l'ultima gara contro il Cittadella...
Con il Campionato del Mediterraneo ORC, prende ufficialmente il via oggi la Tre Golfi Sailing Week 2025, il primo dei tre grandi eventi in programma. Organizzato dal Circolo del Remo e della Vela Italia con il supporto di Rolex Official Timepiece, Loro Piana e numerosi partner tecnici e istituzionali,...
Napoli si prepara a un'altra serata di passione allo stadio Diego Armando Maradona. Domenica 11 maggio, alle 20:45, va in scena Napoli-Genoa, gara valida per la trentaseiesima giornata di Serie A, che potrebbe risultare decisiva nella corsa scudetto. Per l'occasione, Trenitalia Regionale, in accordo...