Tu sei qui: SportTre Golfi Sailing Week: ‘To Be’ di Stefano Rusconi vince il Campionato del Mediterraneo ORC 2025
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), lunedì 19 maggio 2025 07:19:57
Con la 70ª Regata dei Tre Golfi, ieri, 18 maggio, a Sorrento, si è ufficialmente chiuso il Campionato del Mediterraneo ORC 2025, che ha visto trionfare To Be, l'Italia Yachts 11.98 armata da Stefano Rusconi, portacolori dello Yacht Club Italiano. La barca italiana ha vinto in tempo compensato la lunga prova offshore da circa 150 miglia - partita da Napoli il 16 maggio intorno alle 16.00 - conquistando così anche la Coppa Senatore Andrea Matarazzo e il titolo assoluto del Campionato del Mediterraneo ORC 2025. To Be vince anche la Coppa dello Yacht Club Italiano destinata all'equipaggio con più presenze sul podio.
Ieri mattina, alle ore 11.30, al Circolo del Remo e della Vela Italia a Napoli, si è svolta la cerimonia di premiazione ufficiale. A consegnare i trofei ai vincitori il Presidente del Circolo Roberto Mottola di Amato, il Vice Presidente Maurizio Pavesi e il Consigliere alla Vela Giuseppe Montella, in un momento molto partecipato che ha celebrato il successo della manifestazione e il valore tecnico delle imbarcazioni premiate.
To Be, già protagonista nelle prove sulle boe dell'ORC Mediterranean Championship disputato nelle acque tra Sorrento e Capri dall'8 al 10 maggio, ha confermato la propria regolarità e velocità anche nella "regata lunga", precedendo in classifica generale l'equipaggio francese di Confluence, il GP42 di Jean-Pierre Joly e Selene Alifax lo Swan 42 di Massimo de Campo, secondo nella prova d'altura.
"La Regata dei Tre Golfi è stata una superlativa conclusione della serie già disputata a Sorrento", ha commentato Stefano Rusconi, armatore di To Be. "Il finale della lunga ci ha tenuti con il fiato sospeso fino alle prime ore dell'alba per la paura che le barche più piccole potessero superarci nella classifica in tempo compensato. Personalmente, e con tutto l'equipaggio di To Be, siamo orgogliosi del risultato e partiamo carichi per l'Europeo".
Il Campionato del Mediterraneo ORC - evento inaugurale della Tre Golfi Sailing Week 2025 - si è svolto in due fasi: le regate tecniche tra le boe e la lunga offshore che attraversa i golfi di Napoli, Gaeta e Salerno, con passaggi spettacolari intorno a Procida, Ischia, Ventotene, Ponza, Capri e Li Galli. Uno scenario unico, che ha messo alla prova la flotta ORC composta da 30 imbarcazioni provenienti da sei nazioni. L'evento ha anche rappresentato un importante banco di prova in vista del Campionato del Mondo ORC 2026, che si svolgerà proprio nelle acque del Golfo di Napoli.
La Tre Golfi Sailing Week prosegue oggi, 19 maggio, con la fase riservata ai Maxi: dal 19 al 22 maggio a Sorrento andrà in scena l'IMA Maxi European Championship, altro evento clou della stagione velica mediterranea.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10074108
Di Vincenzo Milite Il giudice sportivo ha emesso il suo verdetto riguardo ai fatti avvenuti ieri sera allo Stadio Arechi, dove l'arbitro Doveri ha dovuto sospendere la partita a causa dei comportamenti violenti dei tifosi granata. La Salernitana subirà due turni di squalifica da giocarsi a porte chiuse...
Il FC Costa d'Amalfi comunica che giovedì 26 giugno si terrà un raduno per tutti i calciatori nati nel 2006/2007/2008, con appuntamento al campo alle ore 17:30 al San Martino di Maiori. Per partecipare è necessario contattare il numero 3342559171 per prenotarsi, perché i posti sono limitati. La società...
di Vincenzo Milite All'Arechi si consuma un dramma sportivo: la Salernitana perde la seconda partita contro la Sampdoria e, dopo dieci anni, retrocede in terza serie. Non basta la sconfitta sul campo; anche i tifosi contribuiscono al caos, facendo sospendere la gara al 75' a causa di un fitto lancio...
di Vincenzo Milite Questa sera, 22 giugno, la Salernitana scenderà in campo allo stadio Arechi per affrontare la Sampdoria di Chicco Evani. Nella partita di andata, i doriani si sono imposti per 2-0, e per i granata è fondamentale vincere con lo stesso punteggio o con due reti di scarto per mantenere...
Di Nicola Mansi L'Amalfi Coast Sambuco continua a rinforzarsi in vista della prossima stagione in Serie B e annuncia con entusiasmo il secondo acquisto del mercato estivo: Marco Adiletta vestirà la maglia biancoblù. Difensore arcigno e uomo di personalità, Adiletta arriva dal Mama San Marzano, dove ha...