Ultimo aggiornamento 8 ore fa S. Celestino I papa

Date rapide

Oggi: 27 luglio

Ieri: 26 luglio

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Ravello Festival 2024 - dal 30 giugno al 25 agosto la 72esima edizione del Festival della Musica in Costa d'Amalfi

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Pasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliPasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tua Supermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'Amalfi Hotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: SportTre Golfi Sailing Week 2024, tornano a Sorrento il Campionato Europeo IMA dei Maxi Yacht e il Mediterraneo ORC

Villa Romana Hotel & SPA Minori Amalfi Coast ItalyCasa Angelina, Ospitalità di lusso e Boutique Hotel in Costiera AmalfitanaGranato Caffè, il più buono che c'è. In Costiera Amalfitana a Maiori, Conca dei Marini, Ravello, Amalfi e PositanoPietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaEdil Bove Marrazzo, lavori pubblici, edilizia privata, interventi tecnici, Ristrutturazioni, Consolidamenti, Costiera Amalfitana, TramontiPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoRistorante Masaniello a Maiori, Cucina Tipica e raffinata in Corso ReginnaPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, Tours Amalfi Boats Costiera Amalfitana, Charter, Noleggio imbarcazioni, Luxury Boats, Positano, Li Galli, Capri, EscursioniFrai Form a Ravello il centro di medicina estetica Dottor Franco Lanzieri - Epilazione Definitiva Laser 808 indolore di ultima generazione in Costa d'AmalfiProvoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Amalfi Charter, prenota la tua escursione via mare in Costiera AmalfitanaAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'Amalfi Porti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Sport

Tre Golfi Sailing Week 2024, Sorrento, Campionato Europeo IMA, Mediterraneo ORC

Tre Golfi Sailing Week 2024, tornano a Sorrento il Campionato Europeo IMA dei Maxi Yacht e il Mediterraneo ORC

La 69esima Regata dei Tre Golfi verrà preceduta dal Campionato del Mediterraneo ORC e, a seguire dall’ambitissimo Campionato Europeo IMA per maxi yacht: entrambe a Sorrento dal 9 al 23 maggio 2024

Inserito da (PNo Editorial Board), giovedì 31 agosto 2023 18:16:20

Mentre è ancora presente nella memoria di partecipanti ed organizzatori l'edizione 2023 della Tre Golfi Sailing Week organizzata tra Napoli e Sorrento dal Circolo del Remo e della Vela Italia lo scorso maggio, già si lavora in vista dell'edizione 2024, nella quale si riconfermano il Campionato Europeo dell'IMA (International Maxi Association) per i maxi yacht e quello del Mediterraneo per ORC.

Il Comune di Sorrento ha rinnovato la sua disponibilità ad ospitare l'evento nella propria iconica marina dove sono passati negli anni alcuni tra i più famosi personaggi di Hollywood e del jet-set mondiale, e sulle cui banchine sono state ormeggiate imbarcazioni epiche, già dai tempi della prima edizione della Regata Tre Golfi. Era il 1954 quando la prima edizione della regata lunga del Tirreno conobbe la prima edizione in un pomeriggio di venerdì di primavera.

Negli anni successivi venne scelta la suggestiva partenza a mezzanotte da Napoli, ma non fu per motivi di stile, bensì per consentire a quanti più appassionati di vela di potervi partecipare dopo aver terminato la giornata lavorativa.

150 miglia partendo dal Golfo di Napoli per dirigersi verso nord doppiando le isole di Zannone e Ponza, il punto più settentrionale della regata. Quindi prua su Capri rientrando verso Punta Campanella (confine tra i golfi di Napoli e Salerno) per doppiare l'isola di Li Galli, al largo della costiera amalfitana.
La linea del traguardo l'anno scorso è stata posizionata in prossimità di Massa Lubrense, a ovest di Sorrento, e l'altra importante novità è stato l'orario della partenza, non più suggestivamente a mezzanotte, ma alle 17.00 per consentire alla flotta di usufruire delle brezze del giorno. Nella fortunata edizione dello scorso anno abbiamo registrato un totale di 100 imbarcazioni, tra le quali 28 maxi-yacht (barche con lunghezza superiore ai 18,29 metri) e 70 nella flotta ORC. Indubbiamente una tra le regate più partecipate del Mediterraneo, entrata tra gli appuntamenti più attesi per velisti di tutto il mondo: lo scorso anno erano rappresentate ben 15 nazioni.

"Siamo onorati della appassionata disponibilità del sindaco di Sorrento" - dichiara il Presidente del Circolo del Remo e della Vela Italia, Roberto Mottola di Amato - "è la location ideale per ospitare un evento di questa portata internazionale, grazie alle sue bellezze naturali e alla sua allure, oltre alle condizioni di mare e vento che nel golfo sono ideali per imbarcazioni di queste dimensioni. Altrettanto importanti sono le partnership che di anno in anno vengono riconfermate sia con l'IMA, la International Maxi Association, grazie al presidente Benoît de Froidmont e al segretario generale Andrew McIrvine, che con l'ORC, presidente Bruno Finzi. Essere stati scelti per la terza volta consecutiva come circolo organizzatore e come venue per il Campionato Europeo dei maxi yacht e per il Campionato del Mediterraneo ORC ci ha dato la motivazione a trovare una soluzione migliore per quanto concerne la logistica: il villaggio e gli ormeggi di entrambi gli eventi saranno a Sorrento, e per fare ciò abbiamo optato per un'inversione delle date delle due manifestazioni con un break intermedio tra la fine del Campionato ORC e la partenza della regata lunga della Tre Golfi in modo da agevolare la logistica dei partecipanti ".

Nel 2024 infatti la flotta ORC inaugurerà le danze il giovedì 9 maggio e terminerà l'11; seguirà la Regata dei Tre Golfi con partenza da Napoli il 17 maggio dopo i tradizionali alzabandiera e spaghettata sulle banchine del Circolo del Remo e della Vela Italia e del Reale Yacht Club Canottieri Savoia, da sempre appassionato collaboratore della manifestazione. La regata lunga sarà di fatto la prima prova effettiva del Campionato Europeo Maxi che proseguirà poi fino al 23 maggio con regate costiere ed a bastone davanti alla penisola Sorrentina.

"Sono felice di annunciare che anche nel 2024 si disputerà nelle acque del golfo di Napoli il Campionato del Mediterraneo ORC, che sarà assegnato alla combinata fra le regate fra le boe e la regata lunga rappresentata dalla storica Regata dei Tre Golfi" - le parole di Bruno Finzi - "Sorrento si è dimostrata una splendida location per questa regata accogliendo con le sue bellezze una flotta assai competitiva e ricca di campioni internazionali che sono rimasti affascinati dalla bellezza dei luoghi, dall'accoglienza loro riservata e dalla validità del campo di regata. Sono certo che nel 2024 la partecipazione sarà ancora maggiore, grazie anche all'impegno degli organizzatori del Circolo del Remo e della Vela Italia."

Entusiasmo condiviso da Andrew McIrvine, segretario generale dell'IMA: "Siamo lieti di tornare nella baia di Napoli per quella che sarà la terza edizione dell'IMA Maxi European Championship. La professionalità del circolo organizzatore, il Circolo del Remo e della Vela Italia, grandi conoscitori della realtà locale, ha fatto sì che in appena due anni l'evento abbia conquistato un posto di tutto rispetto nel nostro calendario".


Occhi aperti quindi per l'apertura delle iscrizioni, la regata è tra nove mesi e va segnata sul calendario!

Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.

Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 10509105

Sport

Aikido Campania. Gennaro Galani nomina il Maestro Salvatore Pepe direttore tecnico

L'Aikido in Campania ha recentemente conosciuto una svolta significativa con l'istituzione ufficiale del Settore Regionale CSEN Aikido e la nomina del Maestro Gennaro Galani di Praiano come responsabile, lo scorso 10 luglio. La notizia ha segnato un importante passo avanti per la comunità aikidoka regionale,...

C’è un pezzo di Amalfi alle Olimpiadi di Parigi!

Le Olimpiadi di Parigi si tingono anche dei colori della splendida Amalfi grazie alla presenza di quattro straordinari atleti: Giovanni Abagnale, Vincenzo Abbagnale, Salvatore Monfrecola e Giuseppe Vicino. Questi campioni, che hanno gareggiato in diverse edizioni della Regata Storica a bordo del galeone...

FC Costa d’Amalfi, quattro nuovi calciatori nella rosa di questa stagione: sono tutti classe 2006

Il FC Costa d'Amalfi comunica di aver acquisito il diritto alle prestazioni sportive di Felice Bove, Mario Fierro e Catello Esposito. Inoltre, Antonio Giugliano, che l'anno scorso era nella Juniores, si aggregherà alla Prima Squadra. Quattro nuovi under nella rosa di questa stagione, e tutti classe 2006....

Davide Cretella di Atrani riconfermato nella Casertana: «Darò il meglio per riuscire ad arrivare in prima squadra»

Davide Cretella, giovanissimo talento del calcio di Atrani, ha coronato un anno eccezionale nell'Under 17 della Casertana, partecipando con successo al campionato nazionale. Il suo impegno e le sue prestazioni eccellenti non sono passate inosservate, tanto che ha ottenuto la riconferma per la prossima...

Futsal, la conferma di Luigi Giordano completa lo staff tecnico dell’Amalfi Coast Sambuco

Nell'organigramma del team del Presidente dell'Amalfi Coast Sambuco, Gennaro De Luise, restava sguarnita solo la casella del preparatore dei portieri che viene riempita dalla conferma nel delicato ruolo di Luigi Giordano. Esperienza, professionalità e la grande empatia con la dirigenza e la squadra hanno...