Tu sei qui: SportStrutture sportive in Costa d’Amalfi: sei Comuni insieme per il Polo Sportivo Territoriale
Inserito da (redazionelda), venerdì 16 luglio 2021 11:07:46
Si è svolto ieri, 15 luglio, al Comune di Positano, un incontro promosso dall'ingegner Sergio Landi, presidente del "Consorzio PromoSport", per promuove la costituzione del Polo Sportivo Territoriale "P.S.T. Costiera Amalfitana Est".
L'iniziativa, a cui hanno aderito i Comuni di Positano, Amalfi, Furore, Atrani, Praiano e Conca dei Marini, ha visto la partecipazione dei sindaci Giuseppe Guida, Daniele Milano e Giovanni Milo, dell'avvocato Giuseppe Pugliese, delegato allo Sport di ANCI Campania, Giuseppe Ranieri, referente dell'Istituto per il Credito Sportivo in Campania e l'ingegner Cristina Landi, esperta in impiantistica sportiva del 3L Studio.
Nel corso degli ultimi anni, è stata ampiamente avvertita, come noto, la problematica dell'ammodernamento degli impianti sportivi, dei loro costi di gestione, riqualificazione o ristrutturazione.
Nel corso dell'incontro di Positano sono state poste le basi per il riassetto, la gestione e la pianificazione comune della impiantistica sportiva esistente e per lo sviluppo e programmazione di nuove strutture.
In particolare si ci è soffermato sulla importanza della rigenerazione degli impianti esistenti e sulla possibile progettazione di nuove strutture sportive. E' emersa, la consapevolezza che si tratta di infrastrutture alla base del nuovo concetto di città che dovranno svilupparsi nel senso di una rete di interazioni fra i vari elementi che compongono un territorio e che saranno capaci di concorrere alla generazione di uno sviluppo sostenibile e di benessere collettivo attraverso la pratica sportiva.
L'idea innovativa alla base del progetto è quella di costituire una rete intercomunale (Distretto Sportivo Territoriale) per offrire una pluralità di impianti sportivi non ripetitivi e in grado di rispondere con una offerta più ampia di discipline sportive presenti su territorio e in grado di sviluppare una progettualità capace di intercettare al meglio i futuri finanziamenti proposti su base regionale e nazionale.
Nella foto, da sinistra: Ing. Cristina Landi, Avv. Giuseppe Pugliese, Dott. Giuseppe Ranieri, Ing. Sergio Landi
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 104356107
Ha fatto tappa a Vietri sul Mare il progetto "Camminare Insieme" della Federazione Italiana Pallacanestro- Minibasket. Un onore ed un privilegio per il giovanissimo sodalizio vietrese del presidente Anna Cuffaro, la presenza di Maurizio Cremonini - responsabile nazionale Minibasket Italia che con l'assistente...
Come un mondiale, anzi di più. Dopo tre anni torna ad Amalfi la Regata delle Antiche Repubbliche Marinare, manifestazione nata nel 1956 per rievocare le imprese delle quattro più grandi potenze del Medioevo: Amalfi, Genova, Pisa e Venezia. E proprio la più piccola ospiterà lo straordinario evento che...
Di Vincenzo Milite La Salernitana non può permettersi errori nella sfida contro la Sampdoria; per i granata, questa partita vale un'intera stagione. Un pareggio, ma ancor di più una vittoria, significherebbe mettere una seria ipoteca sulla salvezza, consentendo di affrontare l'ultima gara contro il Cittadella...
Con il Campionato del Mediterraneo ORC, prende ufficialmente il via oggi la Tre Golfi Sailing Week 2025, il primo dei tre grandi eventi in programma. Organizzato dal Circolo del Remo e della Vela Italia con il supporto di Rolex Official Timepiece, Loro Piana e numerosi partner tecnici e istituzionali,...
Napoli si prepara a un'altra serata di passione allo stadio Diego Armando Maradona. Domenica 11 maggio, alle 20:45, va in scena Napoli-Genoa, gara valida per la trentaseiesima giornata di Serie A, che potrebbe risultare decisiva nella corsa scudetto. Per l'occasione, Trenitalia Regionale, in accordo...