Tu sei qui: Sport"Stabiaequa", a Vico Equense vincono Alessandro D'Ambrosio e Francesca Sabatini
Inserito da (PNo Editorial Board), lunedì 5 febbraio 2024 09:17:59
Ieri, domenica 4 febbraio, l'11ª edizione della corsa podistica "Stabiaequa" in versione "Dieci Miglia" ha animato le strade di Vico Equense, confermando le aspettative e regalando emozioni agli appassionati di running. La griglia d'arrivo è stata determinata dall'arrivo in salita all'ingresso del Comune di Vico Equense, con pendenze impegnative fino al 12% negli ultimi 3 km, da Bikini fino al traguardo di piazzale Siani.
Alessandro D'Ambrosio, della "Collana Marathon Napoli," si è aggiudicato la vittoria tra i 700 partecipanti con il tempo di 56'16", seguito da Antonino Tamarino della "Sorrento Runners" con 56'35". La medaglia di bronzo è stata conquistata da Fulvio Verdoliva (57'08"), mentre Giuseppe Gentile e Francesco Pollio, entrambi della "Sorrento Runners," si sono piazzati rispettivamente con tempi di 57'27" e 57'59". La gara è stata caratterizzata da un netto distacco fin dai primi chilometri, con cinque atleti che hanno staccato il gruppo, insieme a Mario Maresca della "Sorrento Runners" e vincitore della passata edizione. Maresca, però, ha perso posizioni già dal quinto chilometro, mentre D'Ambrosio ha impresso il passo vincente verso il 14º chilometro, tagliando il traguardo con 19 secondi di vantaggio su Tamarino.
Nella categoria donne, Francesca Sabatini della "New Atletica Afragola" ha vinto con il tempo di 1h08'18", seguita da Annamaria Capasso della "Amatori Vesuvio" (1h09'25") e Annalisa Cretella della "Sorrento Runners" (1h09'39"). La gara femminile ha evidenziato prestazioni di alto livello, con atlete provenienti da diverse associazioni podistiche della regione.
Oltre alla competizione sportiva, la "Stabiaequa" ha rappresentato una giornata all'insegna del benessere, dell'amicizia e dell'inclusione. La manifestazione ha registrato adesioni provenienti da ogni parte della Campania e oltre, dimostrando il suo impatto positivo sulla comunità.
Il presidente dell'associazione "Stabiaequa Half Marathon", Andrea Fontanella, ha espresso soddisfazione per il successo dell'edizione, sottolineando la novità della partenza da Vico Equense, che ha reso il percorso più impegnativo per gli atleti. «Ringrazio i Comuni di Vico e Castellammare per la collaborazione, le forze dell'ordine che ci hanno supportato al meglio, i nostri sponsor, il Coni e lo Uisp Napoli che ci sono sempre vicini», ha detto.
Il presidente dello Uisp Napoli, Federico Calvino, ha elogiato l'esperienza atletica di Fontanella e auspicato il ripetersi della collaborazione con il Comune di Vico Equense «in future iniziative sportive improntate all'inclusione e al rispetto della natura».
«La nostra Città ha dato oggi una grande prova di accoglienza e ospitalità per un evento sportivo di portata eccezionale, con partecipanti giunti non solo da tutta la Campania ma anche dal Centro-Sud Italia. Siamo stati veramente orgogliosi di ospitarli e invito ufficialmente l'organizzazione a tornare qui anche nelle prossime edizioni perché rappresenta anche una grande vetrina per il nostro territorio», ha chiosato il sindaco di Vico Equense, Giuseppe Aiello.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 106312100
Un fine settimana intenso ha visto l'Automobile Club Salerno nuovamente in grande evidenza su tre fronti diversi del motorsport nazionale. Alla Trofeo Luigi Fagioli di Gubbio, quinta prova del CIVM Supersalita, nonostante condizioni meteo altalenanti che hanno condizionato le prestazioni, i salernitani...
di Vincenzo Milite È ripartito il 95° campionato di Serie A Enilive 25/26 e subito si è rinnovato il duello tra il Napoli, campione in carica, e l'Inter, che ha visto l'addio di Inzaghi in panchina a favore di Cristian Chivu. In questo nuovo campionato, una delle principali novità è l'obbligo per gli...
di Vincenzo Milite Allo stadio Arechi, ancora desolatamente vuoto per la seconda giornata di squalifica dei tifosi granata, la Salernitana riesce a portare a casa i tre punti, ma deve sudare le proverbiali sette camicie contro un Siracusa in difficoltà a causa della mancanza di giocatori. L'importante...
di Vincenzo Milite La prima giornata di Serie C Sky Wifi, in programma tra il 22 e il 25 agosto, si presenta come un evento storico grazie all'introduzione del Football Video Support (FVS). Durante le gare, in ogni stadio sarà installato un monitor gestito da un review operator della CAN C, che consentirà...
di Vincenzo Milite Questa sera, 25 agosto, la Salernitana riparte dalla Serie C dopo 11 anni, con l'obiettivo di essere protagonista. L'avversario di turno è il Siracusa, che arriva a Salerno con diversi problemi societari e una rosa composta da molti giovani. La Salernitana deve iniziare bene per regalare...