Tu sei qui: SportSerie B falsata: la Salernitana potrebbe uscirne danneggiata
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), giovedì 22 maggio 2025 16:45:34
Di Vincenzo Milite
La regular season si è conclusa martedì 13, con la promozione di Sassuolo e Pisa in Serie A e la retrocessione di Cosenza, Cittadella e Sampdoria in Serie C. Sono state avviate le fasi di playoff e playout per determinare le ultime promozioni e retrocessioni.
Il playout tra Frosinone e Salernitana, previsto inizialmente, è stato sospeso e annullato dalla FIGC a causa di irregolarità fiscali contestate al Brescia. La Procura federale ha deferito il club lombardo per ritardi nei pagamenti legati all'Agenzia delle Entrate.
La decisione di annullare il playout si basa sull'ipotesi che, in caso di colpevolezza e penalizzazione di 4 punti, il Brescia sarebbe retrocesso in Serie C, mantenendo inalterata la posizione di Sampdoria e Salernitana. La FIGC ha agito senza attendere l'esito del procedimento penale, creando un clima di incertezza e potenzialmente avvantaggiando alcune squadre.
Esperti e osservatori della politica calcistica accusano la FIGC di aver manipolato le sorti del campionato, riscrivendo le classifiche post mortem e penalizzando la Salernitana e il Brescia, in un "caso" che potrebbe artatamente favorire la Sampdoria.
La sospensione e l'annullamento del playout rischiano di portare a ulteriori ricorsi legali (Collegio di Garanzia, TAR, Consiglio di Stato), paralizzando l'avvio del nuovo campionato e creando problematiche riguardo ai calciatori convocati in nazionale, ai pagamenti e alle iscrizioni.
La Sampdoria, inoltre, ha problemi legati alla gestione finanziaria e alle irregolarità delle licenze degli sponsor, complici le indagini sulla società collegata all'investitore Tey e la chiusura di attività di scommesse che la coinvolgono.
La situazione del campionato di Serie B è molto complessa, con decisioni immediate e ricorsi legali che rischiano di sconvolgere il normale svolgimento del torneo. La Salernitana potrebbe risultare l'unica penalizzata: se i playout contro il Frosinone si fossero disputati regolarmente e i granata avessero perso, ci sarebbe stata comunque una speranza di ripescaggio in caso di condanna del Brescia. Con la decisione attuale, invece, i lombardi vengono penalizzati prima ancora di un processo, mentre la Sampdoria viene riabilitata nonostante il campo abbia sancito la retrocessione. Un eventuale playout con la Salernitana, in caso di sconfitta, non darebbe più ai granata la possibilità di essere ripescati.
Si rende quindi necessario considerare nuovi possibili scenari di ampliamento del campionato, ad esempio portando il numero delle squadre a 21 o 22, con il rischio di un torneo caratterizzato da maggiori incognite rispetto alla regolare conclusione della stagione.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10214105
Di Vincenzo Milite I ragazzi della costiera amalfitana, guidati da Salvatore Cipriani, si preparano ad affrontare la sfida decisiva di sabato 24 maggio contro la capolista Macchia, distante solo 3 punti. Una vittoria dell'Intercostiera permetterebbe di agganciare il primo posto e aprirebbe le porte a...
In occasione della partita dell'ultima giornata del campionato di calcio di Seria A, Napoli - Cagliari, in programma il prossimo venerdì, 23 maggio, alle 20.45 allo Stadio Diego Armando Maradona di Napoli, la Città Metropolitana di Napoli, su disposizione del Sindaco Gaetano Manfredi - e di concerto...
Sorrento, 20 maggio 2025 - La seconda giornata di regate inshore dell'IMA Maxi European Championship ha regalato ancora una volta spettacolo puro nel Golfo di Napoli, tra paesaggi mozzafiato e condizioni meteo complesse. Il vento, tendenzialmente da sud-est, è variato spesso in direzione e intensità,...
È stata una terza edizione da incorniciare quella del Trail delle 13 Chiese, andato in scena lo scorso 18 maggio a Tramonti, nel cuore verde della Costiera Amalfitana. Una giornata all'insegna dello sport, dell'aggregazione e della valorizzazione del territorio, che ha visto la partecipazione di oltre...
di Vincenzo Milite La situazione attuale, riguardante il 'caso Brescia' e il suo impatto sulla classifica e i playout della Serie B, è molto complessa e ancora in evoluzione. Il Brescia potrebbe essere penalizzato per aver usato crediti d'imposta inesistenti, con una possibile penalità di 4 punti. La...