Tu sei qui: SportSalerno Youth League: alla presentazione del torneo premiato Mister Gino Proto, allenatore del Costa D’Amalfi
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), mercoledì 4 dicembre 2024 17:11:43
Si alza il sipario sulla Salerno Youth League, il torneo di calcio giovanile più atteso della stagione, dedicato alla categoria Under 12. Dopo una lunga pausa dovuta alla pandemia, l'evento ritorna con una nuova veste e un programma ricco di emozioni. La manifestazione, che si svolgerà dal 12 al 15 dicembre 2024 tra Salerno, Pontecagnano e Battipaglia, vedrà la partecipazione di 40 squadre provenienti da tutta Italia, pronte a contendersi il titolo.
Tra i club in gara spiccano nomi di prestigio come Napoli, Lazio ed Empoli, a conferma del grande interesse che questa iniziativa suscita nel panorama calcistico nazionale.
Il torneo è stato presentato questa mattina, 4 dicembre, presso Casa Olympic a Salerno, alla presenza di numerosi rappresentanti istituzionali e sportivi. Dopo i saluti introduttivi di Enzo Daniele, responsabile tecnico dell'Olympic Salerno, sono intervenuti i principali organizzatori dell'evento: Antonio Larocca, responsabile tecnico, e Salvatore Di Stefano, responsabile organizzativo.
Tra le autorità presenti spiccano Giuseppe Alfano, vicepresidente FIGC-LND Campania, Sebastiano Scarfato, presidente A.I.A.C. Campania, Piero Malangone, segretario della delegazione provinciale FIGC di Salerno, e Jury Calabrese, consigliere nazionale del Settore Tecnico.
La conferenza stampa si è conclusa con la consegna del premio "Eccellenze Tecniche Salernitane" a Gino Proto, allenatore del Costa d'Amalfi recentemente promosso in Serie D. Il riconoscimento, assegnato dall'Associazione Italiana Allenatori Calcio Salerno in collaborazione con la Salerno Youth League, celebra l'impegno e il successo tecnico di un professionista del territorio.
Il torneo prevede una fase eliminatoria in stile Mondiali con otto gironi da cinque squadre. Le prime due di ogni girone accederanno alla competizione per il titolo principale, mentre le altre si contenderanno i trofei Next Gen e Futuro, garantendo un'ampia partecipazione e opportunità di crescita per tutti i giovani atleti.
Le partite si disputeranno in diverse strutture sportive del territorio, tra cui i campi Sport House e Santa Maria della Speranza di Battipaglia, il Terzo Tempo Village di Pontecagnano, e altre sedi di Salerno.
Ecco la composizione dei gironi della prima fase:
"La Salerno Youth League rappresenta un'importante opportunità per i giovani calciatori di confrontarsi con i migliori coetanei a livello nazionale e di crescere sia dal punto di vista tecnico che umano", ha sottolineato il direttore tecnico Antonio Larocca.
Con la partecipazione di squadre di alto livello e un'organizzazione impeccabile, la Salerno Youth League si conferma un appuntamento imperdibile per il calcio giovanile, capace di unire sport, amicizia e spirito di competizione.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 105913104
Si è conclusa anche la seconda giornata di Serie A Enilive, disputata tra venerdì 29 agosto e domenica 31. Questa giornata ha riservato una grande sorpresa: l'Inter è stata sconfitta tra le mura amiche dall'Udinese. Il Napoli, invece, ha conquistato i tre punti contro il Cagliari al Maradona, ma solo...
Di Vincenzo Milite La Salernitana concede il bis vincendo di rimonta contro il Cosenza, chiudendo la partita con il punteggio di 1-2. La squadra granata, caratterizzata da una prestazione altalenante, riesce a portare a casa tre punti preziosi dalla trasferta a Cosenza, mantenendo così il punteggio pieno...
Il campionato di Eccellenza Campania girone B si apre con un pareggio per il Costa d'Amalfi, che al "San Martino" di Maiori impatta 1-1 contro la Sanseverinese. Una gara intensa e combattuta, in cui le due squadre hanno mostrato compattezza e determinazione, spartendosi i primi punti della stagione....
Anche quest'anno la spiaggia di Castiglione è tornata a essere palcoscenico di sport e socialità grazie al "Ravello Beach Volley Cup 2025", la manifestazione organizzata dalla ASD Pegaso Costa d'Amalfi in collaborazione con la U.S. Monti Lattari. L'iniziativa ha richiamato tanti giovani della Costiera...
di Vincenzo Milite La Salernitana si prepara a disputare la sua seconda partita di campionato in trasferta, sul campo del Cosenza, e cerca conferme dopo i tre punti conquistati all'esordio contro il Siracusa. Mister Raffaele si aspettava nuovi innesti dal mercato, che però non sono arrivati. Anche per...