Tu sei qui: SportSalernitana, tutto cuore e grinta: guadagna un punto contro il Cesena
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), mercoledì 30 ottobre 2024 07:26:56
di Vincenzo Milite
Davanti a circa diecimila spettatori, la Salernitana, con grinta, riesce a conquistare un punto contro il Cesena, nonostante abbia giocato tutto il secondo tempo in inferiorità numerica. Fiorillo, con un'uscita sconsiderata, si fa espellere, e in porta va il terzo portiere, Cortiere, di 18 anni, a causa dell'indisponibilità di Sepe. La Salernitana, che era meritatamente in vantaggio, subisce subito il pareggio del Cesena, ma con cuore e determinazione porta a casa un punto.
La cronaca:
Martusciello fa turnover e rivoluziona la difesa. Nel 4-3-3, con Fiorillo in porta, ci sono Ghiglione a destra, Ferrari e Ruggeri centrali, e Jaroszynski a sinistra. A centrocampo giocano Amatucci, Soriano e Maggiore. In attacco c'è Torregrossa con Verde a destra e Tongya a sinistra.
Anche il Cesena di Mignani cambia rispetto alla partita con il Brescia. In porta gioca il secondo portiere, Klinsmann, e in difesa Pieraccini sostituisce Mangraviti. A centrocampo troviamo Ceesay, Mendicino e Celia. In attacco, panchina per il bomber Shpendi; dentro Francesconi e van Hooijdonk.
Come da copione, la Salernitana fin dai primi minuti fa girare molto il pallone, cercando l'imbucata giusta. Al 18' ci prova Amatucci, ma il suo tiro viene deviato in angolo. Al 20' arriva il vantaggio: Tongya e Ghiglione orchestrano sulla trequarti, la palla arriva a Verde che, di sinistro, lascia partire un tiro deviato da Ciofi, insaccandosi alle spalle di Klinsmann.
Dopo il vantaggio, la Salernitana continua a dominare l'incontro. Al 35', Maggiore riesce a crossare dopo un'azione personale, ma Soriano non riesce a deviare in porta. Subito dopo, su calcio d'angolo, Ferrari sfiora il raddoppio.
Al 36', Tongya subisce un colpo ed è costretto a uscire; al suo posto entra Dalmonte. Proprio Dalmonte, tre minuti dopo il suo ingresso, colpisce la traversa, e la palla finisce in angolo. Sugli sviluppi del corner, il solito Ferrari non riesce a deviare di testa.
Al 42' arriva però l'episodio che cambia la partita, dominata fino a quel momento dai granata: Tavsan parte in contropiede, e Fiorillo esce dai pali per fermarlo, ma in modo falloso. L'arbitro, richiamato dal VAR, espelle il portiere granata. Martusciello è quindi costretto a far entrare il terzo portiere, il diciottenne Cortiere, sostituendo Dalmonte entrato da soli 10 minuti.
Al 48', il Cesena pareggia con un gran tiro a giro di Tavsan, che insacca la palla all'incrocio dei pali. Il primo tempo si chiude sull'1-1.
Secondo tempo:
La ripresa inizia con un cambio per la Salernitana: Martusciello fa uscire Verde per inserire Njoh, passando così alla difesa a 5. Mignani risponde togliendo Francesconi e Ceesay e inserendo l'ex Antonucci e Adamo.
Il Cesena tenta di approfittare dell'uomo in più per vincere la partita, ma la Salernitana si difende bene con i tre centrali: Jaroszynski, Ferrari e Ruggeri. I bianconeri hanno comunque una buona occasione al 25' con Shpendi, ma il suo tiro viene deviato da Maggiore.
Al 27', Martusciello sostituisce Maggiore e Torregrossa con Tello e Simy. Mignani risponde inserendo Berti per Tavsan.
Al 75', la Salernitana ha un'occasione d'oro per vincere, ma Simy, ben servito da Ghiglione, non riesce a insaccare di testa. Al 90', Tello riceve un cartellino giallo e, già diffidato, salterà la prossima partita contro il Cosenza.
L'arbitro Scatenza, dopo 4 minuti di recupero, fischia la fine, interrompendo un'azione d'attacco del Cesena che termina con un gol, ma il fischio era arrivato qualche secondo prima, suscitando le proteste dei calciatori del Cesena. La partita si conclude quindi in parità. La Salernitana, con grinta e carattere, porta a casa un punto prezioso in 10.
Il prossimo impegno dei granata sarà contro il Cosenza, domenica 3 novembre alle ore 15.
Tabellino:
Salernitana-Cesena 1-1
Salernitana (4-3-3): Fiorillo; Ghiglione, Ruggeri, Ferrari, Jaroszynski; Maggiore (27′ st Tello), Amatucci, Soriano; Verde (1′ st Njoh), Torregrossa (28′ st Simy), Tongya (36′ Dalmonte, 44′ Corriere). A disposizione: Gentile, Stojanovic, Bronn, Velthuis, Hrustic, Braaf, Kallon. Allenatore: Martusciello.
Cesena (3-4-2-1): Klinsmann; Ciofi, Pieraccini, Prestia; Ceesay (1′ st Adamo), Bastoni (15′ st Hraiec), Mendicino, Celia; Francesconi (1′ st Antonucci), Tavsan (29′ st Berti); van Hooijdonk (8′ st Shpendi). A disposizione: Pisseri, Siano, Mangraviti, Pitti, Chiarello, Donnarumma, Wade. Allenatore: Mignani.
Arbitro: Scatenza di Avezzano (Mondin/Lombardo). IV uomo: Toro. VAR: Baroni (Paterna)
Diretta: DAZN
Note: Marcatori: 20′ Verde (S), 48′ Tavsan (C); Angoli: 3-3; Ammoniti: Maggiore, Ferrari (S), Francesconi, Ceesay, Bastoni (C); Espulsi: Fiorillo (S); Recupero: 4′ pt, 4′ st. Spettatori: 10.141.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 10767109
Ancora una trasferta impegnativa per lo Sport Club '85 Tramonti, che sabato 7 dicembre affronterà la capolista del campionato di Prima Categoria Girone G, il Città di Fisciano, sul terreno del "Pasquale Vittoria" (ore 14.30). Una sfida tanto difficile quanto decisiva per i gialloverdi, reduci da una...
Di Nicola Mansi Ultima giornata del girone di andata con l’Amalfi Coast Sambuco che andrà a far visita alla Futsal Flegrea attualmente fanalino di coda della classifica di C1. Per il team del Presidente De Luise il periodo non è certo dei migliori con una classifica che recita 18 punti frutto di 5 vittorie,...
Si alza il sipario sulla Salerno Youth League, il torneo di calcio giovanile più atteso della stagione, dedicato alla categoria Under 12. Dopo una lunga pausa dovuta alla pandemia, l'evento ritorna con una nuova veste e un programma ricco di emozioni. La manifestazione, che si svolgerà dal 12 al 15 dicembre...
Va in archivio anche la quattordicesima giornata di Serie A, dove non sono mancate le sorprese. La partita di domenica 1 dicembre tra Fiorentina e Inter è stata sospesa a data da destinarsi per un grave malore accorso al giocatore viola Bove, che si è accasciato al suolo al minuto 17, privo di sensi....
Un'altra domenica amara per il Costa d'Amalfi, che cede per 0-2 contro l'Ischia Calcio al "P. Novi" di Angri, in una sfida valida per il campionato di Serie D. La formazione isolana, guidata da Corino, centra la seconda vittoria consecutiva grazie ai gol di Pellino e Talamo, consolidando la propria posizione...