Ultimo aggiornamento 6 ore fa S. Gregorio Magno papa

Date rapide

Oggi: 3 settembre

Ieri: 2 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Hotel Casa Angelina Praiano, il lusso discreto tra arte, lifestyle e paesaggi mozzafiatoConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiMaurizio Russo, dal 1899 un’avventura lunga quattro generazioni. Distillati ed eccellenze, Elisir di limone, Limoncello 100% con limoni IGP Costa d'AmalfiPasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: SportSalernitana, squillo in trasferta: batte il Palermo 0-1 con gol di Tello

Casa Angelina, Ospitalità di lusso e Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Lavoro, Opportunità, AnnuncioHotel Luna Convento Amalfi Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolorePietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Sport

A Palermo si è vista una Salernitana autoritaria, che ha dettato i ritmi del gioco rischiando pochissimo.

Salernitana, squillo in trasferta: batte il Palermo 0-1 con gol di Tello

La Salernitana finalmente torna a vincere fuori casa, conquistando la prima vittoria in trasferta di questo campionato, che mancava da 10 mesi (l’ultima risale a dicembre 2023, vittoria a Verona)

Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), lunedì 7 ottobre 2024 08:02:29

di Vincenzo Milite

La Salernitana finalmente torna a vincere fuori casa, conquistando la prima vittoria in trasferta di questo campionato, che mancava da 10 mesi (l'ultima risale a dicembre 2023, vittoria a Verona). A Palermo si è vista una Salernitana autoritaria, che ha dettato i ritmi del gioco rischiando pochissimo.

La cronaca:

Mister Martusciello si presenta al Renzo Barbera con un centrocampo falcidiato dagli infortuni: Reine-Adélaïde, Tongya e Maggiore sono fermi ai box. Nonostante ciò, il mister non rinuncia al suo 4-3-3, con Amatucci faro della mediana affiancato da Soriano e Tello. In attacco, riecco Simy, con Verde e Braaf sulle fasce. In difesa, il collaudato quartetto composto da Stojanovic e Njoh sugli esterni, con Ferrari e Bronn centrali a protezione di Sepe tra i pali.

Dionisi, tecnico del Palermo, schiera la stessa formazione che ha vinto contro il Sudtirol, con il tridente formato da Le Douaron, Brunori e Di Mariano.

La Salernitana fa subito capire le proprie intenzioni: al fischio d'inizio, Simy (migliore in campo) pressa alto e costringe Baniya a un retro passaggio che porta a un calcio d'angolo. Al 9', sono ancora i granata a rendersi pericolosi con Njoh, ma Desplanches, il portiere rosanero, para. Al 15', Bronn tenta la conclusione, ma la palla sorvola di poco la traversa.

Al 21', la Salernitana passa in vantaggio: Tello mette un cross teso al centro, e la palla finisce in rete senza che né Bronn né Simy riescano a toccarla. È il primo gol di Tello con la maglia granata.

Il Palermo reagisce al 26' con un'incursione di Ranocchia dalla sinistra: la palla arriva a Segre, che però conclude fuori. Al 32', la Salernitana sfiora il raddoppio con un'azione iniziata da Tello e conclusa da Braaf, che calcia centrale e trova ancora Desplanches attento.

Verde si rende pericoloso al 39' con un'azione solitaria che mette in difficoltà la difesa palermitana e conquista un calcio d'angolo. Il Palermo ha un'ultima occasione nel primo tempo con un colpo di testa di Segre, ma la palla finisce fuori. Il primo tempo si chiude con la Salernitana in vantaggio 1-0, mentre i giocatori del Palermo escono tra i fischi del Barbera.

La ripresa inizia con due cambi per i rosanero: Dionisi inserisce Insigne e Saric al posto di Le Douaron e Segre. Tuttavia, anche nel secondo tempo, la Salernitana mantiene il controllo del gioco, con un possesso palla che impedisce al Palermo di esprimersi al meglio. Al 13', Insigne, appena entrato, prova la conclusione, ma Sepe risponde con una buona parata.

Al 60', Martusciello opta per i cambi: fuori Verde e Soriano, dentro Kallon e Hrustic. Dionisi risponde subito inserendo Henry per Brunori e Verre per Ranocchia, schierando una formazione più offensiva alla ricerca del pari.

Al 73', è ancora la Salernitana a rendersi pericolosa: Braaf e Simy orchestrano un'azione a centrocampo, servendo Hrustic, che però calcia alto.

Al 75', Dionisi tenta il tutto per tutto inserendo Di Francesco al posto di Di Mariano. Martusciello si copre e al minuto 81' sostituisce Braaf con Jaroszynski. Il Palermo prova ad aggredire la Salernitana, ma i granata si difendono con ordine, senza correre grossi rischi.

Nei minuti di recupero, Martusciello effettua ulteriori cambi difensivi: dentro Ghiglione e Torregrossa per Stojanovic e Kallon. Il Palermo tenta qualche timida reazione, soprattutto con Insigne, ma la Salernitana non corre pericoli e, dopo 4 minuti di recupero, l'arbitro Dionisi (omonimo dell'allenatore del Palermo, ma non parente) fischia la fine. La Salernitana, dopo 10 mesi, torna a vincere in trasferta, espugnando il difficile campo del Barbera. Una vittoria meritata che porta i granata a 11 punti in classifica. Dopo la sosta per le nazionali, la Salernitana affronterà lo Spezia in casa il 19 ottobre alle ore 15:00.

Il tabellino:

Palermo-Salernitana 0-1

PALERMO (4-3-3): Desplanches; Diakité, Baniya, Nikolaou, Lund; Segre (1' st Saric), Gomes, Ranocchia (19' st Verre); Le Douaron (1' st Insigne), Brunori (19' st Henry), Di Mariano (30' st Di Francesco). A disp: Sirigu, Lucioni, Nedelcearu, Buttaro, Ceccaroni, Vasic, Appuah. All: A. Dionisi.

SALERNITANA (4-3-3): Sepe; Stojanovic (40' st Torregrossa), Bronn, Ferrari, Njoh; Soriano (15' st Hrustic), Amatucci, Tello; Verde (15' st Kallon, 40' st Ghiglione), Simy, Braaf (36' st Jaroszynski). A disp: Corriere, Fiorillo, Gentile, Ruggeri, Velthuis, Sfait, Wlodarczyk. All: G. Martusciello.

MARCATORI: 21' Tello (S)

AMMONITI: Segre (P), Soriano, Amatucci, Braaf, Stojanovic, Hrustic (S)

ANGOLI: 4-2
RECUPERO: 1' pt, 4' st
SPETTATORI: 25.400, di cui 726 ospiti.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 10648104

Sport
Il punto sulla Serie A di Vincenzo Milite

Si è conclusa anche la seconda giornata di Serie A Enilive, disputata tra venerdì 29 agosto e domenica 31. Questa giornata ha riservato una grande sorpresa: l'Inter è stata sconfitta tra le mura amiche dall'Udinese. Il Napoli, invece, ha conquistato i tre punti contro il Cagliari al Maradona, ma solo...

Serie C, la Salernitana fa il colpaccio a Cosenza

Di Vincenzo Milite La Salernitana concede il bis vincendo di rimonta contro il Cosenza, chiudendo la partita con il punteggio di 1-2. La squadra granata, caratterizzata da una prestazione altalenante, riesce a portare a casa tre punti preziosi dalla trasferta a Cosenza, mantenendo così il punteggio pieno...

Costa d’Amalfi e Sanseverinese si dividono la posta: 1-1 al “San Martino” di Maiori

Il campionato di Eccellenza Campania girone B si apre con un pareggio per il Costa d'Amalfi, che al "San Martino" di Maiori impatta 1-1 contro la Sanseverinese. Una gara intensa e combattuta, in cui le due squadre hanno mostrato compattezza e determinazione, spartendosi i primi punti della stagione....

Successo per il “Ravello Beach Volley Cup 2025”

Anche quest'anno la spiaggia di Castiglione è tornata a essere palcoscenico di sport e socialità grazie al "Ravello Beach Volley Cup 2025", la manifestazione organizzata dalla ASD Pegaso Costa d'Amalfi in collaborazione con la U.S. Monti Lattari. L'iniziativa ha richiamato tanti giovani della Costiera...

Salernitana a Cosenza per il bis: Raffaele punta sul 3-5-2 con Inglese e Liguori in attacco

di Vincenzo Milite La Salernitana si prepara a disputare la sua seconda partita di campionato in trasferta, sul campo del Cosenza, e cerca conferme dopo i tre punti conquistati all'esordio contro il Siracusa. Mister Raffaele si aspettava nuovi innesti dal mercato, che però non sono arrivati. Anche per...