Tu sei qui: SportSalernitana: non basta vittoria con Como, play-out con Lanciano. O con Livorno?
Inserito da (redazionelda), venerdì 20 maggio 2016 23:26:14
di Donato Di Martino
SALERNO - Una serata di colore, gioia strozzata e recriminazioni. Un urlo strozzato in gola per l'ultima gara di campionato fra i granata di Menichini ed il Como di Cuoghi. Alla fine salvezza doveva essere e invece saranno playout per la Salernitana.
Ancora protagonisti nel momento più importante, i tifosi, hanno messo in campo tutto per i propri colori davanti ad una cornice incredibile di pubblico (17900 gli spettatori fra paganti e abbonati, ndr) accorsi per un solo obiettivo: la salvezza della propria squadra. Alla fine è 1-0 per i granata grazie a Donnarumma, Una partita sui generis per gli uomini guidati in panchina da Leonardo Menichini, partenza sprint con un paio di occasioni già dopo due minuti di gioco.
Sin prima del calcio d'inizio lo spettacolo sugli spalti illumina una serata che nelle speranze dei tifosi vede i propri beniamini ancora nella serie cadetta. Applausi per il gruppo granata all'ingresso in campo per il riscaldamento.
DONNARUMMA LA SBLOCCA Lo stadio può finalmente esplodere dopo 5' grazie allo stacco perentorio di Donnarumma su assist di Rossi. Male Crispino nell'occasione. Zito apre per Rossi che pennella per la testa del bomber di Torre Annunziata al dodicesimo centro stagionale. Il boato di 20mila dell'Arechi soppianta qualsiasi altro rumore e la curva sud si stringe attorno al suo numero 30 che con il suo consueto inchino si prostra davanti i suoi tifosi in adorazione.
Dopo il centro di Donnarumma la Salernitana potrebbe raddoppiare in varie occasioni. Le più nitide sono sicuramente quelle di Donnarumma ancora che fallisce da pochi passi centrando il palo interno, quella di Zito dopo 28' che di testa da pochi passi spedisce in braccio a Crispino ed un due contro uno non sfruttato da Donnarumma e Colombo.
Nel frattempo, cuore ed orecchie sui campi di Novara, Pescara e Livorno. Al 45' del primo tempo i risultati sorridono ai granata. Il Novara è in vantaggio di un uomo e di un gol contro il Modena, Il Livorno vince per 2 reti a 0 sul Lanciano mentre il Pescara sta passando sul Latina grazie ad un gol del solito Lapadula. Finissero ora le partite la Salernitana sarebbe salva senza passare per la lotteria dei playout.
Purtroppo, dopo 10' della ripresa Dumitru, sfruttando un velo di Paponi, batte Fiorillo e con il momentaneo 1-1 condanna la Salernitana ai playout. Contestualmente, orrori arbitrali e del numero 12 Pinsoglio condannano il Livorno alla serie C, portando il Lanciano sul 2 a 2.
Il secondo tempo dei granata offre poco, tutte le orecchie sono all'Adriatico. Purtroppo non succederà niente.
La Salernitana è condannata al playout con il Lanciano (momentaneamente in attesa della decisione della Corte Federale) il 4 giugno in quel di Lanciano e l'8 giugno nella bolgia dell'Arechi.
Non sono ammessi più errori e cali di tensione. Menichini lo sa. Questa stagione sembra non finire mai.
Il Tabellino:
SALERNITANA-COMO 1-0 (1-0)
SALERNITANA (4-4-2): Terracciano 6; Colombo 6, Tuia 6, Empereur 6 (66′ Franco), Rossi 6; Nalini 5,5, Moro 6 (46′ Odjer 6), Pestrin 5,5, Zito 6 (61′ Gatto 5,5); Coda 5,5, Donnarumma 6,5 .
A disp.: Strakosha, Pollace, Prce, Trevisan, Ikonomidis, Buș. All.: Menichini.
COMO (3-4-2-1): Crispino 6,5; Ambrosini 5,5, Giosa 5,5, Casasola 5,5 (75′ Cicconi sv); Madonna 6, La Camera 5,5 (84′ Mandelli sv), Brillante 5,5, Marconi 6; Bessa 5,5, Barella 6; Scapuzzi 5,5 (71′ Cassetti).
A disp.: Scuffet, Andrenacci, Tentardini, Basha, Fietta. All.:Cuoghi. Marcatori: 5′ Donnarumma (S)
Arbitro: Pezzuto di Lecce Note - Ammoniti: Pestrin (S), Casasola (C), Madonna (C), Rossi (S), Barella (C)
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 101024103
Il verdetto è arrivato: il Costa d'Amalfi è retrocesso in Eccellenza. La sconfitta interna di ieri, giovedì 17 aprile, contro il Gravina per 0-2, ha sancito la matematica retrocessione dei biancazzurri a due giornate dal termine del campionato di Serie D - girone H. Anche con due vittorie negli ultimi...
Di Vincenzo Milite La Salernitana, guidata dal neo tecnico Pasquale Marino, si è ritrovata nel centro sportivo Mary Rosy dopo due giorni di riposo per preparare l'importante incontro di lunedì 21 aprile al Tombolato contro il Cittadella, nel giorno di Pasquetta. Questa sarà l'ennesima partita da giocare...
Di Vincenzo Milite L'Inter continua il suo cammino in Champions League, ottenendo un pareggio prezioso contro il Bayern Monaco nel quarto di ritorno, che le consente di accedere alle semifinali grazie alla vittoria dell'andata. La partita si è rivelata intensa e ricca di emozioni. Nel primo tempo, entrambe...
Dopo la vittoria per 3-0 sull'Empoli nel segno di Lukaku e McTominay, il Napoli guidato da Antonio Conte resta a -3 dall'Inter e, a sei giornata dalla fine del campionato, continua a coltivare il sogno di vincere il quarto scudetto della sua storia. In attesa del prossimo impegno di campionato, che vedrà...
Dopo il pareggio conquistato sul campo dell'Ischia lo scorso sabato, il Costa d'Amalfi è pronto a tornare tra le mura amiche dello stadio "Pasquale Novi" di Angri per affrontare il Gravina nella 32ª giornata del campionato di Serie D - Girone H. La partita è in programma per giovedì 17 aprile 2025, con...