Tu sei qui: SportSalernitana, missione compiuta: Mantova ko e salvezza ancora possibile
Inserito da (Admin), domenica 4 maggio 2025 21:25:35
di Vincenzo Milite
La Salernitana, davanti a un Arechi gremito con 22.000 spettatori, ha battuto il Mantova, conquistando tre punti vitali che la mantengono aggrappata alla speranza di salvezza. I granata sono scesi in campo con la giusta concentrazione, dominando la gara dal primo all'ultimo minuto e concedendo pochissimo ai mantovani. I gol sono arrivati entrambi nei minuti di recupero: al 47' del primo tempo con Amatucci e al 97' con Simy.
Ora la Salernitana si prepara ad affrontare due trasferte contro squadre che lottano per la salvezza: venerdì 9 maggio a Genova contro la Sampdoria e poi il 13 maggio contro il Cittadella.
Mister Marino schiera un 3-4-2-1, puntando su Verde e Soriano in attacco alle spalle di Cerri. A centrocampo, Amatucci è affiancato da Zuccon, mentre sugli esterni agiscono Ghiglione a destra e Corazza a sinistra. In difesa, Ruggeri, Ferrari e Lochoshvili proteggono Christensen in porta. Il Mantova di mister Possanzini ritrova Brignani e Bani, con Mancuso che gioca dietro a Mensah.
La Salernitana scende in campo molto concentrata, consapevole dell'importanza di conquistare l'intera posta in palio per continuare a sperare nella salvezza. Il pubblico, numeroso e caloroso, spinge la squadra verso la vittoria.
Al 10' la prima occasione per la Salernitana: Soriano raccoglie un invito di Verde, ma la palla termina fuori. Al minuto 11', Ghiglione segna, ma l'arbitro annulla per un fallo di Cerri su Festa. Al 26', su cross di Amatucci, Verde tenta una rovesciata, ma la palla finisce alta. Al 30', Cerri prova il tiro, parato dal portiere del Mantova.
La Salernitana continua a dominare e al 33' Verde ha un'altra buona occasione, ma il suo tiro termina fuori. Al 36', Ghiglione si presenta in area avversaria, ma l'arbitro non ravvisa fallo. L'arbitro concede 3 minuti di recupero, e al 46' la Salernitana passa in vantaggio: su un cross di Ghiglione, la difesa mantovana respinge, ma Amatucci, fuori area, scocca un tiro che si insacca nell'angolino basso alla destra del portiere. L'Arechi esplode di gioia e questo gol rappresenta una vera liberazione per la squadra, che ha dominato il match.
Il primo tempo si chiude con la Salernitana in vantaggio. Nella ripresa, i granata continuano a comandare. Al 54', Soriano sfiora il raddoppio; la palla esce di pochissimo. Al 58', Cerri, imbeccato da un grande passaggio di Amatucci, segna il 2-0, ma l'arbitro annulla per un fallo. Il Sig. Prontera non ha arbitrato nel migliore dei modi.
Al 70', Marino effettua due cambi: fuori Zuccon e Cerri, dentro Tello e Simy. Al 77', escono Ghiglione e Verde, sostituiti da Stojanovic e Tongya. Al 82', Galuppini del Mantova prova un colpo di testa, parato facilmente da Christensen, che ha avuto una giornata tranquilla.
All'88', Marino effettua l'ultimo cambio: Reine-Adelaide entra per Soriano. L'arbitro concede 4 minuti di recupero, e al 93' Simy, sfuggendo al marcatore Trimboli, segna il raddoppio.
La partita si conclude con un Arechi festante e una Salernitana che conquista una vittoria importante per la corsa alla salvezza. Venerdì 9 maggio, la Salernitana affronterà a Genova la Sampdoria in un'altra finale per la sopravvivenza.
SALERNITANA-MANTOVA 2-0
Salernitana (3-4-2-1): Christensen; Ruggeri, Ferrari, Lochoshvili; Ghiglione (32' st Stojanovic), Zuccon (25' st Tello), Amatucci, Corazza; Verde (32' st Tongya), Soriano (40' st Reine-Adelaide); Cerri (25' st Simy). A disp: Sepe, Bronn, Gentile, Jaroszynski, Njoh, Caligara, Girelli, Raimondo. All: Marino
Mantova (4-2-3-1): Festa; Brignani (24' st De Maio), Cella, Radaelli, Bani; Trimboli, Burrai; Bragantini (24' st Galuppini), Mancuso (32' st Aramu), Fiori (14' st Paoletti); Mensah (14' st Debenedetti). A disp: Sonzogli, Solini, Giordano, Wieser, Fedel, Artioli, Muroni. All: Possanzini
Arbitro: Prontera di Bologna (Ceccon/Bitonti). IV uomo: Gemelli. VAR: Di Paolo (Cosso)
Note: Marcatori: 46' Amatucci, 49' st Simy; Angoli: Ammoniti: Brignani, Radaelli (M); Spettatori totali: 19.469 (abbonati 4.563, ospiti 240); Recupero: 3' pt, 5' st
Foto: U.S. Salernitana 1919
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10272105
di Vincenzo Milite - La squadra Intercostiera, che rappresenta l'intera Costiera Amalfitana grazie a un gruppo di amici provenienti da diversi paesi della zona, è a un passo da una storica vittoria nel campionato provinciale CSI di Salerno, che potrebbe aprire le porte delle finali nazionali previste...
Lago Patria, 4 maggio 2025 - Giornata ricca di emozioni e soddisfazioni per la Canottieri Partenio di Maiori, protagonista alla Regata Regionale svoltasi sulle acque di Lago Patria, dove si è gareggiato su imbarcazioni olimpiche sulla distanza di 2000 metri in linea retta (1000 metri per la categoria...
di Vincenzo Milite La Salernitana affronta il Mantova in una partita cruciale per la permanenza in cadetteria: per i granata c'è un solo risultato utile, la vittoria! All'Arechi, lo stadio sarà gremito da 22.000 tifosi, pronti a sostenere la squadra nell'ultima gara di campionato tra le mura amiche,...
Di Nicola Mansi L'Amalfi Coast Sambuco scrive un'altra bella pagina di storia dello sport in Costiera amalfitana vincendo, per la prima volta nella sua storia, la finale playoff di serie C1 e guadagnando il pass per disputare la fase interregionale per il salto in cadetteria. Ad Aversa, incitato dal...
C'è una storia che sta scrivendo pagine entusiasmanti nel panorama del basket giovanile in costiera amalfitana. È quella del GS Minori Under 19, una squadra che ha trasformato il rettangolo gommato della tensostruttura G.DI LIETO in un laboratorio di sogni, determinazione e passione pura. La stagione...