Tu sei qui: SportSalernitana, il Pisa dell’ex Inzaghi sbanca Salerno: 2-3 il risultato finale
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), lunedì 16 settembre 2024 07:29:33
di Vincenzo Milite
Un pomeriggio surreale all'Arechi. Inizia male a causa di un problema nella sala VAR: la connessione internet non funziona e per questo motivo la gara subisce un ritardo di due ore e mezza. La partita inizia infatti alle 17:30 invece che alle 15:00, costringendo i 15.000 presenti allo stadio a restare sotto il sole. Tuttavia, il prosieguo è ancora peggiore per la Salernitana, che, nonostante una buona prestazione, soprattutto nel primo tempo, in cui spreca moltissime occasioni, è costretta a inchinarsi al Pisa. Nella ripresa, la Salernitana si perde, anche a causa delle scelte sbagliate dell'allenatore Martusciello, che si consegna alla squadra toscana, subendo così la prima sconfitta casalinga della stagione.
L'ex Pippo Inzaghi ringrazia e, con i tre punti conquistati, il Pisa si trova in testa alla classifica di Serie B.
La cronaca:
Martusciello non abbandona il suo 4-3-3, ma cambia qualche interprete grazie all'abbondanza di scelte a disposizione. In difesa, a destra c'è Stojanovic, al centro Ferrari con Bronn e a sinistra Njoh. A centrocampo esordiscono Hrustic e Amatucci, affiancati da Tello. In attacco, a sorpresa, c'è il giovane polacco Wlodarczyk, affiancato da Verde e Tongya.
Il Pisa di Inzaghi risponde con un 3-4-2-1 molto chiuso, con Bonfanti unica punta e alle sue spalle Moreo e Tramoni.
L'inizio è shock per i granata: dopo soli due minuti, Bonfanti, complice la solita amnesia difensiva, porta subito in vantaggio il Pisa. La Salernitana tenta una reazione confusa, ma il Pisa, ben organizzato in difesa, riesce a mantenere la calma. Al 12', Beruatto sfiora il raddoppio con un contropiede, ma Sepe riesce a parare.
Finalmente, la Salernitana si scuote e sfiora il gol con Verde, che, in acrobazia, impegna seriamente il portiere toscano Semper. I granata non demordono e al 15' trovano il pareggio con una bella azione manovrata: Tello inizia l'azione, Tongya rifinisce servendo in area Wlodarczyk, che difende magistralmente la palla e la restituisce a Tongya, il quale segna alla sinistra del portiere toscano.
Una volta trovato il pareggio, la Salernitana diventa padrona del campo, soprattutto sull'out sinistro, dove le incursioni di Njoh e, in particolare, di Tongya mettono in crisi la difesa del Pisa. Tuttavia, nonostante le numerose occasioni di Tello, Tongya, Verde e Amatucci, la palla non entra. E, come spesso accade, chi spreca troppo viene punito.
Nei minuti di recupero del primo tempo, il Pisa riparte in contropiede con Beruatto, e Verde, nel tentativo di difendere, commette fallo. L'arbitro, inizialmente lascia correre, viene poi richiamato dal VAR e, dopo una revisione, decreta il rigore. Bonfanti dal dischetto non sbaglia, riportando il Pisa in vantaggio. Si chiude così il primo tempo con il Pisa avanti 2-1.
Il secondo tempo inizia subito con dei cambi: Martusciello manda in campo Torregrossa per Wlodarczyk e Braaf per Hrustic, mentre Inzaghi toglie Giovanni Bonfanti, già ammonito, inserendo Calabresi. La prima occasione della ripresa è per il Pisa, con Nicola Bonfanti,che impegna ancora Sepe.
Al 50', Inzaghi sostituisce Abildgaard, ammonito, con Piccinini, mentre Martusciello inserisce Maggiore al posto di Tello. La Salernitana cerca il pareggio, ma la sua azione è confusa e non riesce a sfondare la difesa toscana.
Al 62', invece, è il Pisa a trovare il tris: Tramoni, dopo una fuga in contropiede, segna con un gran tiro a giro che si infila sotto l'incrocio, dove Sepe non può arrivare.
Sul doppio vantaggio, Inzaghi si chiude in difesa inserendo Hojholt e Angori per Touré e Beruatto. Martusciello, alla ricerca del recupero, fa entrare Simy al posto di Verde. La Salernitana cerca di scardinare la difesa del Pisa con il possesso palla, ma i toscani, in vantaggio di due reti, si rintanano in difesa.
Al 77', Martusciello fa esordire anche Dalmonte al posto di Tongya, che, spostato nel centrocampo, non era più riuscito a rendersi pericoloso. La Salernitana riesce a creare un'unica occasione al 94', quando Simy conquista un rigore che realizza, fissando il risultato sul 2-3.
Arriva così la prima sconfitta interna per la Salernitana, anche a causa delle scelte sfortunate del tecnico Martusciello, che, nel tentativo di raggiungere il pari, ha finito per confondere ulteriormente la squadra, spostando i giocatori fuori posizione. La prossima settimana, la Salernitana sarà impegnata a Reggio Emilia contro la Reggiana, il 21 settembre alle ore 15:00.
Il tabellino:
Salernitana-Pisa 2-3
Salernitana (4-3-3): Sepe; Stojanovic, Bronn, Ferrari, Njoh; Tello (8' st Maggiore), Amatucci, Hrustic (1'st Braaf); Verde (19' st Simy), Wlodarczyk (1' st Torregrossa), Tongya (33' st Dalmonte). A disp: Corriere, Fiorillo, Ghiglione, Jaroszynski, Ruggeri, Velthuis, Sfait. All: G. Martusciello
Pisa (3-4-2-1): Semper; Canestrelli, Caracciolo, Bonfanti G. (1'st Calabresi); Touré (18' st Hojholt), Marin (33' st Rus), Abildgaard (5' st Piccinini), Beruatto (18' st Angori); Moreo, Tramoni; Bonfanti N. A disp: Nicolas, Mlakar, Loria, Rasmussen, Arena, Lind, Leoncini, Jevsenak. All: F.Inzaghi.
MARCATORI: 2' N. Bonfanti (P), 15' Tongya (S), 45'+4' pt N. Bonfanti rig. (P), 62' Tramoni (P), 95' Simy rig. (S).
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 101511108
Lunedì 25 agosto alle ore 18, presso il Palazzetto dello Sport di Tramonti, è in programma la prima convocazione per lo stage Under 19 organizzato dall'Amalfi Coast Sambuco C5. L'iniziativa è finalizzata alla selezione dei ragazzi che andranno a comporre la squadra impegnata nel prossimo campionato giovanile...
Di Vincenzo Milite La Salernitana è in attesa del suo esordio in campionato, previsto per lunedì 25 agosto alle ore 21 contro il Siracusa. Mister Raffaele avrebbe accolto con grande soddisfazione l'arrivo di alcuni rinforzi dal mercato, ma finora non sono arrivati. Ci auguriamo che arrivino prima della...
Il colonnello Carlo Calcagni, già protagonista in campo paralimpico internazionale, ha scritto una nuova pagina nella sua straordinaria carriera sportiva: oggi, nella prova d'apertura dei Campionati del Mondo Militari di Atletica Leggera a Quito, in Ecuador, ha conquistato la medaglia d'oro nei 100 metri,...
Grande entusiasmo a Minori per l'atto conclusivo del progetto intercostiero di mini tennis e tennis giovanile, approvato dalla FITP e intitolato "Crescere Giocando". L'iniziativa, ideata dalla scuola tennis federale ASD Circolo Tennis Minori Costa d'Amalfi e diretta dal tecnico Igino Amatino, tutor scolastico...
Maiori si prepara a vivere una giornata di grande calcio con la sfida di Coppa Italia tra Costa d'Amalfi e Agerola, in programma sabato 23 agosto alle ore 16:00 allo Stadio San Martino. Il match si disputerà con ingresso libero, offrendo a tutti gli appassionati la possibilità di sostenere la squadra...