Ultimo aggiornamento 3 ore fa S. Callisto I papa

Date rapide

Oggi: 14 ottobre

Ieri: 13 ottobre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Hotel Casa Angelina Praiano, il lusso discreto tra arte, lifestyle e paesaggi mozzafiatoConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiMaurizio Russo, dal 1899 un’avventura lunga quattro generazioni. Distillati ed eccellenze, Elisir di limone, Limoncello 100% con limoni IGP Costa d'AmalfiPasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: SportSalernitana, domenica c’è il derby fantasma con la Cavese

Casa Angelina, Ospitalità di lusso e Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Lavoro, Opportunità, AnnuncioHotel Luna Convento Amalfi Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolorePietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Sport

Un derby atteso 18 anni, ma senza tifoseria ospite

Salernitana, domenica c’è il derby fantasma con la Cavese

Domenica torna la sfida tra granata e aquilotti, ma gli spalti non avranno la voce della tifoseria avversaria. Una rivalità storica privata di passione e colore a causa delle restrizioni per l’ordine pubblico.

Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), mercoledì 1 ottobre 2025 16:02:40

Di Vincenzo Milite

Domenica, la Salernitana affronterà la Cavese in un derby atteso da ben 18 anni. Non è difficile immaginare l'importanza di questa partita per due città così vicine, che negli anni '80 hanno dato vita a sfide emozionanti e a scontri tra tifoserie notoriamente accese e appassionate.

 

Ma cosa rappresenta un derby per una città? Un derby calcistico va ben oltre la semplice competizione sportiva; è un evento carico di emozioni, capace di suscitare passione, orgoglio e un forte senso di appartenenza. Rappresenta una sfida tra due squadre che incarnano le loro città, regioni o quartieri, con rivalità storiche e culturali che trascendono il campo di gioco. È l'occasione per dimostrare la propria superiorità, difendere l'onore della propria squadra e vivere momenti di gioia o dolore insieme ai propri compagni di tifoseria. Un'esperienza unica e intensa, in grado di creare ricordi indimenticabili.

 

Tuttavia, per i tifosi della Salernitana, tutto questo è attualmente negato. I derby che la Salernitana disputa sono costretti a svolgersi senza la presenza della tifoseria avversaria, privando così l'incontro di quella vivacità e di quegli sfottò che rappresentano l'essenza di un derby. I divieti sono giustificati con motivazioni di ordine pubblico, ma sembrano applicarsi solo a Salerno. In altre parti d'Italia, i derby si giocano senza restrizioni: ad esempio, il recente Lazio-Roma, un incontro molto acceso, ha visto le due tifoserie sugli spalti, nonostante il passato di scontri. Anche nell'ultima giornata di Serie A, il match Pisa-Fiorentina si è svolto con entrambe le tifoserie presenti. Certo, si potrebbe obiettare che si tratta di Serie A, ma non è così: negli ultimi tre anni, la Salernitana ha giocato sei derby contro il Napoli, sempre senza la presenza dei tifosi.

 

Il problema, quindi, risiede in chi deve gestire l'ordine pubblico. Ci si augura che in futuro anche Salerno possa godere di un vero derby, con entrambe le tifoserie sugli spalti e gli sfottò che rendono il tutto ancora più spettacolare.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 10286106