Tu sei qui: SportRussia, si parte: Brasile in pole, occhio al Belgio. Solite favorite, ma mai così tante outsider
Inserito da (admin), giovedì 14 giugno 2018 12:10:25
I Mondiali di calcio sono ai nastri di partenza, l'appuntamento sportivo più importante e seguito al mondo, questa volta avrà il suo centro in Russia. Non sarà molto probabilmente il caso in cui la Nazione ospitante avrà una selezione in grado di entusiasmare la gente, nemmeno in qualità di outsider, ma poco conta perché l'entusiasmo e l'appeal delle grandi Nazionali basta e avanza per catalizzare un'attenzione ai massimi livelli.
La Russia è lontana parente di quella Nazionale che 10 anni fa riuscì non solo ad ottenere uno straordinario risultato ed Euro 2008, toccando i quarti di finale, ma mise in mostra straordinari giocatori ed un'eccelsa qualità di gioco. Oggi, Golovin a parte, la selezione non ha una rosa in grado di puntare più in là degli ottavi, comunque possibili visto un raggruppamento tutt'altro che impossibile: Uruguay a parte, se la giocherà con l'Egitto di Salah, a patto che venga battuta l'Arabia Saudita all'esordio.
Favorita n.1, sai che novità, il Brasile: le quote delle squadre più accreditate per la vittoria del Mondiale vedono i verdeoro in vetta. Neymar ha l'occasione per far dimenticare il trauma di 4 anni fa, quando non prese parte alla disfatta contro la Germania per l'infortunio patito nei quarti contro la Colombia. Non è la classica squadra tutto calcio bailado, ma proprio per questo è anche più pericolosa grazie agli equilibratori Casemiro e Fernandinho ed una difesa sigillata da Allison in porta e il duo Thiago Silva-Miranda.
Segue a 5.75 la Germania campione in carica, Low fra molte polemiche ha lasciato fuori un undici da paura, Gotze, Emre Can e Sané su tutti, ma può comunque disporre di una rosa ricchissima: esperienza e qualità al servizio del tecnico tedesco, da valutare le condizioni di Neuer e Boateng lungodegenti al Bayern quest'anno.
A 6.50 la selezione di maggior potenziale e talento, probabilmente la più divertente: la Francia. Da Griezmann a Pogba, Martial e Kante: ci si è potuti permettere di lasciare a casa gente come Benzema e Lacazette, oltre all'ormai epurato Ribery. Qualche problema in difesa, ma dalla metà campo in su fanno davvero paura.
Ai piedi del podio delle favorite proposte dagli analisti Bwin la Spagna a 7.25: un ricambio generazionale lento ma efficace, con la stella di Isco che brilla ma non solo. Ci sono i soliti veterani, Diego Costa che guida l'attacco, Morata resta a casa con Callejon, si punta tutto sulla vecchia guardia ma resta il grande terremoto dovuto al licenziamento, più unico che raro come caso, di Lopetegui. Quest'ultimo si è accasato al Real Madrid poco dopo aver rinnovato con la Federazione spagnola, le ripercussioni potrebbero essere devastanti.
L'Argentina di Messi è solo la quinta favorita, a 9.25. Tutto dipende dalla Pulce, ma il reparto offensivo è pauroso. Higuain, Aguero, Dybala e Di Maria: a casa Icardi, per una squadra però fortemente sbilanciata e una difesa decisamente ballerina.
L'outsider n.1 è la Croazia dei tantissimi italiani, data 31 volte la posta. Da Perisic a Brozovic, Kovacic e Modric, fino a Mandzukic e Kalinic. Una squadra che gioca da tempo insieme, con giovani di qualità come Pjaca e Vrsaljko, pronta a stupire e magari replicare l'exploit ‘98, quando sfiorarono la finale, perdendo solo ai supplementari con la Francia.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 104410108
Ha fatto tappa a Vietri sul Mare il progetto "Camminare Insieme" della Federazione Italiana Pallacanestro- Minibasket. Un onore ed un privilegio per il giovanissimo sodalizio vietrese del presidente Anna Cuffaro, la presenza di Maurizio Cremonini - responsabile nazionale Minibasket Italia che con l'assistente...
Come un mondiale, anzi di più. Dopo tre anni torna ad Amalfi la Regata delle Antiche Repubbliche Marinare, manifestazione nata nel 1956 per rievocare le imprese delle quattro più grandi potenze del Medioevo: Amalfi, Genova, Pisa e Venezia. E proprio la più piccola ospiterà lo straordinario evento che...
Di Vincenzo Milite La Salernitana non può permettersi errori nella sfida contro la Sampdoria; per i granata, questa partita vale un'intera stagione. Un pareggio, ma ancor di più una vittoria, significherebbe mettere una seria ipoteca sulla salvezza, consentendo di affrontare l'ultima gara contro il Cittadella...
Con il Campionato del Mediterraneo ORC, prende ufficialmente il via oggi la Tre Golfi Sailing Week 2025, il primo dei tre grandi eventi in programma. Organizzato dal Circolo del Remo e della Vela Italia con il supporto di Rolex Official Timepiece, Loro Piana e numerosi partner tecnici e istituzionali,...
Napoli si prepara a un'altra serata di passione allo stadio Diego Armando Maradona. Domenica 11 maggio, alle 20:45, va in scena Napoli-Genoa, gara valida per la trentaseiesima giornata di Serie A, che potrebbe risultare decisiva nella corsa scudetto. Per l'occasione, Trenitalia Regionale, in accordo...