Tu sei qui: SportRegata Repubbliche Marinare, equipaggio amalfitano pronto a "salpare" per Pisa
Inserito da (redazionelda), martedì 13 giugno 2017 11:36:18
Ultimi allenamenti sulle acque di casa per il galeone azzurro di Amalfi pronto a partire alla volta di Pisa, per prender parte alla 62esima edizione del palio remieri delle Antiche Repubbliche Marinare in programma domenica 18 giugno nell'Arno.
La delegazione amalfitana partirà in pullman nella mattinata di giovedì, mentre il galeone, nella notte precedente, trasferito a bordo di un autoarticolato.
C'è entusiasmo tra gli atleti azzurri che, a gli ordini di mister Antonio Lapadula (ex allenatore della Nazionale di Canottaggio), stanno totalizzando tempi rilevanti (le foto si riferiscono all'allenamento di stamani). Niente calcoli, però, anche perché il campo di gara dell'Arno è totalmente differente da quello sotto la costa amalfitana. A partire dall'acqua dolce, il cui peso specifico è decisamente superiore e dalle insidiose e incalcolabili correnti del fiume. I tattici indicano le due corsie centrali, la seconda e la terza, come le più vantaggiose, ma sarà la gara dei gozzi di sabato sera a offrire la possibilità di scelta delle corsie.
L'equipaggio del galeone del cavallo alato, detentore del titolo, sarà composto da: Giuseppe Vicino, classe 1993, di Giugliano; Mario Paonessa, classe 1990 di Pimonte; Emanuele Liuzzi, napoletano, classe 1990; Luca Parlato di Vico Equense, classe 1991; Alessandro Addabbo, classe 1991, di Atrani, Andrea Paolillo, amalfitano classe 1994, Luigi Lucibello, amalfitano classe 1989 e lo storico "capitano" di mille battaglie, amalfitano doc, Luigi Amendola classe 1970. Al timone confermato Enrico d'Aniello di Castellammare 1995 che espleta il ruolo di secondo allenatore, affiancando Lapadula.
Riserva: Angelo Carrano di Amalfi. Non fanno parte della lista dei convocati Alberto Bellogrado e Luigi Proto tra gli artefici, lo scorso anno, del successo in casa.
Lo staff tecnico sarà formato da Giuseppe Ingenito, Michele De Riso, Bottone Antonio, Michele Laudano, Giovanni Spada. Medico sportivo: Domenico Carbone.
Il gruppo dei napoletani raggiungerà il ritiro pisano dell'hotel NH di piazza della Stazione (la compagnia alberghiera è main sponsor del galeone azzurro) soltanto nella giornata di sabato, provenienti direttamente dal raduno della nazionale. Per la gara dei gozzi, in programma sabato alle 21, gareggeranno per Amalfi Giovanni Bottone, Vittorio Alfieri, Catello Amarante e Livio Lapadula.
Leggi anche:
17 e 18 giugno Regata Repubbliche Marinare a Pisa, ecco il programma
Per non dimenticare:
L'impresa di Amalfi dalla telecamera di bordo: una prova di grande carattere /VIDEO
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 103550109
Ha fatto tappa a Vietri sul Mare il progetto "Camminare Insieme" della Federazione Italiana Pallacanestro- Minibasket. Un onore ed un privilegio per il giovanissimo sodalizio vietrese del presidente Anna Cuffaro, la presenza di Maurizio Cremonini - responsabile nazionale Minibasket Italia che con l'assistente...
Come un mondiale, anzi di più. Dopo tre anni torna ad Amalfi la Regata delle Antiche Repubbliche Marinare, manifestazione nata nel 1956 per rievocare le imprese delle quattro più grandi potenze del Medioevo: Amalfi, Genova, Pisa e Venezia. E proprio la più piccola ospiterà lo straordinario evento che...
Di Vincenzo Milite La Salernitana non può permettersi errori nella sfida contro la Sampdoria; per i granata, questa partita vale un'intera stagione. Un pareggio, ma ancor di più una vittoria, significherebbe mettere una seria ipoteca sulla salvezza, consentendo di affrontare l'ultima gara contro il Cittadella...
Con il Campionato del Mediterraneo ORC, prende ufficialmente il via oggi la Tre Golfi Sailing Week 2025, il primo dei tre grandi eventi in programma. Organizzato dal Circolo del Remo e della Vela Italia con il supporto di Rolex Official Timepiece, Loro Piana e numerosi partner tecnici e istituzionali,...
Napoli si prepara a un'altra serata di passione allo stadio Diego Armando Maradona. Domenica 11 maggio, alle 20:45, va in scena Napoli-Genoa, gara valida per la trentaseiesima giornata di Serie A, che potrebbe risultare decisiva nella corsa scudetto. Per l'occasione, Trenitalia Regionale, in accordo...