Tu sei qui: SportRegata Repubbliche Marinare: a Pisa vince Genova, Amalfi ultima
Inserito da (redazionelda), domenica 18 giugno 2017 17:48:19
E' galeone bianco di Genova a trionfare alla 62esima Regata delle Antiche Repubbliche Marinare. Nelle acque dell'Arno una gara entusiasmante con il galeone bianco sempre in testa sin dalla partenza.
Al secondo posto i padroni di casa di Pisa, terza Venezia e ultima Amalfi. Gli uomini di Filippo Dato hanno una prestazione quasi perfetta e dopo 17 anni hanno riportato il trofeo all'ombra della lanterna. Da metà gara intensificato il distacco con le altre tre imbarcazioni.
E dire che nelle battute iniziali Amalfi dava la sensazione di essere l'unica a poter inseguire i genovesi ma proprio a metà gara sembra aver mollato, facendosi superare Pisa e Venezia che fino alla fine ha tenuto botta.
Ma il passo di regata dei genovesi, con una remata lunga, è stato sicuramente più intenso e costante.
Onore all'armo del drago composto da Enrico Perino, Paolo Perino, Cesare Gabbia, Francesco Garibaldi, Nicolò Bo, Davide Mumolo, Federico Garibaldi, Alex Solari, Davide Maggi, Alfredo Tacci, Alan Bergamo e Roberto Carrozzino (al timone che dopo anni di attesa torna a trionfare).
Ancora un secondo posto per Pisa, dopo quello dello scorso anno ad Amalfi e ancora notte fonda per Venezia, non più la "Serenissima" di un tempo.
Delusione in casa Amalfi che quest'anno ha cambiato allenatore e lasciato a casa due dei protagonisti dell'entusiasmante vittoria dello scorso anno.
Si dovrà ora comprendere cosa non ha funzionato.
Arrivederci a Genova 2018 per la 63esima edizione.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 102840107
di Vincenzo Milite Domenica 17 agosto alle ore 21:00, inizia ufficialmente il campionato della Salernitana con la partita di Coppa Italia di Serie C contro il Sorrento di Mirko Conte. I granata giocheranno allo stadio Arechi a porte chiuse, scontando così la prima delle due giornate senza pubblico. La...
L'ASD Tramonti Calcio, nata nel luglio 2025, ha ufficializzato l'arrivo di Mario Coccorullo come allenatore per la stagione sportiva 2025/2026. Una scelta che la società definisce strategica, puntando su un profilo giovane, motivato e con una chiara visione del progetto tecnico. Coccorullo, laureato...
L'Amalfi Coast Sambuco annuncia l'arrivo a Tramonti di Nicolas Aviello. Classe 2005, giovane pivot dalle grandi doti fisiche e tecniche è reduce da due anni al Formia nei quali ha fatto parte del roster che ha fatto il doppio salto raggiungendo l'A2. Cresciuto nelle giovanili del Napoli Futsal, Nicolas...
Si è conclusa ad Amalfi la seconda edizione di "Crescere Giocando", il progetto ideato per avvicinare i più piccoli al tennis, patrocinato dalla Federazione Italiana Tennis e Padel (FITP). L'iniziativa ha visto la partecipazione entusiasta di numerosi bambini, che per tutta l'estate si sono cimentati...
È un'estate azzurrina per il Club Scherma Salerno. Il vietrese Giuseppe Di Martino ha ricevuto la convocazione per il ritiro della Nazionale giovanile di fioretto, in programma a Castel Porziano all'inizio di settembre, mentre altri quattro fiorettisti salernitani sono stati impegnati a luglio nel "Campus...