Tu sei qui: SportQualificazioni mondiali: l’Italia trascinata da Retegui conquista i playoff vincendo 3-0 contro Israele
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), mercoledì 15 ottobre 2025 09:02:40
di Vincenzo Milite
L'Italia di Gattuso ottiene la quarta vittoria consecutiva, trascinata da un Retegui in forma smagliante, che realizza una doppietta, mentre Mancini segna il terzo gol. Così, gli azzurri battono Israele a Udine con un netto 3-0, assicurandosi la partecipazione ai playoff per la qualificazione ai prossimi mondiali del 2026.
La partita:
L'incontro inizia con alcune difficoltà per la squadra italiana, che commette errori e fatica nella fase di impostazione. Tuttavia, dopo circa dieci minuti, l'Italia si scioglie e comincia a creare occasioni per sbloccare il risultato. La prima grande chance è per Cambiaso, il cui tiro termina di poco fuori. Al 18', Israele si rende pericoloso con Gloukh, che spaventa Donnarumma con una conclusione a botta sicura. L'Italia cerca di costruire manovre dalla trequarti, ma fa fatica a penetrare in area e rischia sui contropiedi israeliani. Al 28', Donnarumma compie un miracolo parando il tiro di Biton e sventando il vantaggio avversario.
Il punto di svolta arriva nel finale del primo tempo, quando Baltaxa ferma Retegui in area e l'arbitro assegna un penalty. Retegui, senza esitazioni, si incarica della battuta e porta l'Italia in vantaggio.
Nella ripresa, Gattuso inserisce Pio Esposito al posto di Raspadori per dare maggiore incisività alla manovra. Esposito si fa subito notare con diverse sponde, mentre Barella colpisce il palo con un tiro al volo. Israele si fa nuovamente pericoloso in contropiede, ma Donnarumma si oppone ancora a Gloukh. Verso la fine del match, Retegui segna il 2-0 con un bel tiro a giro, chiudendo di fatto la partita. Nei minuti di recupero, Gianluca Mancini segna di testa su assist di Dimarco, arrotondando il punteggio. Nonostante alcune occasioni mancate, l'Italia mantiene il vantaggio e conquista i tre punti, assicurandosi così la partecipazione ai playoff.
IL TABELLINO:
Italia-Israele 3-0
Italia (3-5-2): Donnarumma; Di Lorenzo, Mancini, Calafiori; Cambiaso (40' st Spinazzola), Barella, Locatelli (40' st Cristante), Tonali (45'+3 st Piccoli), Dimarco; Retegui (45'+3 st Cambiaghi), Raspadori (1' st Esposito).
Ct: Gattuso
Israele (4-3-3): Glazer; Dasa (44' st Mizrahi), Baltaxa, Blorian, Revivo; E. Peretz (30' st Abu Fani), Gloukh, Khalaili (27' st Turiel); Biton, Solomon (44' st Shua), Baribo (27' st Turgeman).
Ct: Ben Shimon
Arbitro: Turpin
Marcatori: 45'+2 rig. e 29' st Retegui (It), 45'+3 st Mancini (It)
Ammoniti: Biton (Is), Tonali (It), Barella (It)
Espulsi:
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10033101