Tu sei qui: SportPlay out: Sampdoria-Salernitana, primo round alla Doria. I granata perdono 2-0
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), lunedì 16 giugno 2025 15:01:33
Di Vincenzo Milite
La Sampdoria conquista il primo round, infliggendo alla Salernitana una sconfitta per 2-0 a Marassi, complicando così il cammino verso la salvezza per i granata. Ora, venerdì 20 giugno, si giocherà la gara di ritorno all'Arechi, dove la Salernitana dovrà vincere con un margine di almeno due gol per sperare di raggiungere il traguardo della salvezza.
La cronaca:
Mister Marino si presenta a Marassi schierando la stessa formazione dell'ultima gara disputata un mese fa a Cittadella, vinta per 2-0. Il modulo adottato è il 3-4-2-1, con Tongya e Caligara a supporto di Simy. In difesa, Ruggeri, Ferrari e Lochoshvili, mentre in porta c'è Christensen. Sugli esterni, Ghiglione a destra e Corazza a sinistra.
La Sampdoria, guidata da mister Evani, risponde con un 3-5-2: a centrocampo Vieira viene preferito a Benedetti, affiancato da Yepes e Meulensteen; in attacco ci sono Sibilli e Coda.
La Samp parte forte, evidenziando subito le sue intenzioni di giocare un match grintoso per ottenere un risultato positivo. Al 7' Sibilli prova il tiro, ma la palla va fuori. Risponde la Salernitana: Ruggeri serve un assist d'oro a Simy, che però non riesce a concretizzare il momento favorevole. Al 12' la Samp si avvicina nuovamente al gol con Sibilli, ma il tiro finisce fuori. Al 14' è il turno di Depaoli, il cui tentativo termina alto. Al 25' Sibilli ci riprova, ma Christensen para.
Al 36' la Salernitana si fa vedere con Tongya, che si prepara bene al tiro, ma calcia debolmente tra le braccia del portiere doriano. Al 39' Meulensteen porta in vantaggio la Samp, sfruttando un pallone mal respinto dalla difesa granata e segnando da due passi. Si chiude così il primo tempo con la Samp in vantaggio per 1-0.
Nella ripresa, la Salernitana non riesce a scuotersi, mentre la Samp continua a dominare. Al 58' Depaoli impegna seriamente Christensen. Sul capovolgimento di fronte, Simy si trova a tu per tu con Cragno, ma il portiere lo anticipa. Al 64', Sibilli ha l'opportunità di raddoppiare, ma spara alto davanti alla porta. Al 68', Hrustic guadagna una punizione dal limite, ma calcia sulla barriera.
Marino decide di apportare cambiamenti: fuori Corazza e Simy, dentro Stojanovic e Cerri, con Ghiglione che si sposta a sinistra. Evani è costretto a sostituire il portiere Cragno, infortunatosi, con Ghidotti. La Samp poi sostituisce Ferrari e Coda con Curto e Borini, mentre Marino inserisce Soriano al posto di Caligara.
Al minuto 86' la Samp raddoppia: su punizione, Ioannou serve Curto, che sfrutta un rimpallo e segna. Nel finale, Marino tenta il tutto per tutto sostituendo Tongya con Raimondo. Prima la Samp rimane in dieci per l'espulsione di Borini, e nei minuti di recupero anche la Salernitana perde un uomo per l'espulsione di Stojanovic.
Al 95', la Salernitana ha l'opportunità per ridurre lo svantaggio: Cerri colpisce di testa, ma il portiere doriano compie un mezzo miracolo. Dopo 12 minuti di recupero, l'arbitro Aureliano fischia la fine, decretando la vittoria della Samp nel primo round. Appuntamento a venerdì per il ritorno all'Arechi.
Il tabellino:
SAMPDORIA-SALERNITANA 2-0
Sampdoria (3-5-2): Cragno (26′ st Ghidotti); Riccio, A. Ferrari (31′ st Curto), Veroli; Depaoli, Yepes, Meulensteen (38′ st Benedetti), Vieira, Venuti (38′ st Ioannou); Sibilli, Coda (31′ st Borini). A disp: Bereszynski, Benedetti, Akinsanmiro, Bellemo, Oudin, Ricci, Abiuso, Sekulov. All: Evani
Salernitana (3-4-2-1): Christensen; Ruggeri, G.M. Ferrari, Lochoshvili; Ghiglione, Amatucci, Hrustic, Corazza (24′ st Stojanovic); Caligara (35′ st Soriano), Tongya (44′ st Raimondo); S. Nwankwo (24′ st Cerri). A disp: Sepe, Bronn, Jaroszynski, Njoh, Girelli, Reine-Adelaide, Tello, Verde. All: Marino
Arbitro: Aureliano di Bologna (Passeri/Orvieto). IV uomo: La Penna. VAR: Fabbri (Abisso)
Note: Marcatore: 39′ Meulensteen, 41′ st Curto; Ammoniti: Ioannou, Veroli, Venuti, Yepes, Depaoli (SAM), Raimondo, Simy, Tongya, Ghiglione (SAL); Espulsi: Borini (SAM) Stojanovic (SAL); Angoli: 7-1; Recupero: 2′ pt, 12′ st
L'intossicazione alimentare
Dopo la sconfitta contro la Sampdoria, la Salernitana deve fare i conti con un'emergenza sanitaria: 16 tra calciatori e membri dello staff sono stati colpiti da una sospetta intossicazione alimentare, probabilmente causata da un pasto consumato durante il volo di ritorno. Diversi di loro sono stati ricoverati negli ospedali di Salerno e Battipaglia. Avviate indagini da parte della Polizia di Genova.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10606102
Il Costa d'Amalfi annuncia l'arrivo di due nuovi innesti per la stagione 2025/26: Carmine De Palma e Giovanni Junior Della Rocca. Carmine De Palma, difensore centrale classe 1996, proviene dal Montemiletto, dove ha disputato l'ultima stagione in Eccellenza Campania. Giocatore solido ed esperto, ha militato...
Dopo cinque anni intensi e carichi di emozioni, Francesco Proto, storico capitano del FC Costa d'Amalfi, ha annunciato il suo addio alla squadra con un commosso messaggio rivolto a tifosi, compagni e società. Un saluto carico di orgoglio, amore per il territorio e senso di appartenenza. «Dopo 5 anni...
Il Benevento Calcio ha ufficializzato il prolungamento del contratto economico con il portiere Manuel Esposito, classe 2005, che resterà legato al club giallorosso fino al 30 giugno 2028. Cresciuto calcisticamente nella cantera del Costa d'Amalfi, Esposito ha poi proseguito la sua formazione nel settore...
Venerdì 11 luglio alle ore 20.00, presso il consueto Porto turistico di Maiori, si alzerà il sipario sulla 21ª edizione del Gran Galà di Ginnastica Ritmica organizzato dall'ASD Ritmica Granata, guidata da Lucia Gaglione e il suo staff tecnico, appuntamento attesissimo che conclude l'anno sportivo con...
Il Costa D'Amalfi comunica la definizione dell'accordo con 𝗔𝗻𝗴𝗲𝗹𝗼 𝗖𝗵𝗶𝗮𝘃𝗮𝘇𝘇𝗼. Centrocampista che ha vestito nella sua carriera casacche importanti e vorrà contribuire al rilancio del CDA in questa nuova stagione di Eccellenza. Chiavazzo vanta una lunga esperienza in Lega Pro e Serie D dove...