Tu sei qui: SportPiù di 170 partecipanti al Trail delle 13 Chiese: entusiasmo, sport e cultura nel cuore verde della Costiera Amalfitana
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), martedì 20 maggio 2025 16:03:00
È stata una terza edizione da incorniciare quella del Trail delle 13 Chiese, andato in scena lo scorso 18 maggio a Tramonti, nel cuore verde della Costiera Amalfitana. Una giornata all'insegna dello sport, dell'aggregazione e della valorizzazione del territorio, che ha visto la partecipazione di oltre 170 atleti provenienti da tutta la Campania, accompagnati da famiglie, volontari e appassionati.
L'atteso evento sportivo si è snodato lungo un suggestivo percorso di 16 km e 600 metri di dislivello positivo, toccando le tredici chiese più caratteristiche del territorio.
Tra sorrisi, gioia e sano agonismo, il piccolo borgo collinare si è trasformato in un palcoscenico naturale perfetto, tra scorci rurali, sentieri panoramici e un'atmosfera di festa diffusa. Alla gara principale degli assoluti si sono affiancati due momenti altrettanto significativi: il Minitrail, con tanti bambini emozionati e competitivi, e il Fit Walking, una passeggiata culturale dedicata agli accompagnatori per scoprire le bellezze del Comune di Tramonti lungo il percorso.
A trionfare nella classifica assoluta maschile è stato Mario Maresca della Sorrento Runners, con un eccellente tempo di 1:15:27, seguito dal compagno di squadra Francesco Pollio (1:18:15) e da Vincenzo Ruocco del Team@Animatrail, terzo con 1:19:13.
Tra le donne, il gradino più alto del podio è andato a Wania Barbara Danuta dell'A.S.D. Amatori Vesuvio, che ha chiuso in 1:41:02. Secondo posto per Paola Faggiano della ASD Nocera Runners Folgore, terza Luisella Masciangelo della Lets Run For Solidarity.
Spazio anche ai più piccoli con il Minitrail, che ha visto una folta partecipazione delle scuole locali. Ecco i risultati per categoria:
Categoria 2018-2019
Categoria 2016-2017
Categoria 2014-2015 - Maschile:
Categoria 2012-2013:
Grande la soddisfazione da parte del comitato organizzatore, che ha voluto ringraziare tutti coloro che hanno reso possibile questa edizione: "Abbiamo fatto del nostro meglio e speriamo che tutti gli atleti abbiano apprezzato il nostro impegno. Ce l'abbiamo messa tutta... ma voi siete stati semplicemente SUPERLATIVI!."
Un sentito ringraziamento è stato rivolto al Comune di Tramonti, che ha creduto per il terzo anno consecutivo nell'iniziativa, e a tutte le associazioni di volontariato e protezione civile, nonché agli alunni dell'Istituto Comprensivo "G. Pascoli" di Tramonti, Ravello e Scala, coinvolti in gran numero. Apprezzatissima anche la collaborazione con il Liceo Artistico "A. Galizia" di Nocera Inferiore, che ha realizzato i manufatti-premio per atleti e sponsor.
La parte tecnica e gestionale è stata curata in collaborazione con la Nocera Runners Folgore, alla quale è andato un lungo applauso finale da parte di pubblico e partecipanti.
La sesta tappa del Circuito Trail delle Contrade si chiude così tra entusiasmo e gratitudine, con una promessa condivisa: "Ci rivediamo il prossimo anno!".
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 101810106
Lunedì 25 agosto alle ore 18, presso il Palazzetto dello Sport di Tramonti, è in programma la prima convocazione per lo stage Under 19 organizzato dall'Amalfi Coast Sambuco C5. L'iniziativa è finalizzata alla selezione dei ragazzi che andranno a comporre la squadra impegnata nel prossimo campionato giovanile...
Di Vincenzo Milite La Salernitana è in attesa del suo esordio in campionato, previsto per lunedì 25 agosto alle ore 21 contro il Siracusa. Mister Raffaele avrebbe accolto con grande soddisfazione l'arrivo di alcuni rinforzi dal mercato, ma finora non sono arrivati. Ci auguriamo che arrivino prima della...
Il colonnello Carlo Calcagni, già protagonista in campo paralimpico internazionale, ha scritto una nuova pagina nella sua straordinaria carriera sportiva: oggi, nella prova d'apertura dei Campionati del Mondo Militari di Atletica Leggera a Quito, in Ecuador, ha conquistato la medaglia d'oro nei 100 metri,...
Grande entusiasmo a Minori per l'atto conclusivo del progetto intercostiero di mini tennis e tennis giovanile, approvato dalla FITP e intitolato "Crescere Giocando". L'iniziativa, ideata dalla scuola tennis federale ASD Circolo Tennis Minori Costa d'Amalfi e diretta dal tecnico Igino Amatino, tutor scolastico...
Maiori si prepara a vivere una giornata di grande calcio con la sfida di Coppa Italia tra Costa d'Amalfi e Agerola, in programma sabato 23 agosto alle ore 16:00 allo Stadio San Martino. Il match si disputerà con ingresso libero, offrendo a tutti gli appassionati la possibilità di sostenere la squadra...