Tu sei qui: SportNel weekend la 37esima edizione del Maxi Salom Salerno-Croce di Cava
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), martedì 8 ottobre 2024 13:58:01
Sale di ora in ora l'aspettativa per la 37esima edizione del Maxi Slalom Salerno-Croce Cava, Memorial Francesco Sorrentino, valido per il Campionato Italiano Slalom e Coppa di Zona ACI Sport, 11esimo Trofeo PT Gomme First Stop.
La gara è organizzata dall'Automobile Club Salerno con il patrocinio del Coni, della Provincia di Salerno, dei Comuni di Salerno e Croce di Cava e la fattiva collaborazione dei Promotori locali.
Sabato pomeriggio, 12 ottobre, alle ore 15,00 inizieranno le verifiche sportive e tecniche nella centralissima piazza Amendola di Salerno.
Domenica 13 ottobre la gara, con partenza a pochi metri dal castello Arechi di Salerno e arrivo a Croce di Cava.
Una competizione che assicura una gara emozionante ma anche panorami mozzafiato sul golfo di Salerno e tra il verde lussureggiante. È proprio su questo affascinante percorso che potrebbe laurearsi il nuovo Campione Italiano Slalom o potrebbe ipotecarlo. Su Radical SR4 Suzuki il campano Salvatore Venanzio potrebbe conquistare il tricolore nella penultima gara sui tornanti del Monte Bonadies da Salerno fino a Cava. Ad insidiarlo il siciliano Emanuele Schillace, su un'auto simile, mentre al terzo posto al momento è Luigi Vinaccia su Osella PA 6/90 Honda un altro campano, tutti e tre della Scuderia Venanzio.
Il percorso del Maxi Slalom di Salerno è ben conosciuto da Venanzio, Vinaccia e Schillace che lo scorso anno sui tornanti verso Croce di Cava si classificarono rispettivamente al primo, secondo e terzo posto. Nella 37esima edizione il pilota di Massa Lubrense cerca il bis e anche il tricolore. Tifosi, sportivi, turisti attendono la partenza.
«Stanno arrivando numerose richieste di iscrizione al Maxi Slalom Salerno - Croce di Cava e questa edizione si presenta sotto i migliori auspici - afferma il presidente di Aci Salerno, Vincenzo Demasi -. A Salerno, nel week end, arriveranno molti piloti, numerosi tifosi ma anche tantissimi turisti. Il percorso di questa "classica", per la bellezza della gara e dei luoghi, attira un pubblico non solo di sportivi ma anche di tanti che colgono l'occasione per visitare una delle province più belle d'Italia».
Il direttore Giovanni Caturano:«Si preannuncia una bellissima gara che potrebbe già incoronare il Campione Italiano. Ma la lotta sarà fino all'ultimo secondo e questo garantisce un fascino ancora maggiore alla competizione di domenica prossima».
Sono tanti i preparativi in corso - coordinati dal Fiduciario Sportivo e Commissario Sportivo Nazionale Aci Sport Antonio Milo - per l'importante gara diretta da Antonio Cappelli
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10899104
di Vincenzo Milite Accompagnato dall'Amministratore Delegato Maurizio Milan, Daniele Faggiano ha espresso grande entusiasmo e determinazione durante la conferenza stampa, sottolineando il forte legame con la piazza e la volontà di contribuire al successo della società. Ha messo in evidenza il suo approccio,...
C'è anche un pezzo di Vietri sul Mare nel trionfo dell'Italia della pallacanestro femminile, che agli Europei 2025 conquista uno storico bronzo battendo la Francia 69-54 nella finale per il terzo posto. A guidare le Azzurre, infatti, è il coach Andrea Capobianco, originario di Marina di Vietri e cittadino...
Nuove opportunità per i giovani calciatori della Costiera Amalfitana: la FC Costa d'Amalfi ha annunciato l'organizzazione di un raduno dedicato ai nati negli anni 2006, 2007 e 2008, in programma martedì 1° luglio 2025 alle ore 17:30 presso lo stadio "San Martino" di Maiori. L'iniziativa, volta a selezionare...
di Vincenzo Milite - La Salernitana ha finalmente scelto il nuovo direttore sportivo, al termine di un'attenta selezione durata alcuni giorni. Si tratta di Daniele Faggiano, nato a Copertino (Puglia) il 10 gennaio 1978. Dopo una breve carriera da portiere, Faggiano inizia giovanissimo il suo percorso...
Di Vincenzo Milite La Salernitana ha formalmente presentato un ricorso al TAR del Lazio per chiedere il reintegro nel prossimo campionato di Serie B, considerando questa come una conseguenza inevitabile e legittima delle decisioni prese. Il motivo principale della contestazione riguarda il rinvio dei...