Tu sei qui: SportNapoli mania: più di 1.800 iscritti in poche ore a Napoli City Half Marathon 2026
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), venerdì 20 giugno 2025 09:01:19
NAPOLI - A poche ore dall’apertura delle iscrizioni, la Napoli City Half Marathon di domenica 22 febbraio 2026 può già essere considerato un evento cult, al quale hanno già confermato la propria presenzaoltre 1.800 runnerdi cui il75 % stranieri, per la maggior parte daGran Bretagna, Germania, Spagna, USA, Polonia e Francia.L'altissima qualità organizzativa e l’impegno del team Napoli Running hanno generato laNapoliMania, una vera e propria corsa al pettorale che candida l’evento a poter diventare una delle mezze maratone più partecipate d’Europa.
Organizzata da Napoli Running, la gara si inserisce perfettamente nel contesto di un anno eccezionale per la città di Napoli designata Capitale Europea dello Sport 2026. Questo straordinario successo riflette il momento d'oro che la città sta vivendo sotto il profilo culturale, sportivo e turistico, attraendo visitatori e partecipanti da ogni angolo del mondo.
"Siamo entusiasti di questo incredibile riscontro - le parole di Carlo Capalbo - presidente di Napoli Running - Le migliaia di iscrizioni in un solo giorno non sono solo un numero, ma la dimostrazione tangibile del crescente appeal della Napoli City Half Marathon e del forte legame che la città ha con lo sport. Questo successo ci spinge a lavorare ancord più duramente per offrire una edizione indimenticabile nel 2026, anno in cui Napoli sarà il cuore pulsante dello sport europeo".
Un primo risultato dal quale partire per proseguirenel segno della qualitàche da sempre contraddistingue gli eventi targati Napoli Running il cui lavoro ha puntato e continua a mirare a diversi obiettivi, comegenerare importanti ricadute economiche sulla città, richiamando la presenza di diverse migliaia di atleti, 10mila al via per ogni edizione, che, insieme ai propri accompagnatori, contribuiscano ad un indotto importante. Accanto a questi, ancheobiettivi di carattere tecnico, come stabilire il nuovo Record Europeo di mezza maratona, centrare una delle 5 migliori prestazioni al mondo nella disciplina e far diventare il percorso della Napoli City Half Marathon tra i più amati dai grandi atleti internazionali.
Napoli City Half Marathon, evento su un percorso ufficiale di 21,097 km misurato e certificato, si fregia della Label dalla World Athletics, delle 5 stelle Quality Race dalla European Athletichs, nonché del Gold Label Fidal.
Le premesse sono già stellari. L'evento racchiude in sé un primato unico, detenendo i record italiani di mezza maratona sia al maschile, grazie al 59'26 di Yeman Crippa (CS Polizia) fatto segnare nel 2022, che al femminile, eguagliato dall'azzurra Sofuua Yaremchuk (Cs Esercito) con 1h08'27" nell'edizione 2024. L'evento, però, si prepara a diventare epocale grazie ad un parterre di atleti che tenterà la scalata ai primati maschile e femminile di mezza maratona anche nel 2026.
La Napoli City Half Marathon non è solo una occasione unica per vivere e scoprire le bellezze di una città in fermento, con un percorso che attraversa alcuni dei luoghi più iconici e suggestivi di Napoli. L'evento di preannuncia come uno degli appuntamenti clou del calendario sportivo del 2026, consolidando la posizione di Napoli come meta privilegiata del turismo sportivo internazionale. Dei 7.136 runners registrati nel 2025, infatti, oltre il 60% proviene dall'estero.
Le iscrizioni sono aperte online: CLICCA QUI.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10026100
di Vincenzo Milite - Nuovo assetto societario per l'U.S. Salernitana 1919. La società granata ha annunciato oggi una svolta strategica nel suo percorso di crescita, con una riorganizzazione dei vertici dirigenziali e l'ingresso di nuove figure nella governance del club. Il Consiglio d'Amministrazione...
Dopo l'importante traguardo della salvezza ottenuta nella scorsa stagione in Prima Categoria, lo Sport Club '85 Tramonti non perde tempo e guarda già al futuro. La società, guidata dal presidente Gabriele Giordano, ha ufficializzato un nuovo colpo di mercato: si tratta del giovane Mario Esposito, classe...
Prosegue senza sosta la campagna acquisti del Costa d'Amalfi in vista della prossima stagione di Eccellenza. La società ha ufficializzato in queste ore l'ingresso in rosa di due nuovi elementi di grande interesse: il difensore centrale argentino Marcos Piovano e l'esterno mancino Mario Elefante. Classe...
Continuano gli stage giovanili con il F.C. Costa d'Amalfi. Il prossimo appuntamento è per venerdì 18 luglio 2025, presso lo stadio "San Martino" di Maiori, con accesso riservato ai calciatori nati negli anni 2007, 2008 e 2009. Orario di inizio ore 17:30. L'obiettivo? Osservare giovani talenti e offrire...
Di Nicola Mansi L'Amalfi Coast Sambuco è orgogliosa di annunciare l'ingaggio di Francesco Massaro, estremo difensore di gran talento. Napoletano classe 2003, entra ufficialmente a far parte della rosa a disposizione dei Mister Carlo Ruocco e Andrea Gambardella per la prossima stagione. Massaro è un profilo...